Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 5:34



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Lunghezza Frecce 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Bhé stringo un po per aiutarti:
quelle che tiri da 11/32" a che lunghezza le tagli?
A che spine le compri? Quanto pesano le punte che usi?Moderne field o quadrelle o conetto cartoccio
o a lama, codolo immagino..
Utima domanda: a quanto apri l'arco nei tuoi tiri?

Cosa vorresti migliorare rispetto alle frece che usi?
es: Velocità?Forza d'impatto?Gittata?Ti van troppo a sx o troppo a dx?Ritieniche non siano filologine nell'aspetto-realizzazione-materiali o van bene cosí...
Quante domande, scusa..ma in base a quello che vuoi abbiamo le giuste risposte
saluti
Manx ;)


18/07/2012, 16:46
Profilo YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Lord Mornon Dur ha scritto:
a sto punto credo sia errato il calcolo del libraggio xk ti assicuro ke sono poche le dame a tendere quell'arco...io ad una 30ina di tiri inizio a sentrlo...

Ti credo .
Pero' ,
pero' e' questione di tecnica
con la tecnica corretta si aprono ( a meno di problemi fisici ) archi fino ad una ottantina di libre ,
e con una tecnica leggermente diversa si puo' andare oltre , anche di parecchio .
Senza tecnica si rischia di farsi male anche con 30 libre , tendiniti , periartriti ed altro a carico delle spalle e dei gomiti .


p.s.
magari se non ti costa troppo non usare le abbreviazioni da sms , grazie in anticipo


18/07/2012, 18:53
Profilo WWW

Iscritto il: 10/07/2011, 8:42
Messaggi: 10
mmm ok se ne avessi la possibilità non sarebbe male allora frequentare qualcuno che mi possa insegnare la giusta tecnica, le frecce che faccio io sono queste:


http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/551163_4433584480560_1673617710_n.jpg

non le ho mai pesate, tantomeno ne conosco il taglio del legno..a livello di filologicità io rievoco 1400 non dovrebbero essere fuori epoca...
in quanto al migliorare per quello che tiriamo noi non mi servono chissà quali prestazioni, anche perchè spesso si tira a palombella in battaglia verso scudi o armati, l'unica è un po di precisione nei tornei per vincere i salami :mrgreen: ma non penso dipenda dalla freccia... ;)


20/07/2012, 11:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2012, 11:33
Messaggi: 14
Località: Reggio Emilia / Carpi
Riguardo al filologicità... sarebbe preferibile intagliare le cocche direttamente nel legno o al limite (chiedo già venia ai puristi , che so mi vorrebbero fucilare per questa affermazione ;) ) utilizzare le cocche di legno (ne esistono di già pronte, simili a quelle di plastica come procedimento di assemblaggio all'asta) piuttosto di utilizzare quelle di plastica
Poi, se non l'hai già fatto ti serve un corso base per imparare a tirare (questo per evitare guai fisici es infiammazioni alle articolazioni ecc ecc), già col corso base e dopo un pò (non tanto) di utilizzo normalmente si aprono archi di 45/50 libbre, a meno che tu non sia particolarmente esile.

La freccia è parte fondamentale dell' "insieme-arciere"; tanto quanto l'arco e l'arciere stesso, una freccia sbagliata può compromettere non solo il tiro ma l'arco stesso, quindi....

Infine ma viene prima di tutto il resto...
Lord Mornon Dur ha scritto:
..in quanto al migliorare per quello che tiriamo noi non mi servono chissà quali prestazioni, anche perchè spesso si tira a palombella in battaglia verso scudi o armati,...

spero di aver visto o capito male, ma le punte che usi, sono normali punte field tipo queste?
Allegato:
punta.Jpg

e con quelli tiri addosso a delle persone?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


20/07/2012, 12:12
Profilo WWW

Iscritto il: 10/07/2011, 8:42
Messaggi: 10
LEGOland ha scritto:
e con quelli tiri addosso a delle persone?


:shock: ma ovviamente no...usiamo le blunte!

comunque le mie cocche non sono in plastica sono in corno...:) e utilizzo già cocche il legno pre intagliate o intaglio direttamente l'asta:)


20/07/2012, 12:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2012, 11:33
Messaggi: 14
Località: Reggio Emilia / Carpi
Ok ;) , occhio comunque che anche le blunt non scherzano, molto meglio da questo punto essere un pò meno filologici e farsi dei tapponi


20/07/2012, 13:07
Profilo WWW

Iscritto il: 10/07/2011, 8:42
Messaggi: 10
le blunte montano tappi di sughero senza la punta interna ovviamente, il tappo viene cambiato ad ogni battaglia per evitare ke numerosi tiri portino la freccia a sfondare il tappo...e gli armati sono completamente soperti da scudi, o anche arpature complete...mal che vada piccola bozza...ma sono peggio le spadate durante la campaleXD


20/07/2012, 13:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
LEGOland ha scritto:
Riguardo al filologicità... sarebbe preferibile intagliare le cocche direttamente nel legno ........

Quoto , cocche in corno , o rinforzate in corno sono un prodotto dell'arcieria ricreativa
tipica del periodo della rinascenza inglese ( 1500 <-> 1700 )
per il quattrocento sono un anacronismo storico .

Per le cocche intagliate :
Taglio perpendicolare alla venatura e robusta legatura prossimale dell'asta .

p.s.
Per i tappi di sughero : asta non temperata, colla resistente nel foro del tappo e robusta nastrata degli stessi con nastro da elettricista, hanno la pericolosa tendenza ad esplodere !


20/07/2012, 13:17
Profilo WWW

Iscritto il: 10/07/2011, 8:42
Messaggi: 10
jeval ha scritto:
LEGOland ha scritto:
Riguardo al filologicità... sarebbe preferibile intagliare le cocche direttamente nel legno ........

Quoto , cocche in corno , o rinforzate in corno sono un prodotto dell'arcieria ricreativa
tipica del periodo della rinascenza inglese ( 1500 <-> 1700 )
per il quattrocento sono un anacronismo storico .

Per le cocche intagliate :
Taglio perpendicolare alla venatura e robusta legatura prossimale dell'asta .

p.s.
Per i tappi di sughero : asta non temperata, colla resistente nel foro del tappo e robusta nastrata degli stessi con nastro da elettricista, hanno la pericolosa tendenza ad esplodere !


periodo esatto 1470/1510 indicativamente il periodo di Caterina Sforza in quanto rievocazione principale nostra, per il resto niesnte nastro adesivo, solo colla a caldo...mai frecce esplose...


20/07/2012, 13:26
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
in questo link troverai fonti di ispirazione :
https://www.sagittando.it/forum/download/file.php?id=3257&t=1

la cosa migliore quando si vogliono fare repliche fedeli al periodo storico è fare ricerche iconografiche.

quindi :musei, chiese, castelli .


20/07/2012, 20:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010