Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:49



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 denti di squalo 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
A prescindere dal fatto che qui siamo abituati ad accogliere i nuovi iscritti nella sezione presentazioni e non mi sembra questo il caso .
a parte questo quello che hai ipotizzato sembra più una arma manesca che una punta di freccia ( questo non toglie nulla al fatto che i denti di squalo ( o i microliti in selce sia siano stati utilizzati sia per armature di frecce ( sia montate di punta che montate lateralmente ) che per armare armi "manesche" .
Però quella che proponi e' più l'armatura di una lancia o di una mazza da guerra che quella di una freccia ,
hai idea di quanto peserebbe ?
Poi le immagini che hai postato da dove vengono ?
Sai qui siamo piuttosto fiscali sulle fonti citate a sostegno delle proprie tesi .
Ci piace identificarle e verificarle ( ed eventualmente confutarle se sono più vicine al filone fantasy piuttosto che alla documentazione storica e filologica .
Ciauz ,
Jeval ,

p.s.
Perche affermi :
Cita:
si otterrebbe un proiettile adatto alla caccia ma anche, ahimè, alla guerra...

al di la' che oggi ( per fortuna ) pochi sono disposti a dichiararsi favorevoli alla guerra , rimane il fatto che per trentamila anni ( a tanto risalgono i graffiti delle grotte di altamira che evidenziano scontri anche fra umani ) la guerra o la guerriglia , o le scorrerie e le razzie sono parte della storia umana e non mi sembra che il presente sia molto diverso dal Calcolitico ( sia pur con una localizzazione rigorosa e limitata dei territori interresati )


14/04/2012, 20:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao MadMax, non avertene per quanto ha detto il nostro Jeval, lui è fondamentalmente un buono, ma le regole son regole ;)
Interessante lo spunto che hai apportato ma, forse, non è improntato all'arceria ma a tutt'altro anche se utilizza i denti di squalo che in fatto di lesività sono sempre da temere.
penso che tu ti volessi riferire a queste armi:
Allegato:
spada con denti di squalo.jpg

e questo è uno dei guerrieri che usava armi con denti di squalo:
Allegato:
guerriero Kiribati.jpg

le foto sono state tratte da qui: http://it.paperblog.com/spade-senza-met ... alo-26721/
C'è da dire che la Micronesia non offriva, forse ancor oggi, legni adatti ad altre armi, quali un arco, ma i suoi abitanti, pur di attaccare o difendersi, sono riusciti con elementi naturali del posto a costruire armi mortali.
Il link riportato non è un sito storico o archeologico; visto che le foto, probabilmente, sono state eseguite in un museo, sono da prendere in considerazione.
Non è detto che i denti di squalo ritrovate nello scavo di RA’S AL-KHABBA siano esattamente punte di frecce, ma, forse, come dice anche Vtr, visto che l'impiego su mazze di legno è stata consuetudine di altre popolazioni potrebbero essere assimilate a tali armi.
MadMax, aspettiamo una tua presentazione per sapere qualcosa di te. 8-)
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/04/2012, 0:53
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 22:17
Messaggi: 188
Al di là delle teorie...questa è l'immagine più significativa del reperto (da: Santini, G. 2002, The Burial Complex 43 at the Prehistoric Graveyard of Ra's Al Hamra in Northern Oman).

Le tracce d'uso analizzate in questo reperto non potrebbero in alcun modo essere discriminate tra un impatto da freccia e un impetuoso colpo di un'arma da mano come quelle che avete riportato in figura.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/04/2012, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Vtr,
vtr ha scritto:
.......
Le tracce d'uso analizzate in questo reperto non potrebbero in alcun modo essere discriminate tra un impatto da freccia e un impetuoso colpo di un'arma da mano come quelle che avete riportato in figura.

Oltretutto quei due fori, così vicini alla base del dente, mal si presterebbero a bloccarlo all'interno di una scanalatura.
Non vi è una scala di rapporto ma, condiderandolo ad occhio, lo spazio è sufficiente ad inserire un'asta fessurata e bloccarla con una legatura.
Risultano da analisi palinologiche della zona, se son state effettuate, essenze atte ad essere usate per archi?
Un saluto da Raff


17/04/2012, 22:38
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 22:17
Messaggi: 188
Ciao Raff,

la serie di pubblicazioni sul sito di cui stiamo parlando fanno emergere uno scenario articolato, ove insediamenti abitativi e necropoli (in una di esse sono stati rinvenuti i famosi denti) sono state frequentate per circa 200 anni a partire da cinquemila anni fa e si dispongono su un territorio costiero con vegetazione prevalentemente paludosa. La specie arborea più frequente è l'Avicennia marina, una mangrovia... ma sono state rilevate tracce di tamarice e Acacia (Sp), probabilmente utilizzate per le palificazioni delle parti portanti delle capanne.
Ti invio le annotazioni contenute nella pubblicazione (Biagi, P., Nisbet, R. 2006, The prehistoric fisher-gatherers of the western coast of the Arabian Sea:a case of seasonal sedentarization? World archaeology):

At both RH5 and RH6, the only woody species constantly documented is Avicennia marina. The non-occasional collection of wadi trees, like Tamarix sp., and slopes, like Acacia sp., is also well represented in the hearth composition. Because of the irregular shape of the Avicennia branches, it is possible that Tamarix and Acacia stems provided timber for the poles of the RH5 huts.

