Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:30



Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 frecce con pseudosasa japonica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
comunque io ho provato a farle come quelle nella figura ( con una penna sola) ma non vanno sempre dove vorresti... Forse tiravano a roba grossa?


16/08/2012, 12:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
raff ha scritto:
Salve a tutti,
ciao Pavlos, ritornando sulla tua freccia con aculeo di acacia mielata, ho trovato questa:
Allegato:
freccia cherokee.png

Proviene da qui: viewtopic.php?f=30&t=867

La foto provviene dal secondo volume di traditional bower's bibble , in particolare dal capitolo che Hal Herrin ha scritto sull'arceria della costa est .
la didascalia recita :
Cherokee arrow ( autor's collection ) two flech child or quickie arrow whole turkey tail feather inserted into split cane shaft, wrapped with sinew ends, tip of thorn from honey locust

Se era una freccia da ragazzini ( child ) o in alternativa una freccia assemblata "in fretta" ( quickie ) non e' detto che andasse ( o che debba andare ) sempre dove vorresti.
( senza tener conto del fatto che una freccia "va dove vorresti" sopratutto se la sua flessibilità ( spine )
statica e dinamica e' "accordata" alle caratteristiche dell'arco e dell'arciere :-) )


p.s.
si lo so che avevo promesso di scrivere qualcosa in merito allo "spine"
lo sto facendo ma e' più complesso di quanto mi aspettavo , portate pazienza 8-)


16/08/2012, 13:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Jeval,
jeval ha scritto:
[........
Se era una freccia da ragazzini ( child ) o in alternativa una freccia assemblata "in fretta" ( quickie ) non e' detto che andasse ( o che debba andare ) sempre dove vorresti.
( senza tener conto del fatto che una freccia "va dove vorresti" sopratutto se la sua flessibilità ( spine )
statica e dinamica e' "accordata" alle caratteristiche dell'arco e dell'arciere :-) )

Grazie per la precisazione, salvo il pensare che se erano per i ragazzi cosa ci facevano quegli aculei sulle frecce destinate ai loro giochi? Sarei portato a pensare che fossero frecce destinate alla caccia minuta, come per il tacchino.
Mi permetterei di aggiungere, per rispondere a Ligera, la "freccia va dove vorresti" se anche l'arco è stato messo a punto ed il punto di incocco è stato definito bene.

Torniamo un momento sugli aculei: sono perfettamente raddrizzabili, al pari di un qualsiasi legno.
Allegato:
aculei prima.jpg

Allegato:
aculei dopo.jpg

Li ho semplicemente bolliti per 20 minuti e poi raddrizzati a mano libera.
Per la lavorazione della canna: ho riscontrato che invece di lavorare, noiosamente, di carta vetro alla riduzione dei nodi, si velocizza l'operazione di preparazione, usando un piallino, dopo il dovuto raddrizzamento a caldo e solo dopo l'operazione di piallatura una passata di carta vetro fine sui nodi piallati, a rifinire il tutto.
Qui alcune canne coi nodi piallati ma non ancora raddrizzate:
Allegato:
160820122763.jpg

Si può notare che il piallino non può arrivare sul lato interno di una canna flessa.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/08/2012, 21:47
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Scusa Bac, volevo sapere che canne sono quelle che hai postato: arundo, fragmite, pseudosasa....
Secondo me lisciavano i nodi rasando con una lama in pietra e poi passavano l'asta su una pietra con un incavo riempito di sabbia abrasiva bagnata.
ciao
Manx


17/08/2012, 7:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Io ho provato sia con quelle di canna e con altre "normali", con quelle di canna non prendevo neanche il bersaglio con le altre ho fatto anche qualche centro. Comunque penso che fosse una scorciatoia di emergenza ( tante in poco tempo)
Anche a me piacerebbe sapere che tipo di canne sono
saluti


17/08/2012, 19:40
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao Ligera,
le variabili sono infinite...bisogna capire se l'errore è nei materiali, nella loro scelta, nell'abilità costruttiva o in quella di tiro :roll:


17/08/2012, 20:08
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve tutti,
ligera ha scritto:
Io ho provato sia con quelle di canna e con altre "normali", con quelle di canna non prendevo neanche il bersaglio con le altre ho fatto anche qualche centro.....

