Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:41



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Costruzione primo composito 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2015, 11:02
Messaggi: 28
Salve a tutti,
Vorrei provare a costruire un composito di tipo mongolo o coreano, mi sono documentato per quanto possibile, ma non ho trovato argomenti specifici a riguardo.
In tal senso vi chiedo il favore di indicarmi un link o con i vostri consigli il modo di costruirlo.
Ho tendini, lastre di corno e ho già fatto i tips rigidi e il manico, il vero dubbio e per i flettenti....
Posso usare il bamboo, ma non so misure e tipo, stagionatura? Oppure o due tavole di acero da 50x5 cm con 3mm di spessore basta o è troppo fino?
Grazie in anticipo....


08/05/2016, 8:48
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
se vai in giro per il forum ne hai di notizie ....visto che hai gia' procurato tutto l'occorrente, una mezza idea penso che tu l'abbia
leggi ...leggi..... :D


09/05/2016, 10:20
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Metti qui le misure sei tuoi materiali che intendi usare con le foto, vedrai che li stimoli


10/05/2016, 19:14
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Hmm!!!!
Acero secondo me è troppo fino. ideale sarebbe 5/6 mm.
Bambù buono.
Io ho ottenuto buoni risultati anche con il nocciolo. Carpino anche molto buono.


11/05/2016, 20:51
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
Se riesci a farlo , eccolo qui, sono tre video.
il coreano, il mongolo ed il turco sono i miei preferiti.

https://youtu.be/mwYs2W2gurs


15/07/2016, 23:20
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
mario ha scritto:
se vai in giro per il forum ne hai di notizie ....visto che hai gia' procurato tutto l'occorrente, una mezza idea penso che tu l'abbia
leggi ...leggi..... :D


Senza un progetto preciso, fatto di misure e modello da ricostruire, non credo si vada lontani


20/07/2016, 11:16
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
italico975 ha scritto:
Salve a tutti,
Vorrei provare a costruire un composito di tipo mongolo o coreano, mi sono documentato per quanto possibile, ma non ho trovato argomenti specifici a riguardo.
In tal senso vi chiedo il favore di indicarmi un link o con i vostri consigli il modo di costruirlo.
Ho tendini, lastre di corno e ho già fatto i tips rigidi e il manico, il vero dubbio e per i flettenti....
Posso usare il bamboo, ma non so misure e tipo, stagionatura? Oppure o due tavole di acero da 50x5 cm con 3mm di spessore basta o è troppo fino?
Grazie in anticipo....

Ti vorrei dare un consiglio riguardo all'eventuale costruzione di un composito.
Sarebbe meglio iniziare da una tipologia semplice, senza leve rigide. Magari come quello degli antichi Greci....modello cupido....per intenderci.
Ciò ti consente, non solo di prendere confidenza coi materiali, ma anche di avere discrete possibilità che l'esperimento vada a buon fine.
La vera grande difficoltà è la tecnica di incollaggio. Per quanto il web e la letteratura a tema possano essere ricchi di indicazioni in merito, se non l'hai almeno vista fare dal vivo...la cosa è alquanto ardua .
I maestri di YouTube mostrano tanto ma spiegano poco.


20/07/2016, 16:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010