Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:46



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Le mie frecce in nocciolo e sanguinello 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Ciao Carlo-B
Carlo-B ha scritto:
belle, ma scuste....che è sto albero sanguinello che continuo a sentire da voi?

Il sanguinello è un arbusto pollonifero e cespuglioso di max 2-4 mt di altezza appartenente alla famiglia dei Cornus ( cornus mas, cornus sanguinea, cornus alba, ecc) che cresce spontaneamente lungo le rive dei fiumiciattoli, fossati, ma anche zone asciutte semprechè il suolo sia composto da terreni calcarei e sciolti. In primavera ed estate le foglie ed i rametti giovani sono verdi; col sopravvenire dei primi freddi sia le foglie sia i rametti assumono una colorazione rossastra.
http://www.google.it/search?q=sanguinel ... .osb&cad=b
oppure vedi foto mie di come si presenta in questi giorni d'inverno:
Allegato:
171220112218.jpg

Allegato:
171220112214.jpg

In passato, coi suoi rametti o polloni giovanili si intrecciavano anche dei cesti, lo si usava per legare le viti, ma anche per le verghe per punire i ragazzini discoli sulle gambe nude e per fare scope da cortile.
I polloni hanno un legno chiaro, flessibilissimo da verde ma duro e compatto da stagionato; sono generalmente a bassa conicità (+ o - 3 mm su 60 cm su di un pollone biennale) e facilissimi da raddrizzare a caldo.
Il suo areale di crescita è in tutta l'europa. Tra l'altro varietà provenienti dall'est europeo (Siberia) sono di maggior effetto decorativo ed impiegate in giardini
Ciao da Raff

Ps: ma in quale regione risiedi, se è lecito, però.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/12/2011, 15:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Cita:
Occhio, Tvllia,
usa solo i polloni con il midollo esattamente coassiale (centrato) se no col tempo si stortano e dovrai raddrizzarle.


Ha ragione Raff... Farò attenzione...UFF!


21/12/2011, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Tvllia, guarda in cosa sono incorso per non aver tenuto conto della coassialità, dandoci dentro col pialletto per ridurre il diametro delle aste alle mie esigenze:
Allegato:
aste e frecce.jpg
buone solo da smontare per recuperare penne e punte.
I polloni a destra, ormai stagionati, sono di sanguinello, ma osserva i due polloni al centro; dritti vero?
In verità sono lo stesso pollone diviso in due pezzi da 80 cm; appartengono ad una arbusto che ci è arrivato, dall'America, tramite la Svizzera e ormai ha raggiunto la piana di Firenze. E' altamente infestante di crescita rapida che non oltrepassa i tre metri di altezza, predilige i corsi d'acqua ma lo si trova anche sui bordi delle strade. E' comunissimo lungo il Po ed i suoi affluenti.
Io l'ho raccolto a Parma lungo l'argine dell'Enza.
Qui puoi vedere la sua crescita di tre mesi, su un bordo stradale, dove ogni anno tritano gli arbusti e le erbacce:
Allegato:
indaco bastardo 3 r.jpg

Qui, in fiore, lungo il fiume Enza:
Allegato:
indaco bastardo r.jpg

A mio parere è piu duro del nocciolo ma meno del sanguinello; se raccolto in estate e scortecciato subito si crepa longitudinalmente (ho provato questa estate) diventando inutilizzabile.
Ciao da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/12/2011, 0:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2010, 17:19
Messaggi: 98
Località: Ducato di Grazzano Visconti
Sembra Ailanto.
E' arrivato da poco ma è tanto più infestante.
Ciao
Sante


22/12/2011, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao BenedettOne,
A primo avviso, per uno che non l'ha mai visto, possono sembrare ricacci di ailanto, ma, osservando bene, ci si può rendere conto che non è vero.
L'ailanto ricaccia polloni sempre in perfetta verticale; altra somiglianza potrebbe essere coi polloni di robinia, ma la robinia ha le spine ed allo stato di pollone il fusto procede con uno zig-zag accennato, ma presente.
Qui per saperne di più: http://www.cps-skew.ch/italiano/inva_amor_fru_i.pdf
Un saluto da Raff


22/12/2011, 19:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010