Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 6:52



Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 frecce con pseudosasa japonica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
ecco qui le ultime nate.
Quattro frecce con impennaggi di Gallina Faraona, legature in tendine di manzo (che lavorata sfibrarlo), cocca intagliata e punte in honey locust.
sono di due lunghezze diverse come avrete notato, ma purtroppo quelle che mi vanno meglio sono quelle più lunghe ..... allungarle non potevo........ così ne ho di due lunghezze :lol:
Immagine

Immagine

Immagine



mi sento soddisfatto del lavoro anche se sicuramente non sono belle come quelle favolose che fa carlo b, ma per gare preistoriche penso possano essere accettabili.

Consigli?
ciao da Paolo


29/08/2012, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pavlos,
Bel set, se almeno lo si potesse usare contro i ladri notturni di conigli e non :mrgreen: ; nessun consiglio; tu sei più avanti di me e mi insegni.
Un domanda: che spine registri sulle tue frecce?
Un saluto da Raff


29/08/2012, 22:06
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
...belle quelle penne di faraone .....dove le hai prese in egitto ???????? :lol: :lol: Mario


29/08/2012, 22:11
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
raff ha scritto:
Ciao Pavlos,
tu sei più avanti di me e mi insegni.
Un domanda: che spine registri sulle tue frecce?
Un saluto da Raff


SPINE????? che roba è?
scherzi a parte Raff non ho l'attrezzo per misurare lo spine così "suono ad orecchio".
costruisco e finisco la freccia e se sono fortunato quando la provo va bene altrimenti ......... :roll:
dovrei munirmi dell'apposito strumento oppure costruirlo ma non so se sarei in grado di farlo.
quanto ad essere più avanti di te ce ne vuole io al massimo posso copiare da te, comunque grazie per gli insegnamenti.

mario ha scritto:
...belle quelle penne di faraone .....dove le hai prese in egitto ???????? Mario

no no ho trovato un vucumprà egizio-paloschese che me le ha gentilmente regalate ahahaha :lol:
anzi mi dovrò sdebitare in qualche modo....appena lo vedo.
ciao da Paolo


29/08/2012, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Complimenti Pavlos, a mio avviso son molto belle.


30/08/2012, 6:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
con le penne di faraona sono bellissime.
non ho capito bene il discorso delle punte. Sono delle spine di qualche acacia, ma essendo più piccole del diametro dell'asta, funzionano bene lo stesso?
Non è che al momento dell'impatto queste rientrano nell'asta?


30/08/2012, 9:22
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Grazie Tullia per l'apprezzamento.
Ciao Carlo effettivamente avevo la tua stessa paura che potessero rientrare nell'impatto, ma dopo averne usata una a Darfo per un bel po di tiri ho visto che non ci sono stati problemi di sorta e così ne ho approntate altre quattro.
Sicuramente il problema potrebbe presentarsi con bersagli in materiale più duro dell'etafoam oppure mancando il bersaglio.
tieni comunque presente che già senza colla bicomponente (ho usato quella per sicurezza) quando le posizionavo si bloccavano dopo circa un centimetro perché ho fatto conico l'imbocco dell'asta e il codolo della punta.
comunque vedrò di testarle in condizioni estreme.
ciao da Paolo


30/08/2012, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
anche gli spuntoni rivolti in direzione contraria....bloccano la penetrazione.
Comunque devono essere abbastanza efficaci se usate per la caccia, anche se probabilmente non facevano gli stessi danni delle punte in selce e quindi era più difficile abbattere la preda.


30/08/2012, 13:33
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao Pavlos,
le penne di faraona mi sembra abbiano barbe morbide, o sbaglio?
le senti frullare in volo? secondo me ti frenano la freccia tipo fluflu
io le terrei lunghe-lunghe, diciamo sui 6'' o più poi dipende dalla penna, e dal profilo basso per ovviare a presunto problema, ammesso che lo avveti anche tu.
tipo quelle kyudo di Carlo.


30/08/2012, 16:47
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
ciao Manx, se devo essere sincero non le ho ancora tirate e perciò appena le proverò vedrò il da farsi. comunque credo che dovrò abbassarle anche se un poco mi spiace perché mi piacciono molto così...


30/08/2012, 18:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010