Questo dice tutto...e non dice nulla.
In questo complesso di insediamenti sono stati ritrovati numerosi elementi in selce lavorata, prevalentemente bulini e perforatori (pare fosse fiorente l'industria della pietra saponaria lavorata, per i monili) ma nessuna punta di freccia. Non vi sono particolari testimonianze di attività di caccia organizzata (era una società che viveva sul mare, dedita alla pesca di molluschi). Inoltre, l'unica traccia di "violenza interpersonale", su 170 deposizioni, è la punta di squalo del disegno che ho postato sopra.


18/04/2012, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Vtr,
Ritengo, nel mio piccolo, che ci si trovi in presenza di una situazione anomala: perchè una piccola tribù, nel cinquemila aC, è costretta a insediarsi in un territorio che è avaro di risorse mentre a "poca" distanza l'agricolture è florida? Chiaramente non ci sono segni di guerreggiamenti coi vicini, prova ne è che che usavano la selce ma non per ricavarne punte di frecce e un dente di squalo, usato come punta di freccia, trovato in una vertebra non può indicare che avessero dei nemici; del resto uno su 170 può anche significare solo una esecuzione per qualche reato grave.
Il legno buono per gli archi è l'acacia che era presente e l'analisi dei carboni lo conferma. Andiamo sul fantasioso: incidente di pesca con l'arco? 8-)
Considera che l'ora è tarda....
Un saluto da Raff


18/04/2012, 23:28
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 22:17
Messaggi: 188
Bè, non esattamente "avaro" di risorse il territorio...come scrivevo era una collettività di pescatori-raccoglitori, il loro livello sociale era del tutto simile a quello di altre floride popolazioni costiere, e hanno lasciato interessanti tracce di attività artistiche...semplicemente bisognerebbe studiare (come stanno facendo tuttora) ben di più, compresi le tracce di insediamenti limitrofi. Inoltre, c'è la supposizione che si tratti di un insediamento stagionale, un po' come usavano praticare gli abitanti della costa americana del nord ovest.
Certo è che le testimonianze (o le prove indiziarie) dell'uso dell'arco - personalmente - le trovo un po' forzate, naturalmente fino a evidenza contraria.
Una sperimentazione con i famosi denti di squalo la vedo come una "salva a vuoto", autoreferenziale, non certo scientificamente probante per il caso specifico.

Mah, per l'esecuzione...difficilmente sarebbe stato sepolto insieme agli altri e con corredo. propendo di più per l'altra tua ipotesi dello "squalo" assassino, magari appena uscito dal dentista con un impianto odontoiatrico revisionato....e non troppo saldo!


19/04/2012, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Vtr,
Il fatto che siano stati pescatori/raccoglitori non vuol dire che non erano in possesso di archi e frecce, magari lance: dovevano pur difendersi dai pericoli rappresentati da animali selvatici quali il leone che era sicuramente presente in zona e se erano stagionali i pericoli aumentavano con gli spostamenti. La cosa strana e certa è che, per ora, non sono state trovate punte a parte quella nella vertebra, ma bulini e perforatori sì, questo per me è un controsenso (conoscevano le tecniche di scheggiatura della selce), assieme al fatto di come si potessero procurare i denti di squalo. Di certo non andandoli a raccogliere quelli di squali morti: lo squalo quando si ferma o muore fa a fondo essendo sprovvisto di vescica natatoria. Qualche squalo spiaggiato da qualche tempesta? potrebbe darsi, ma non assicurerebbe certamente un buon rifornimento di denti, con costanza; denti di squalo fossili: occorrerebbe datarlo.
Impiegavano l'arco nella pesca? Forse sì e con questa tecnica potevano rifornirsi di carne e denti e forse, (il pescecane è possibile attirarlo sotto riva) nell'azione di pesca con l'arco c'è scappato "l'incidente".
Son solo ipotesi, ma in archeologia tutte le ipotesi son buone fin quando non si dimostra il contrario.
Un saluto da Raff

ps: ho liquidato il vasetto di ciliege sotto grappa; se ho detto cavolate e colpa dello spirito :oops:


19/04/2012, 23:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010