Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 13:46



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Punte da guerra 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
visto che Gorthan lo ha chiesto, ecco come realizzo le punte semplici per le frecce da guera.
Partendo da questo metodo di lavorazione, poi si può spazziare facendo cose anche più carine, tipo quelle che vedete in allegato.

parto da una barra di ferro (acciaio, allumini. bronzo...o il metallo che volete voi) di circa 8 - 10 mm di lato
1- la rastremo fino a formare quasi una lama piatta della lunghezza che voglio
2- realizzo il codolo della lunghezza necessaria ad essere inserito nelle aste di bambù
3- arrotondo gli angoli della parte stretta lama fino a formare la punta della profondità che voglio
4- realizzo i biselli
5- faccio i due incavi laterali
e il gioco è fatto.

Partendo da questa base, poi mi diverto a fare forme diverse tipo quella che vedete.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/09/2012, 13:10
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
è un lavoraccio soprattutto fare il codolo !
cosa usi per sagomare ?


26/09/2012, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
Il grosso, cioè circa l'80 o 90% del lavoro, con la mola elettrica, poi si va di lima, dremel, soprattutto per la lucidatura...anche se grossolana.....e olio di gomito.......... :D


26/09/2012, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Quindi parti dal piatto. Ero convinto partissi dal tondo.
Buono a sapersi. Ho in cantina diversi pezzi di piatto di spessori vari.
Farò qualche esperimento.
Come lo vedi il miniflex al posto della mola (che non ho)? Avrei in mente di bloccarlo in due staffe col disco in orizzontale. Non è il massimo della sicurezza, ma con le dovute attenzioni si riesce a fare anche il lavoro fino.
Grazie per le info che hai condiviso.


26/09/2012, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Grazie Carlo,

ottima e chiarissima spegazione.

CIoa Giorgio


26/09/2012, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
Gorthan, si anche quella macchinetta con il disco circolare che monta la carta abrasiva va bene.
Poi è questione di farci la mano e scegliere con quale strumento si riesce meglio a lavorare.


27/09/2012, 9:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Carlo, permettimi l'intrusione; ciao Gorthan,
Gorthan ha scritto:
.....
Come lo vedi il miniflex al posto della mola (che non ho)? Avrei in mente di bloccarlo in due staffe col disco in orizzontale. Non è il massimo della sicurezza, ma con le dovute attenzioni si riesce a fare anche il lavoro fino.
Grazie per le info che hai condiviso.

Se sul "miniflex" monti questi dischi: http://www.google.it/search?q=dischi+la ... 80&bih=710 sarebbe il massimo per un utensile portatile di quel genere.
Tieni presente che è molto più sicuro ed agevole operare con il pezzo da modellate bloccato in una morsa e l'utensile saldamente impugnato.
Oltretutto i dischi abrasivi di cui sopra lasciano una superficie molto levigata e pulita da graffi vari.
Consiglio quelli per acciaio inox, quelli di color celeste, al prezzo di 2-3 euro cad al dettaglio.
Ottimo il tuo "passatempo" dai bellissimi risultati, ma è lento e noioso: partendo con del ferro dolce conviene attrezzarsi con una piccola incudine, da 20 Kg almeno e un martello da 1,5 Kg; con quattro-cinque martellate ottieni la sagomatura a cuneo, anche a freddo, da rifinire. Per il codolo e senza forgia rimane solo la mola o il miniflex.
Un saluto da Raff


28/09/2012, 12:56
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
e se il codolo lo si mettesse dopo?

https://www.sagittando.it/forum/download/file.php?id=2198&t=1


28/09/2012, 17:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Il campionario di dischi che ho in cassetta è abbastanza vario; oltre a quelli lamellari che mi hai indicato tu, ho anche quelli pieni da sbavo, 4 o 5 mm di spessore.
Concordo sul bloccare il pezzo in morsa e muovere l'utensile, ma hai presente come scalcia un flessibilino Ø115? Fare un lavoro fino è praticamente impossibile.
Sopra ho detto un'inesattezza: non è vero che non ho la mola, ne ho una ad acqua http://www.armour.it/products-page/armour/ad384-mola-affilatrice/
pagata 9,90€, vale esattamente quella cifra. In pratica ho provato ad affilare un coltello da cucina, ma dopo 10 minuti che passavo la lama sul disco non c'era ancora un tagliente decente :evil:
Pensa se dovessi usarla per molare le punte... :x


28/09/2012, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Bac, in che modo aggiungeresti il codolo "dopo"? Mediante saldatura o foratura della punta vera e propria? Però, cos'ì andiamo sul difficile per la massa.
Gorthan, se fai lavorare solo il settore di disco che va dalle ore 12 alle ore 16, visto da sopra, con una inclinazione massima di 30° non scalcia, fidati. Lo uso dal lontano 1984, anno in cui lo acquistai la prima volta. I dischi in carta, lamellari e non, non usarli mai di punta contro spigoli: rischiano di sfogliarsi puntando nel pezzo e danno un bel colpo.
Un saluto da Raff


28/09/2012, 23:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010