Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:57



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Primo arco, progetto particolare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2014, 9:43
Messaggi: 6
Ciao, subito un aiuto, non ho molte idee sulle misure di un arco, la mia idea di progetto è questa:
- Arco leve rigide
- Libraggio 40/50
- Legno robinia o cigliegio
- Su dorso bambù
- Eventuale rinforzo in lino e o canapa sul dorso
- Riser con piccola fessura per poggiar la freccia da scoccare (meglio centrato sull'arco come classico arco da scuola?)
- Lavorazione CERCANDO DI SEGUIRE GLI ANELLI (non l'ho mai fatto, ma altrimenti si spacca non essendo un laminato)
Cerco consigli su misure e forme all'incirca per ottenere il libraggio e non stressare esageratamente sia il dorso che il ventre.
Eventuale epossidica da utilizzare o colla animale?
La fibra di canapa e di lino sono molto più resistenti anche del bambù a trazione ne va che diano ua grossa mano sul ventre, oltretutto aumenta la resistenza sul ventre a trazione con questa sucessione di materiali e a compressione sul dorso. Con questo però non vorrei avere comunque questo problema, la slaminazione tra il bambù con la robinia quindi è forse meglio inserire del fibrato tipo lino o canapa in questi punti?
Così facendo però non ho più la sucessione delle prestazioni dei diversi materiali che non collaborerebbero più (come i laminati legno-fibra vetro/carbonio, nel quale il legno unisce solo i materiali che lavorano ed è fatto per la pura bellezza dell'arco).

Ancora qualche domanda:
- Robinia/Cigliegio: stagionatura come? Dimensione del tronco? Come sezionare il tronco e in che parte tenerlo (esterno sul dorso?
- Bambù: si possono usare più liste accoppiate affiancate? Come si fa a non farlo incurvare (ho già provato a farlo stagionare e si ricurva su se stesso)? Bisogna tostarlo? Bisogna lavorarlo a caldo per spianare i nodi tipo costruzione canne da pesca? Si deve girare la canna esterna come ventre altrimenti cede?
- Tipo Corda e dove andarla a recuperare?

Altre info:
-La mia altezza è 1,75 m

Grazie in anticipo, ho già visto articoli interessanti ma non ho trovato idee su misure tipo e sopratutto archi compositi con questa successione di materiali, mi date una mano?


08/10/2014, 11:35
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
Bella impresa! Certamente non meno impegnativa della costruzione di un composito classico.
Io, purtroppo, non ho le giuste competenze in archi laminati.mi ricordo che circa un ventina di anni fa, il mio defunto amico Silvano Borrelli, pubblicò un articolo sull' arco cinese in bambù. Non so se è in circolazione nel web. Magari qualcuno che ce l'ha te lo potrebbe passare.


08/10/2014, 13:11
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 9:43
Messaggi: 6
Purtorppo si e non ho tempo di far 1000 esperimenti, il legno giusto è difficile da trovare, all'inizio volevo provare a metter sul ventre il corniolo ma è sempre storto o con diametro insuffciente, è per quello che cerco di informarmi se è plausibile la lavorazione da parte mia :lol: . Se difficilmente realizzabile e ci sono accorgimenti particolari voglio dapprima conoscerli.


09/10/2014, 14:54
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
quanti archi hai costruito fin ora?


09/10/2014, 17:59
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Erik ha scritto:
Purtorppo si e non ho tempo di far 1000 esperimenti,....

E nonostante questo vuoi provarci con un progetto ambizioso come questo ?
Non prendere male quello che sto per dirti.
Quanti archi hai costruito ?
Lo sai vero che per i primi le rotture sono inevitabili ( ma cominci a fare esperienze )
E che per quelli sucessivi il carico sarà , se va bene , quello di un elastico da mutande ?
Non voglio ne demoralizzarti ne scoraggiarti ma io come primo arco partirei con qualcosa di meno ambizioso
J


09/10/2014, 18:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Erik ha scritto:
Purtorppo si e non ho tempo di far 1000 esperimenti


Eh già... La morte è sempre in agguato ed il tempo sta per scadere......

Ciaooooooo

Luca


10/10/2014, 11:16
Profilo WWW

Iscritto il: 08/10/2014, 9:43
Messaggi: 6
ahahah, già, putroppo esperimenti del genere nessuno, e direi altri non ne ho mai costruiti se non da bambino con il classico bastone di nocciolo :lol: . Esperimenterò in qualche modo, ma non posso spendere di colle o resine centinaia di euro, è quello il problema, il tempo più avanti lo troverei comunque, il legno da qualche parte lo trovo, ma mi troverei in difficoltà perder mesi di stagionaure per un progetto non funzionante.
Chiedevo infatti consigli su: misure tipo, lunghezze ed inclinazione leve, riser meglio con fessura e meglio centrato...


10/10/2014, 11:23
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
se questo è il tuo intento , sul forum c'è un maestro di nome santopino dai un occhiata ai suoi lavori.

se invece è il legno che vuoi domare lascia da parte le resine e le colle , se hai noccioli puoi fare miracoli e magari non lo sai .

il mio consiglio è leggiti a fondo il forum ti aiuterà anche a porre le domande nel modo giusto .


10/10/2014, 12:34
Profilo

Iscritto il: 08/06/2013, 12:03
Messaggi: 63
Località: Lomellina
Erik ha scritto:
ahahah, già, putroppo esperimenti del genere nessuno, e direi altri non ne ho mai costruiti se non da bambino con il classico bastone di nocciolo :lol: . Esperimenterò in qualche modo, ma non posso spendere di colle o resine centinaia di euro, è quello il problema, il tempo più avanti lo troverei comunque, il legno da qualche parte lo trovo, ma mi troverei in difficoltà perder mesi di stagionaure per un progetto non funzionante.
Chiedevo infatti consigli su: misure tipo, lunghezze ed inclinazione leve, riser meglio con fessura e meglio centrato...



Perdonami.....ma, per esperienza, per imparare a andare in bicicletta, di solito si incomincia con le rotelline ai lati non con una bicicletta da corsa.
Così anche tu se vuoi un arco che funzioni devi incominciare a capire come rispondono i vari materiali rompendoli diverse volte. Se invece hai fretta vai al Decatlon e te ne compri uno e fai prima ma non credere che al Decatlon ti diano un oggetto superperformante se prima non hai capito come funziona.
Hai mai tirato con l'arco? Se no rivolgiti a qualche compagnia li nelle tue vicinanze e fatti spiegare le varie differenze. Ne saprai delle belle e poi potrai cimentarti nella costruzione.
Ad maiora ...pep...


10/10/2014, 14:13
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 9:43
Messaggi: 6
Hai mai tirato con l'arco? Se no rivolgiti a qualche compagnia li nelle tue vicinanze e fatti spiegare le varie differenze. Ne saprai delle belle e poi potrai cimentarti nella costruzione.
Ad maiora ...pep...[/quote]
Ho ancora tirato con l'arco, ma arcieri con archi in composito non se ne vedono dalle mie parti. Ho un amico che faceva gare, ma anche lui mi ha dato poche delucidazioni se non più o meno sommariamente numeri moolto approssimativi.
Che vi dico, provo a far stagionare qualcosa e vi aggiorno sui lavori, farò prima degli esperimenti. Anche se mi rosica parecchio rinunciare alla fatidica impresa di un arco del tutto particolare, infatti son stato sempre attratto dalle leve rigide, più materiali accoppiati assieme in armonia, ero consapevole delle difficoltà ma a quanto pare sarebbe troppo oneroso il progetto andando a tentativi. Andrò più sul semplice.


10/10/2014, 14:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010