Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:56



Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 ultimi lavori in ossidiana+vetro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
:D ...Messer Mastro.....fatto .....vai avanti con la lezione :D :D


17/10/2012, 12:05
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Salve
ho trovato una barra di ottone che sarà larga 2 cm e spessa 4 mm .
Ne taglio una striscia e poi arrotondo la punta col martello?
Coi fili sono riuscito a fare questo ma devo ancora provare a usarlo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/10/2012, 12:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
Per me non va bene serve un tondino unico per fare forza..questo non si può fare a punta..cerca qualche rottamaio dalle tue parti e qualcosa trovi..anche l'ottone non va tanto bene


17/10/2012, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Ligera, confermo, se mai fosse necessario, quanto detto da Mastrofoco sul rame che hai attorcigliato, anzi aggiungo che potresti farti male.
Al contempo non sono daccordo sulla definizione che l'ottone non va bene. Al pari del bronzo va ricotto perchè solitamente ambedue sono più duri del rame incrudito. Una ricottura veloce ma efficace va effettuata riscaldando il metallo fin quasi al color rosso e raffreddandolo bruscamente in acqua fredda e mai il contrario; il riscaldamento lo puoi ottenere anche su di un fuoco a gas della tua cucina. A prima vista qualcuno direbbe che in questo modo si tempra e questo è vero solo per il ferro o sue leghe, ad esempio per l'acciaio che è una lega ferro carbonio; per le leghe o metalli non ferrosi è esattamente il contrario: si chiama tempra negativa.
Il Dott. G. Chelidonio, noto studioso della selce in Verona e dintorni, in una conferenza affermò che la selce è possibile ritoccarla anche con ritoccatori in ferro dolce, oltre che con osso, corno, rame, bronzo, ecc.
Le pietre focaie degli archibugi venivano lavorate con attrezzi di ferro; certo filogicamente è un aborto ... però :mrgreen:
Un saluto da Raff


17/10/2012, 19:44
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
VA bene
proverò entrambe le soluzioni.
E tra acacia e olivo quale è meglio per ritoccare?


17/10/2012, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
Come già detto posso essere SCOMPARE turiddu..spesso e volentieri preferisco così e forse è meglio!
1 definizione di ritocco...quale volete fare quello erto? Va bene tutto allora
2 prendo in considerazione i consigli da chi riesce a farmi un ritocco coprente almeno per 3/4 di superficie e con stacchi di almeno 1 cm e qua dentro conosco solo Brizzi!
3 il prof Chelidonio ha fatto gran lavoro di ricerca locale specialmente sulle FOLENDE o pietre focaie(per queste si utilizzavano una picozza e un martello a rotella per dividere le lame staccate) ma non ho notizie di gran lavori
4 lasciamo perdere la teoria o il sentito dire da tizio e caio senza aver provato! Io ho scheggiato con svariati materiali e attrezzi improvvisati ma questo non vuol dire che sono buoni all' inizio
Anche l'utilizzo di corni di capriolo o punte di corno e osso si usano ma sono ALTAMENTE sconsigliati per chi sta iniziando..
Ottone,bronzo,ferro dolce sicuramente si possono usare anche ammorbiditi ma non hanno il grip giusto specialmente per chi non ha mai fatto nulla( potrebbero risultare anche pericolosi se scivolano sul bordo) sempre che non si voglia faida ritocco erto ma quello lo ha fare anche mia figlia a 12 anni


18/10/2012, 8:43
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
:lol: ...vai avanti cosi ...SCOMPARE TURIDDU......mARIO :D :D


18/10/2012, 16:26
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Ricevuto.


18/10/2012, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
mastrofoco ha scritto:
.........
1 definizione di ritocco...quale volete fare quello erto? Va bene tutto allora.
2 prendo in considerazione i consigli da chi riesce a farmi un ritocco coprente almeno per 3/4 di superficie e con stacchi di almeno 1 cm e qua dentro conosco solo Brizzi!

Mai ho inteso di darti consigli, ma ho solo riportato notizie

mastrofoco ha scritto:
.........3 il prof Chelidonio ha fatto gran lavoro di ricerca locale specialmente sulle FOLENDE o pietre focaie(per queste si utilizzavano una picozza e un martello a rotella per dividere le lame staccate) ma non ho notizie di gran lavori

Il prof Chelidonio ha svolto un'ampia attività di ricerca e non solo sulle "folende" arrivando a pubblicare molti lavori nel campo della litica preistorica e storica. Ha ricomposto i modi con cui l'uomo ha "ingenerizzato" la produzione di lame di selce da cui ottenere le pietre focaie per le armi ad avancarica (il martello rotondo o francese permetteva di ricavare in primis le lame e dopo a spezzarle nel formato desiderato) ma al contempo ha ampliato e riprodotto le conoscenze sulla scheggiatura preistorica. Questo è un lavoro che risale al 1988: http://members.peak.org/~garyc/family/f ... o/PF.E.htm lo stesso anno della conferenza, a cui assistetti, con dimostrazione di ottenimento di una punta di freccia; come strumenti usò solo sassi.
Notare nel doccumento le pietre focaie ritoccate.
Certo la sua riproduzione non era all'altezza di una punta di tipo remedelliano, (il tempo durante una dimostrazione/conferenza è solitamente poco) ma sempre punta di freccia era al pari di quelle che normalmente si ritrovano durante gli scavi archeologici: http://www.lombardiabeniculturali.it/re ... ?current=5 le quali testimoniano che alla bisogna non si badava eccessivamente alla bellezza del ritocco dei margini ma si cercava la penetrazione della punta nel bersaglio.
Nel documento di Chelidonio si possono notare gli strumenti dei folendari, in fondo, vi è anche una trattazione sull'accensione del fuoco.
Sempre lui, andava a far dimostrazioni di scheggiatura e ricostruzione di strumenti litici, come qui, ma mi sto ripetendo: http://www.romagnaoggi.it/cronaca/moden ... selce.html
Un piccolo elenco delle trattazioni di Chelidonio: http://koha.mom.fr/cgi-bin/koha/opac-se ... donio....e questo senza voler togliere nulla a Brizzi, che ha la mia ammirazione sia per le sue riproduzioni di punte che per i suoi lavori.

