Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 11:19



Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Freccia per un amico 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
arpioni per pescare uomini......... :D


06/12/2012, 16:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
blubasso ha scritto:
blubasso ha scritto:
Uhm..
dopo quanto scritto da Carlo mi sa che mi tocca andare a riprendere dei libri. Ho cannato in piano la spiegazione...
Sorry


Mi autorispondo: in questo filmato (in spagnolo, ma si capisce) al minuto 36,32 e per un minuto circa, si spiega cosa serviva quella punta a forma di coda di rondine.
Per chi non riesce a capire: una punta del genere serviva a troncare gli arti.
...
Mi cominciano a fare paura i giapponesi...

http://www.youtube.com/watch?v=bYZ4--_q7Lk

Caspita Blubasso,
mi sono goduto tutto il filmato: veramente notevole, notevoli i confronti tra longbow ed arco Yumi.
Comprensibilisssimo in quanto a noi affine la lingua spagnola.
Ho osservato la differenza d'incocco tra longbow e yumi e la differenza notevole tra i due come simmetrie.
Mi si sono aperti dei buchi neri nel cervello: se non ho capito male lo Yumi riesce a far si' che la corda , pur collocata su di un arco assimetrico, riesce a far uscire una freccia piu' " pulita " ( ho interpretato male ? ) ; il longbow penetra piu' agevolmente una cotta di maglia mentre lo yumi perfora la lamiera come fosse di burro ; succede pero' l'opposto per ambedue cambiando bersaglio ( yumi la cotta ed il longbow la lamiera ).
Qual'e' il mistero?
Confesso la mia ignoranza in balistica. Se ho compreso che lo yumi, essendo un arco composito e' piu' performante rispetto al longbow ( arcaccio primitivo in legno - scherzo ), ho notato la differenza d'incocco delle frecce (uno con tre dita , l'altro tra pollice e gli altri ) ma, domanda da parte di uno sprovveduto, essendo ambedue le frecce caricate dalla stessa energia cinetica ( piu' o meno ) , non dovrebbero sortire risultati simili? Cosa cambia, a parte la spiritualita' Samurai?
Bravo e ciao.
Lino :o


06/12/2012, 18:36
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Domo arigato, Bluebasso. Mui Obrigado :lol: In poche parole: grazie tante, ho goduto il filmato. Ciao Mirco


06/12/2012, 20:52
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
1942LINO ha scritto:
Caspita Blubasso,
mi sono goduto tutto il filmato: veramente notevole, notevoli i confronti tra longbow ed arco Yumi.
Comprensibilisssimo in quanto a noi affine la lingua spagnola.
Ho osservato la differenza d'incocco tra longbow e yumi e la differenza notevole tra i due come simmetrie.
Mi si sono aperti dei buchi neri nel cervello: se non ho capito male lo Yumi riesce a far si' che la corda , pur collocata su di un arco assimetrico, riesce a far uscire una freccia piu' " pulita " ( ho interpretato male ? )


Allora: provo a rispondere, fermo restando che una risposta migliore e completa ce la darà Carlo-B.

I giapponesi usavano frecce più leggere, e la loro presa particolare faceva in modo che si sentisse di meno il paradosso dell'arciere. Poi dato che ogni arco al momento del rilascio effettua una torsione, la compensavano collocando la freccia nella "finestra" dalla parte opposta a come siamo abituati noi (un arciere europeo, se è destrorso, ha la finestra a sinistra) e al momento del rilascio spostano col polso la mano che tiene l'arco. In quel modo annullano le vibrazioni e "tolgono" il legno dell'arco dal volo della freccia, che risulta in un volo più pulito. Poi la posizione decentrata della mano fa sì che le vibrazioni dell'arco che si richiude passino e vadano a convergere al centro, e non sulla mano che regge l'arco.
In un arco con presa centrale infatti, quando si chiude, arrivano due vibrazioni che vengono dai flettenti e convergono sul centro dell'arco. Quindi noi europei, che abbiamo la presa centrale, sentiamo molto questa energia che è la somma delle due vibrazioni e ciò si riperquote anche sul volo della freccia. I giapponesi, con la presa sul flettente, quasi annullano queste vibrazioni che semplicemente passano sul legno e vanno a scaricarsi al centro. La mano non sente quasi nulla e il risultato è un tiro più pulito.



1942LINO ha scritto:
il longbow penetra piu' agevolmente una cotta di maglia mentre lo yumi perfora la lamiera come fosse di burro ; succede pero' l'opposto per ambedue cambiando bersaglio ( yumi la cotta ed il longbow la lamiera ).
Qual'e' il mistero?


Yumi= freccia più veloce e tiro più dritto quindi miglior impatto su una superficie piana. Il longbow tira freccie pesanti ed è più facile rompere una catena di anelli. Almeno io me la spiego così, non so se sia giusto.

