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 innesto punte di selce 
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Iscritto il: 09/12/2010, 22:17
Messaggi: 188
il codolo è la parte più importante della punta: su un'asta di 9 mm, il codolo (nel suo punto più spesso) non deve essere più di 4mm.
Consiglio personale: quando progettate la punta da una scheggia o da una lama, il codolo deve essere ricavato dalla parte più sottile.


03/12/2012, 22:53
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Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ligera,
Sei sulla buona strada, però personalmente avrei eseguito il foreshaft più corto, però è anche vero che la sua lunghezza è anche variabile: http://www.google.it/search?hl=it&safe= ... tAaKlICoBQ
Lo scasso per l'alloggiamento della punta in selce devi ricavarlo in funzione dello spessore della tua punta: deve entrare senza divaricare e forse la tua punta è un tantinello troppo spessa, ma come forma va bene; guarda queste che sono autentiche come sono finite: http://www.google.it/search?hl=it&safe= ... 80&bih=710 hanno lo spessore massimo di 6-7 mm. Puoi vedere le misure sotto alla foto in basso.
Il fissaggio è meglio che lo esegui riscaldando sia il legno sia la punta in selce, inserisci la punta, riscalda nuovamente per posizionare bene, lega con filo di lino, fibre di canapa o tendine, riscalda nuovamente e ricopri con altra pece comprimendola- modellandola con le dita meglio se te le bagni con acqua prima.
Segui come indicazioni questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=lOYE5-lWNCY

Un saluto da Raff


03/12/2012, 23:04
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Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
vtr ha scritto:
il codolo è la parte più importante della punta: su un'asta di 9 mm, il codolo (nel suo punto più spesso) non deve essere più di 4mm.
Consiglio personale: quando progettate la punta da una scheggia o da una lama, il codolo deve essere ricavato dalla parte più sottile.



buono a sapersi ....alla prossima partiremo da li....


03/12/2012, 23:05
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Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Anche a me era venuta l'idea di usare la parte piu sottile della scheggia pcome base ma poi risulta piu complicato fare la punta. Comunque verificherò...


04/12/2012, 14:00
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Iscritto il: 09/12/2010, 22:17
Messaggi: 188
ligera ha scritto:
Anche a me era venuta l'idea di usare la parte piu sottile della scheggia pcome base ma poi risulta piu complicato fare la punta. Comunque verificherò...


E' in ogni caso più semplice lavorare in punta su maggiori spessori perché man mano che si modella la parte apicale, si riesce (con il ritocco piatto) ad asportare maggior materiale..perché l'area della punta (vista in piano) si deve giocoforza restringere. Inoltre il primo terzo distale della cuspide (la prima parte che impatta) rimane più robusta.

Il codolo (oppure il basamento piatto, concavo, ecc) è la parte più critica ...sempre che le frecce che fate debbano "servire al loro scopo primario (se fate dei modellini, ovviamente le mie sono considerazioni inutili).

Il perché è presto detto: facendo così si riesce a immanicare più facilmente (se vi viene un po' storta - cosa probabilissima - avete maggior libertà di riallinearla lavorando sullo scasso avendo maggior legno a disposizione) e last but not least - la frattura all'impatto avverrà con maggiore probabilità proprio in quella porzione (interfaccia tra asta e cuspide) e la cuspide rimarrà nella cavità della ferita aumentando i danni (!).

vtr


04/12/2012, 22:38
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Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
vtr ha scritto:
ligera ha scritto:
Anche a me era venuta l'idea di usare la parte piu sottile della scheggia pcome base ma poi risulta piu complicato fare la punta. Comunque verificherò...


E' in ogni caso più semplice lavorare in punta su maggiori spessori perché man mano che si modella la parte apicale, si riesce (con il ritocco piatto) ad asportare maggior materiale..perché l'area della punta (vista in piano) si deve giocoforza restringere. Inoltre il primo terzo distale della cuspide (la prima parte che impatta) rimane più robusta.

Il codolo (oppure il basamento piatto, concavo, ecc) è la parte più critica ...sempre che le frecce che fate debbano "servire al loro scopo primario (se fate dei modellini, ovviamente le mie sono considerazioni inutili).

Il perché è presto detto: facendo così si riesce a immanicare più facilmente (se vi viene un po' storta - cosa probabilissima - avete maggior libertà di riallinearla lavorando sullo scasso avendo maggior legno a disposizione) e last but not least - la frattura all'impatto avverrà con maggiore probabilità proprio in quella porzione (interfaccia tra asta e cuspide) e la cuspide rimarrà nella cavità della ferita aumentando i danni (!).
....Grazie dei consigli.....
vtr


04/12/2012, 23:11
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Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
vtr ha scritto:
ligera ha scritto:
Anche a me era venuta l'idea di usare la parte piu sottile della scheggia pcome base ma poi risulta piu complicato fare la punta. Comunque verificherò...


E' in ogni caso più semplice lavorare in punta su maggiori spessori perché man mano che si modella la parte apicale, si riesce (con il ritocco piatto) ad asportare maggior materiale..perché l'area della punta (vista in piano) si deve giocoforza restringere. Inoltre il primo terzo distale della cuspide (la prima parte che impatta) rimane più robusta.

Il codolo (oppure il basamento piatto, concavo, ecc) è la parte più critica ...sempre che le frecce che fate debbano "servire al loro scopo primario (se fate dei modellini, ovviamente le mie sono considerazioni inutili).

Il perché è presto detto: facendo così si riesce a immanicare più facilmente (se vi viene un po' storta - cosa probabilissima - avete maggior libertà di riallinearla lavorando sullo scasso avendo maggior legno a disposizione) e last but not least - la frattura all'impatto avverrà con maggiore probabilità proprio in quella porzione (interfaccia tra asta e cuspide) e la cuspide rimarrà nella cavità della ferita aumentando i danni (!).

vtr

.....Grazie per i consigli.....


04/12/2012, 23:14
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Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Anche io ringrazio per i consigli
infatti
"SI . PUO. FARE.!"
ecco come mi sono venute alla fine le punte inserite. Forse non si vede bene ma sono abbastanza diritte e la colla di pino aiuta un po a correggere (oltre allo scasso nel legno)
A proposito con che si poglie dalle mani la pine glue?


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08/12/2012, 21:49
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Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Prova con l'alcool o la trielina, poi lavati subito le mani con abbondante acqua e sapone, o anche con la pasta lavamani.
Buona fortuna!


10/12/2012, 22:40
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Iscritto il: 31/01/2011, 1:23
Messaggi: 77
Sì, vabbé: ma se uno capita in una foresta e deve sopravvivere con quel che trova dove la becca la trielina? scusate


18/12/2012, 20:46
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