mastrofoco ha scritto:
.........4 lasciamo perdere la teoria o il sentito dire da tizio e caio senza aver provato! Io ho scheggiato con svariati materiali e attrezzi improvvisati ma questo non vuol dire che sono buoni all' inizio
Anche l'utilizzo di corni di capriolo o punte di corno e osso si usano ma sono ALTAMENTE sconsigliati per chi sta iniziando...

Imparare l'arte della scheggiatura, partendo dalle nozioni che si possono apprendere da pubblicazioni, implica tassativamente un ragionamento da parte di chi si applica per la semplice ragione che la selce, da nodulo a nodulo, cambia modo di reagire all'urto ed alla pressione anche se apparentemente, all'occhio non allenato, non sembra. Questo porterà inevitabilmente a piccole varianti personali nel modo di scheggiare, ovvero piccoli modi diversi di arrivare ad un unico risultato.
Il guardare uno scheggiatore in azione risolve poco: difficilmente egli comunicherà i "segreti" delle azioni non pefettamente distinguibili, sarà sempre restio a comunicare quei segreti che ha appreso con lunghi e dolorosi versamenti di emoglobina.
Perchè ritieni "altamente sconsigliati " l'untilizzo di corni ed ossi come ritoccatori? Per il fatto che scivolano lateralmente? Certamente è vero ma è anche vero che al neofita si deve dire che la presssione del ritoccatore non deve essere in senso laterale, magari a scorrere, ma solo in senso verticale; poi quando sarà esperto sarà un'altra cosa.
mastrofoco ha scritto:
.........Ottone,bronzo,ferro dolce sicuramente si possono usare anche ammorbiditi ma non hanno il grip giusto specialmente per chi non ha mai fatto nulla( potrebbero risultare anche pericolosi se scivolano sul bordo) sempre che non si voglia faida ritocco erto ma quello lo ha fare anche mia figlia a 12 anni

Vi sono bronzi con basso contenuto di stagno ed ottoni con alto contenuti di zinco che presentano plasticità e "grip", come lo chiami tu, migliori del rame. I piccoli tondini, sia in bronzo che in ottone, solitamente sono in lega per impieghi generici; in quelli acquistati per lavoro da me vi ho riscontrato la stessa caratteristica del rame crudo...
Per la pericolosità, "se scivolano sul bordo" sarei perplesso: http://www.youtube.com/watch?v=r1dVN4nG1Iw in questo filmato fanno vedere l'operazione di ritoccatura: ad ogni azione il ritoccatore va a premere sul palmo della mano ma siccome è protetto dal cuoio non vi è alcun danno; allo stesso modo se scappa o scivola per mancato "grip" la sua corsa termina sul cuoio senza danni. E' piu pericolosa l'azione di troncatura di un modulo che questa.
olla speranza di non aver urtato la tua sensibilità, nel qual caso mi scuso subito :oops: :oops:
Un saluto da Raff


20/10/2012, 0:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
Caro raff(il caro non è affatto ironico anzi di cuore ) mi perdonarai ma visto che oramai utilizzo solo un telefono non ho modo di vedere gli allegati..non ho voluto ridurre o diminuire il prestigio del Prof Chelidonio anzi tanto di cappello!
Mi perdonarai ma ritengo che senza un proprio personale parere dovuto all'esperienza tante parole risultano inutili!
Negli anni ho provato e mi porto diversi attrezzi in giro provandoli parecchie volte..i vari video da te guardati sono interessanti ma ritengo inutili se qualcuno non ha un pochino di ABC e un minimo di esperienza ma sicuramente interessanti nell'argomento trattato visto che tutti usano rame o i più ABO corno o osso..
Non sarebbe affatto male(e interessante da parte mia) che per confermare ad tue e altrui teorie provi questi materiali e poi mostrare i differenti risultati..
Non hai dato consigli a me ma ad altri sicuramente si ma spesso specialmente per chi non sa nulla possono avere solo l'effetto di creare confusione...
Mi spiegherai meglio orizzontale verticale eccecc
Vedere dal vivo uno scheggiatore da parte mia vale più di mille scritti e video te lo posso garantire..e non sempre non ti viene detto nulla...fidati! I miei salti di qualità migliori li ho fatti proprio così..
Con tanta stima e affetto Lou


21/10/2012, 23:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010