Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 0:45



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Quante penne e i loro punti deboli/forti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Ciao,
Ho sempre impennato a tre ma dato che, seppur non con bravura olimpionica, ho esperienza di tiro, volevo chiedere a chi ne sa più di me che cosa comporta l'impennaggio a due e a quattro penne. Ho dato un'occhiata da altre parti e ho scoperto che impennando a due la freccia guadagna qualche yarda ed è più veloce ma la paga in precisione. Non so se è vero o no, se qualcuno ne sa di più potrebbe delucidarmi, please? E anche che succede a impennare a quattro.


18/11/2012, 16:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
ipennaggio a 2 ????????? So che anticamente......molto anticamente.......ci hanno provato ma mi risulta che poi sono pasati all'impennaggio a 3.
A 4 funziona, ma le frecce sono più lente


20/11/2012, 17:00
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Da quel poco che so di questo argomento non sarebbe tanto il numero di penne ma la loro superficie: così se 3 penne hanno un'area di, per esempio, 4 cm quadrati la freccia si comporterà in un certo modo; se vogliamo risparmiare una penna possiamo ricreare la stessa area (i nostri 4 cm quadrati) utilizzando 2 o più penne elicoidali, ma a due l'elica deve essere più accentuata. A 4 penne va da sè che i nostri 4 cm quadrati dell'esempio devono essere distribuiti su tutte le penne. Questo avevo letto da alcune parti qui sul web. Ma c'è un ma ed era per quello che chiedevo: 2 penne da 4 cm quadrati di area non fanno rallentare la freccia mentre 4 penne da 1 cm quadrato la appesantiscono?
In teoria meno penne ci sono meglio sarebbe per la stabilità del volo: perchè ci dovrebbero essere meno orpelli attaccati all'asta che comunque disturbano il flusso naturale dell'aria. Avevo letto di un arciere storico (in inglese) che si diceva soddisfattissimo dell'impennaggio a due, con la freccia più veloce, ma dato che non ho mai visto nemmeno io un impennaggio a due penne, chiedevo se qualcuno di voi ne sapeva qualcosa.


20/11/2012, 17:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
con due o 4 penne puoi tentare di fermare la rotazione della freccia.... in alcuni tiri era una cosa ricercata...
Storicamente nell'ato medioevo qualche popolo impennava a 4... hi una freccia del Maghin che è impennata a 4 (ma non ricordo a che periodo-area era ispirata...)

Ciao
Luca


20/11/2012, 20:35
Profilo WWW

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Nitopi ha scritto:
con due o 4 penne puoi tentare di fermare la rotazione della freccia.... in alcuni tiri era una cosa ricercata...
Storicamente nell'ato medioevo qualche popolo impennava a 4... hi una freccia del Maghin che è impennata a 4 (ma non ricordo a che periodo-area era ispirata...)

Ciao
Luca


Ah ecco allora perchè l'impennaggio a due rende più veloce la freccia: non ruota e ha meno resistenza all'aria. Uhm... Ma se nessuno le usa avrà più controindicazioni che pregi... Ma noi moderni abbiamo un po' perso tutti gli usi che possiamo fare con una freccia: adesso lo usiamo solo per divertimento e non per procurarci il cibo. Potrebbe essere anche quello.


21/11/2012, 0:01
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 22:17
Messaggi: 188
due, tre, quattro per velocità e stabilizzazione non fa fatto, dipende dalla superficie globale, dalla loro altezza e da quanto il loro baricentro geometrico è più distante dal baricentro statico della freccia.
di certo l'interferenza con la mano dell'arco (o con la parete verticale dell'arco, che nei moderni è chiamata "finestra orizzontale") è un fattore discriminante sulla pulizia del volo. Non per nulla l'impennatura a tre (120°) è quella meno intrusiva.
L'elicoicodarietà dell'impennaggio (purchè nei limiti) e la rotazione della freccia sul suo asse hanno una piccola influenza sulla velocità/stabilizzazione, come la rotazione non crea certo il famoso "effetto giroscopico" dei proiettili. dissipa solo una piccolissima energia in più, ma per distanze venatorie è praticamente ininfluente. Sono stati fatti molti esperimenti a conferma.

Vittorio brizzi


21/11/2012, 0:13
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
vtr ha scritto:
due, tre, quattro per velocità e stabilizzazione non fa fatto, dipende dalla superficie globale, dalla loro altezza e da quanto il loro baricentro geometrico è più distante dal baricentro statico della freccia.
di certo l'interferenza con la mano dell'arco (o con la parete verticale dell'arco, che nei moderni è chiamata "finestra orizzontale") è un fattore discriminante sulla pulizia del volo. Non per nulla l'impennatura a tre (120°) è quella meno intrusiva.
L'elicoicodarietà dell'impennaggio (purchè nei limiti) e la rotazione della freccia sul suo asse hanno una piccola influenza sulla velocità/stabilizzazione, come la rotazione non crea certo il famoso "effetto giroscopico" dei proiettili. dissipa solo una piccolissima energia in più, ma per distanze venatorie è praticamente ininfluente. Sono stati fatti molti esperimenti a conferma.