1942LINO ha scritto:
Confesso la mia ignoranza in balistica. Se ho compreso che lo yumi, essendo un arco composito e' piu' performante rispetto al longbow ( arcaccio primitivo in legno - scherzo ), ho notato la differenza d'incocco delle frecce (uno con tre dita , l'altro tra pollice e gli altri ) ma, domanda da parte di uno sprovveduto, essendo ambedue le frecce caricate dalla stessa energia cinetica ( piu' o meno ) , non dovrebbero sortire risultati simili? Cosa cambia, a parte la spiritualita' Samurai?
Bravo e ciao.
Lino :o


Do sempre le mie impressioni, non sono un esperto di balistica e non ho mai tirato con un arco orientale quindi prendi la mia spiegazione con le molle: lo Yumi è più performante perchè annulla (quasi) le vibrazioni della freccia in volo, la freccia è più leggera quindi va più lontano e vola più dritto. Il longbow tira tira frecce pesanti e "cattive".
La stessa differenza, credo, che c'è tra una mitragliatrice e un cannoncino, su un aereo da caccia WW2.
Ogni popolo ha le armi che servono al suo tipo di guerra: noi europei dovevamo avere freccie pesanti per bucare le armature a piastre metalliche, i giapponesi non disponevano di molto metallo e le loro armature, seppur ottime, erano un misto di metalli e bambù (credo). Dipende da cosa devi bucare e da quanto è duro il materiale, quindi.
La stessa katana, che è una delle migiori spade bastarde al mondo (se non la migliore), era perfetta per il giappone, ma contro avversari in completa armatura metallica non avrebbe potuto fare moltissimo...
La presa col pollice è tipica degli orientali e pare che abbia uno sgancio migliore ma su questo tipo di presa non so nulla dato che non la uso e non l'ho mai provata.


07/12/2012, 9:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Ciao a tutti,
ancora una volta ci si addentra nel paradosso dell'arciere. Ma incocco a sinistra ( naturale per il longbow ) , sarebbe praticabile anche con l'inccocco a destra dell'arco.
Potrebbe agevolare l'occhio predominante ?.
Forse sono domande demenziali ma ho provato che incoccando la freccia a destra la cervicale soffre di meno nel puntamento, voi cosa ne dite? Che sia una via di compromesso?
Strada molto difficile ed in salita.
Ciao a tutti Lino :(


07/12/2012, 20:23
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Ciao Lino,
Allora: io suono per mestiere il basso elettrico ma ho cominciato 30 anni fa a suonare anche la chitarra. Quando cominciai mi spiegarono che la chitarra va tenuta in un certo modo e le mani vanno messe in una certa maniera per avere risultati. Ho scoperto, col tempo, che non importa come tieni la chitarra, l'importante è che con la tua presa tu abbia dei risultati che siano buoni, per te e per chi ti ascolta.
La stessa cosa con un arco: se trovi la tua "dimensione di arciere" mischiando le tecniche, chissenefrega se non sei ortodosso? Se per te funziona allora va bene...

Io amo l' arco anche per quello: lo puoi customizzare a tuo piacimento e sarà davvero tuo, non una cosa standardizzata. A meno di non essere un olimpionico o comunque fare gare nelle quali devi avere una certa attrezzatura standard e così via. Personalmente tiro per piacere mio, quindi per me il problema non si pone...


08/12/2012, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Blubasso,
hai perfettamente ragione, ci si deve calibrare con se stessi, e di questo convengo ampiamente; quindi quando , come di norma, ritagliando un arco mi viene naturalmente asimmetrico , non mi creero' le fisime della simmetria tipica del longbow. Pero'! Quell'arco yumi , si capta che vi e' tutta una fiosofia ed una maturazione interiore, anche se per la nostra ottica di occidentali e' un arco che non collima con i nostri parametri e parallelismi .
Ciao Lino :D :D


08/12/2012, 16:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
Sono reduce da un evento legato alla cultura del Giappone che si è tenuto a Firenze.
Li abbiamo fatto una dimostrazione di tiro e abbiamo fatto provare a tirare. Sono venuti a provare a che degli arceri che tirano con longbow o ricurvi...e anche qualcuno che tira olimpico. Sono rimasti sorpresi nel constatare che la tecnica di tiro sviluppata dai giapponesi nel medioevo è esattamente all'opposto della tecnica di tiro con larco occidentale.

A questo punto credo sia il caso che apra una nuova discussione per spiegare come funziona uno yumi e perché si usa in questo modo.

Nel fimato mostrato, manca però una componente fondamentale. Non hanno mostrato la tecnica più idonea per usare lo yumi. Hanno solo mostrato la meccanica dell'arco. La ragione è molto semplice. Le prove le hanno fatte in Inghilterra. In inghelterra non esiste nessun gruppo che tira Heki, cioè con la tecnica militare, ma ci sono solo gruppi che tirano con la tecnica della federazione, che è un po diversa da quella militare. L'arcere con la barba che usa lo yumi, tira con un guanto non da guerra e usa la tecnica honda e non heki. L'efficacia del tiro con la tecnica honda è decisamente inferiore all'efficacia del tiro heki.


10/12/2012, 12:43
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
lo yumi è superiore ma non vale il confronto essendo un laminato.
in genere non mi fido di questi confronti , l'altra sera in tv ho visto cose "turche" si confrontava un vikingo e un samurai, nella fattispece dell'arco appunto un warbow e uno yumi, ma il sedicente esperto di yumi tirava con la presa mediterranea.

però mi piacerebbe l'idea di conoscere i dati balistici di uno yumi , dal cronografo al peso della freccia alla curva di trazione alla gittata con freccia da guerra , le famose frecce da un quarto di libbra tanto care alla ewbs.


10/12/2012, 17:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010