Come ti ha scritto anche Manx, le variabili possono essere tante; io di mio ci aggiungerei, come prioritaria, la flessibilità della freccia (spine) e il suo baricentro (Foc). Hai mai fatto la prova della freccia spennata? Ma qui siamo OT come argomento, e sul forum non mi sembra sia stato trattato. Guarda qui: http://www.13dicembre.com/corsi/Html/cap5.htm
ligera ha scritto:
.....Comunque penso che fosse una scorciatoia di emergenza ( tante in poco tempo).....

Certamente quest'ultima tua supposizione potrebbe essere anche valida, fermo restando che l'aculeo come punta presenta una forte lesività secondaria: suppurazione certa della ferita dovuta alle sostanze di cui sono naturalmente ricoperti; se questo ci aggiungiamo il loro forte potere di penetrazione, ossa permettendo.... ma in questo caso chi era in grado di estrarne i frammenti?
ligera ha scritto:
Anche a me piacerebbe sapere che tipo di canne sono
saluti

E' pseudosasa japonica, come da titolo del tread.

I risultati di una piccola prova di essiccazione su due canne tipo, forse qualcuno li gradirà.

Il taglio delle canne, con almeno un anno di vegetazione, è stato effettuato il giorno 16 giugno.
Poste a stagionare (seccare) al sole, su pavimentazione esposta al sole per almeno 6 h giornaliere, per un periodo di 60 giorni, previa misurazioni diametrali di tutti gli internodi e misura longitudinale totale. Non ha subito raddrizzamento col calore.
Il 1° elemento, composto da 6 internodi per un totale di 1300 mm, ha subito un ritiro lineare totale di 0,5 mm.
Gli internodi, misura diametrale,
prima: 9,25-9,05-9,02-8,88-8,40-8,15;
dopo: 8,75-8,79-8,44-8,47-8,17-7,65;
Il 2°elemento, composto da 7 internodi per una lunghezza totale di 1400 mm, ha subito un ritiro totale di 0,5 mm.
Gli internodi, misura diametrale:
prima: 9,32-9,30-8,90-8,70-8,50-8,00-7,30;
dopo: 9,04-9,01-8,64-8,28-8,03-7,69-6,95;
Il punto di misura "internodo" è da intendersi come metà distanza fra due nodi consecutivi.
Non è stato superato, come valore di ritiro, la misura di 0,50 mm. pur essendo state tagliate in tempi non adatti.
Se pensiamo che il sanguinello mi ha dato valori di ritiro fra lo 0,8-1,2 mm sul diametro, quello della pseudosasa è minimo.
Un saluto da Raff


17/08/2012, 21:56
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
ciao Raff.....la pseudo...giaponica .....dovrebbe essere almeno al secondo anno di vita ...poi.....io ....le lascio seccare almeno 5/6 mesi prima di scaldarle per raddrizzarle....Mario :D :D


18/08/2012, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Mario,
mario ha scritto:
ciao Raff.....la pseudo...giaponica .....dovrebbe essere almeno al secondo anno di vita ...poi.....io ....le lascio seccare almeno 5/6 mesi prima di scaldarle per raddrizzarle....Mario :D :D

Quanto hai ragione!!!...
Ecco come si presenta una canna di stagione a 60 giorni dal taglio:
Allegato:
canna di stagione.jpg

Bella, rinsecchita ed inutile. Ma quello descritto da me era solo una prova e per l'uso mio ho tagliato a fine luglio solo canne nate almeno nello scorso anno.
Ti assicuro che raddrizzate il giorno stesso del taglio fai più veloce e non rischi carbonizzazioni violente; mi sono basato sui ricordi di coloro che ricavavano bastoni da passeggio da polloni e canne. Questo però non ti evita che nella stagionatura essa si muova costringendoti ad un nuovo, leggero, raddrizzamento, ma se stagionano in orizzontale, come facevo per le canne da pesca negli anni 70, non si muovono più.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


19/08/2012, 22:42
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
...ciao Raff....ecco come sono appena tagliate


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


19/08/2012, 23:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010