Vittorio brizzi


Scusa vtr, sto cercando di interpretare, dato che le mie conoscenze di balistica e aeridinamica sono alquanto limitate: stai dicendo che non importa il numero di penne applicate, ma dipende da quanto sono grandi (area) e dalla loro effettiva posizione rispetto al baricentro della freccia, giusto? Quindi il discorso è simile a quello applicabile agli aerei: ci sono rapporti precisi tra la larghezza/lunghezza di un ala (superficie portante) e la fusoliera di un aereo, nonchè la loro posizione.
Ma il tutto, tu dici, in una freccia è dato specialmente dalla mano dell'arciere al momento del rilascio e ci sono proporzioni risibili tra l'effetto giroscopico (che in un aereo a elica farebbe ruotare la fusoliera dalla parte opposta al senso di giro dell'elica; così in una freccia la sposterebbe dalla sua traiettoria) vero e proprio e la traiettoria della freccia. Almeno per la caccia.

Ho interpretato giusto?
Quindi posso impennare più o meno come voglio, ma ciò che devo davvero stare attento è la mia mano, al momento del rilascio.


21/11/2012, 0:47
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 22:17
Messaggi: 188
allora, hai detto giusto per la similitudine areonautica. L'impennaggio sta alla freccia come i piani alari posteriori stanno alla fusoliera dell' aereo (+/-). In ogni caso si parla di volume di coda. "Volume" perchè è la somma delle superfici moltiplicata per la lunghezza che va dal centro geometrico (in questo caso "centro di pressione") della superficie al baricentro statico dell'asta. (cm2 x cm = cm3).
Tieni conto che per circa un mm. intorno alla freccia (nel regime delle velocità delle frecce) vi sono grosse turbolenze. l'impennaggio esce da questa linea di flusso, quindi più area è al di sopra di esso meglio è.
A parità di area, conterebbe quella forma meno allungata e più alta (penne corte ma alte).
Naturalmente poi, più poni l'impennaggio verso la coda della freccia, meglio è (aumenta il braccio).

l'effetto girscopico nelle frecce non può esserci. In questo caso l'esempio calzante è quello del proiettile sparato da un fucile con la canna rigata, che ruota sul suo asse e contribuisce alla stabilizzazione in volo per effetto giroscopico.
Nel caso della freccia impennata elicoidale, la velocità di rotazione è quasi di due ordini di grandezza inferiore e quindi non vi è effetto (giroscopico) stabilizzante.

Da un punto di vista pratico - per le frecce - la penna è un ostacolo al passaggio della finestra dell'arco (la parte sopra dove impugni). Se si usa il rest, il problema è minimizzato. Se non lo usi, si deve valutare. Una penna vistosa e perfettamente perpendicolare a questa finestra vericale può rendere erratico il volo. D'altro canto, se usi due penne, dovrai farle vistose (per guadagnare in area/volume). Sarà più critico il rilascio e le altre componenti biomeccaniche. Due penne vanno benissimo per le zagaglie, dove non è possibile l'interazione con il propulsore.


21/11/2012, 1:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
blubasso ha scritto:
Nitopi ha scritto:
con due o 4 penne puoi tentare di fermare la rotazione della freccia.... in alcuni tiri era una cosa ricercata...
Storicamente nell'ato medioevo qualche popolo impennava a 4... hi una freccia del Maghin che è impennata a 4 (ma non ricordo a che periodo-area era ispirata...)

Ciao
Luca


Ah ecco allora perchè l'impennaggio a due rende più veloce la freccia: non ruota e ha meno resistenza all'aria. Uhm... Ma se nessuno le usa avrà più controindicazioni che pregi... Ma noi moderni abbiamo un po' perso tutti gli usi che possiamo fare con una freccia: adesso lo usiamo solo per divertimento e non per procurarci il cibo. Potrebbe essere anche quello.


Uh Scusa mi ero dimenticato un particolare... per tentare di "fermare la rotazione della frecica " (cosa più difficile di quanto sembri...) dovresti impennare una penna ala destra e una penna ala sinistra, in modo da contrapporre dorso a dorso e ventre a ventre... Sinceramente non so cosa succeda, perchè non l'ho mai tentato...

Ciao
Luca


21/11/2012, 8:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao Vtr è un piacere sempre leggerti! Bella e interessante la spiegazione e il riferimento alle turbolenze lungo l'asta. In qualche post fa avevo accennato all'idea che la turbolenza in uscita dal posteriore della freccia, essendo l'asta in quel punto tronca, potesse disturbare il volo rallentandolo. Da qui il vantaggio delle frecce barilate. Poi Luca mi ha detto che ne avevate discusso una volta e che eravate giunti alla conclusione che la turbolenza fosse in questo caso ininfluente in quanto la freccia non viaggiava in "quel" regime di turbolenza tale da disturbarne il volo. Ho capito bene? Mi fa piacere rivederti in ....sito :lol:
Ciao
Francesco


21/11/2012, 9:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010