Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:27



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Punte da guerra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
per mettere il codolo faccio un foro alla base e lo inserisco a pressione e serro ancora di più con un paio di martellate , praticamente diventa corpo unico e col tempo si galvanizza da solo,
il tutto a freddo.

ho fatto qualche punta col codolo per compararle con le altre cosiddette "socketed",

secondo voi quale soluzione impatterebbe meglio sulle armature ?


29/09/2012, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
nella mia esperienza con questo genere di punte, è meglio non iserire il codolo ma ricavarlo dallo stesso pezzo di metallo.
Quelle antiche che ho visto erano fatte così, ma credo che ci fossero punte con anche il codolo inserito.


01/10/2012, 16:31
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
sicuramente è meglio il tuo sistema, ottenerle per forgiatura sarebbe il massimo, la mia era solo un idea per rendere la lavorazione più veloce e del resto non credo sia molto filologica.
riguardo al procedimento che usavano in passato in giappone per le punte esiste qualche documento?
che tu sappia si è mai fatto uso in giappone di punte "socketed" e massello a posto del bambù?


01/10/2012, 17:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
Fammi un esempio di punte "socketed" perché non ho capito che punte sono.
Nell'arceria giapponese non è possibile fare una vera e propria classificazione delle punte perché ne sono state fatte letteralmente di tutti i colori.
Qualcuno ha provato a classificarle e per grandi linee ne sono venute fuori 5 gruppi, ma proprio per trovare una classificazione perché ce ne sono di ogni tipo.

Che intendi il massello al posto del bambù?


02/10/2012, 13:18
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
per socketed intendo le classiche punte che presentano una cavità per accogliere la punta dell'asta es: le punte in bronzo scite o le punte in ferro battuto inglesi o le moderne punte per aste in cedro;
forse esiste anche un termine italiano "punta ad attacco conico" .

per massello intendo legno pieno , forse il termine non è corretto al 100% comunque rende l'idea di aste piene a differenza delle canne che sono cave all'interno.


02/10/2012, 18:20
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
forse esiste anche un termine italiano "punta ad attacco conico" .


anche punte con innesto "a gorbia" o "a cannone", sono termini che ho letto su libri vari.

ciao!


03/10/2012, 8:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
no, nell'arceria giapponese non ho mai visto punte simili.
Non so perché non le hanno mai fatte, ma conoscendoli, credo che ci abbiano pensato ma poi abbiano scartato l'idea perché hanno ritenuto una soluzione migliore quella di inserire il codolo nel bambù.


03/10/2012, 12:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Carlo-B,
ho deciso di imitare la tua tecnica integrandola con l'aggiunta della saldatura ad elettrodo:
Questo è il materiale di base ottenuto con la tecnica di "forgiatura a freddo" di piattini da mmm 6 X8 in inox aisi 304, sbozzati di grosso col flex piccolo con già inserito un dado del 6 per ricavare, tramite saldatura, l'ingrossamento di battuta sull'asta in bambù:
Allegato:
Punte 1p.jpg

Qui dopo la saldatura dei dadi e di due alette per ingrandire la lama di una:
Allegato:
punte 2p.jpg

Qui dopo una passata alla spazzola elettrica e pronte per un proseguio con limette e carta abrasiva:
Allegato:
punte 3p.jpg
Lavoro che prevedo lungo e noioso. :?
Che te ne sembra? le trovi somiglianti alle classiche giapponesi?
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/10/2012, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
Si molto. Sono molto simile alle punte semplici che venivano usate per le frecce da battaglia.

Non preoccuparti di imitare troppo le punte giapponesi che vedi perché, anche se si è tentato di classificarle in 5 famiglie, in realtà ne sono state fatte così tanti tipi, che la fantasia di chi vuole cimentarsi nella costruzione delle punte è libera di provae qualsiasi forma o dimensione.

Se però vuoi provarle montandole sulle aste di bambù, devi fare il codolo un po più lungo e deve finire un po più sotile.

complimenti, bell'inizio........ :D


15/10/2012, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Carlo-B ha scritto:
..............
Se però vuoi provarle montandole sulle aste di bambù, devi fare il codolo un po più lungo e deve finire un po più sotile.
complimenti, bell'inizio........ :D

Grazie Carlo, è il mio primo tentativo; provvederò ad allungare il codolo e tentare di abbellirle.
Ciao da Raff


15/10/2012, 13:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010