Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:54



Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 frecce con pseudosasa japonica 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Pavlos, ritornando sulla tua freccia con aculeo di acacia mielata, ho trovato questa:
Allegato:
freccia cherokee.png

Proviene da qui: viewtopic.php?f=30&t=867 e come specificava Marco era prerogativa della tribù dei cherokee; tutto sommato è uguale alla tua, salvo il fatto che ha una unica penna, forse caudale, inserita nello spacco della canna e bloccata tramite due sole legature il cui scopo è quello di bloccare lo spacco eseguito, trattenendo la penna all'interno dei labbri. Vedi il particolare in alto a destra.
Buona l'idea?
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


04/08/2012, 22:54
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
raff ha scritto:
Salve a tutti,
ciao Pavlos, ritornando sulla tua freccia con aculeo di acacia mielata, ho trovato questa:
Allegato:
freccia cherokee.png

Proviene da qui: http://sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=867 e come specificava Marco era prerogativa della tribù dei cherokee; tutto sommato è uguale alla tua, salvo il fatto che ha una unica penna, forse caudale, inserita nello spacco della canna e bloccata tramite due sole legature il cui scopo è quello di bloccare lo spacco eseguito, trattenendo la penna all'interno dei labbri. Vedi il particolare in alto a destra.
Buona l'idea?
Un saluto da Raff


grazie Raff bellissima idea proverò con la prossima freccia.

ciao
Pavlos


05/08/2012, 12:30
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
me piase.... ma tanto....
mi sembra il sistema piu veloce e pratico per fare frecce. Anche le canne sono quelle che ho trovato io e non sapevo che tipo erano. Si possono avere piu informazioni riguardo la legatura?


09/08/2012, 22:41
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
L'amico Mario mi ha omaggiato anche di due tendini pronti da sfibrare. Dopo averli martellati ben bene e aver districato le fibre ho pensato di utilizzarli per fare le legature di rinforzo alle cocche, agli impennaggi e in punta all'asta. Unico problema non avevo la colla di coniglio per bloccare le fibre di tendine. Ho provato ad inumidire i filamenti con saliva e ho fatto tutte le legature in questo modo. Sapete che si sono incollate perfettamente e resistono anche alla prova distacco con l'unghia. Qualcuno di voi ha già provato questo sistema o ha informazioni in tal senso?


13/08/2012, 9:11
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Esattamente cosí si fa pavlos ;)
se vuoi puoi spennellargliela successivamente, l'unico problema é che se non imermeabilizzi non supererà la prova dell'acqua...soluzione: catrame di betulla, in giro per ilforum trovi tutto...
ciao


13/08/2012, 10:22
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Anche a me hanno insegnato ad inumidire il tendine con la saliva, e si incollano perfettamente. Il tendine è un gran materiale! Sull'impermeabilizzazione non sapevo, proverò


15/08/2012, 11:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
ragazzi ma non è che il sistema funziona pure per tendinare il dorso? una bella masticata e via! no?


15/08/2012, 17:42
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
francesco ha scritto:
ragazzi ma non è che il sistema funziona pure per tendinare il dorso? una bella masticata e via! no?


Ahahahahahah il problema è che non so se riusciresti a fare mezzo flettente prima di aver esaurito la saliva. E poi, detto tra noi, il sapore e l'odore non sono le cose migliori!!!!


15/08/2012, 22:32
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
No Francesco: secondo me il tendine si allunga con la saliva, poi girandolo sulla freccia asciugandosi si stringe su se stesso andando a comprimere l'asta;
sul dorso dell'arco per far presa solida al legno bisogna spennellare di colla, puciare mazzetto x mazzetto i fili di tendine da stendere e aspettare finché non asciuga completamente

Per masticare tendine mi son preso un aiutante:
Immagine

Si distrae troppo facilmente ma é giovane...col tempo diverrà un buon mastro arcaio ;)
saluti
Manx


16/08/2012, 6:49
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Secondo me ha ragione il Manx, per tendinare i dorsi dei flettenti non va bene solo saliva, ma per far presa si necessita di colla sotto, sopra e in mezzo al tendine.

Per fare legature a spirale su frecce la sola saliva invece è più che sufficiente


16/08/2012, 10:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010