Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 22:33



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Penne di Pavone e Tacchino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
Azz! Ho sottovalutato l'agilità dei miei gatti!! Mi hanno fatto fuori più di metà degli "avanzi" che avevo tenuto da parte..il resto tutto salvo cmq..
Allora ho provato a pulire il sangue dalle penne di pavone con una piccola vaporella tipo quelle per pulire i vetri.come metodo non mi pare tanto buono perchè lo spruzzo di vapore ( che tra l'altro non mi sembrava neanche tanto caldo forse vaporella non funziona a dovere)se lo metto vicino è troppo forte e rovina la penna se distante non fa proprio niente..credo sia meglio una pentola sul fuoco: molto più vapore uniforme..provo e faccio sapere...su quelle di tacchino invece che erano da sistemare qualche risultato è venuto fuori..
la suocera mi ha confermato che riceverò altre dieci coppie di ali..sono gli animali più vecchi per cui penso che saranno belle grandi..un totale teorico di 250 penne..mica male


19/03/2013, 1:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Per il sangue di solito va via o con l'acqua ossigenata o con la candeggina, ma non so sulle penne che effetto fa. Prova su qualcuna non buona e poi vai avanti, magari diluendo man mano se la soluzione è troppo forte, ma non credo. Hai provato a usarli come bersaglio per la fionda i gatti? è un sistema per scoraggiarli da certe imprese hi hi hi! ok scherzo, ma mettile in un mobile così non se le mangiano!
ciao


20/03/2013, 23:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
La mia esperienza di soccorritore del 118 qui a milano mi dice di suggeriti di pulire il sangue dalle penne con acqua ossigenata..... :D
Per conservarle....io ho delle penne d'aquila che conservo da più di 10 anni e le tengo in un sacco di plastica con delle palline di naftalina. Funzionano alla grande.
per ravvivare quelle danneggiate uso il vapore. Il metodo migliore sarebbe usare una teiera con il classico beccuccio un po a pipa in modo che il vapore si concentri in un solo punto.
Anche quelle di tacchino sono remiganti, e in particolare remiganti secondarie, e vanno benissimo. Basta ravvivarle un po e funzioneranno alla grande.
Se poi le vuoi anche raddrizzare, allora devi farlo dopo averle tagliate e devi usare un ferro caldo, molto caldo.
Devi passarlo lungo il calamo in modo da carbonizzare la parte spugnosa e raddrizzare la cheratina.
Il procedimento è un po macchinoso e non sprigiona un buon odore, ma funziona alla grande.


26/03/2013, 17:37
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
riringrazio tutti per i consigli..ho provatocon l'acqua ossigenata e fa la classica reazione come sulle ferite tipo bollicine ma farle andare via queste macchie di sangue è un pò laborioso e per far bene mi serve del tempo che ora non ho quindi nel frattempo messe via tutte in busta di plastica chiusa più o meno a sottovuoto con l'antitarme dentro le palline dell ovetto kinder..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/03/2013, 19:08
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
l'ovetto kinder resta chiuso ermeticamente...
mi sa che l'anti tarme farà effetto solo all'interno dell'uovo
dopo il trattamento con l'acqua ossigenata che serve solo a sciogliere l'emoglobina ormai coagulata, devi passarle con uno stracetto o della arte assorbente per eliminare i residui
ciao


29/03/2013, 12:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
modifico: con l'antitarme dentro le palline dell'ovetto kinder preventivamente bucherellato! ;)


29/03/2013, 12:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Sa
tripudio1 ha scritto:
modifico: con l'antitarme dentro le palline dell'ovetto kinder preventivamente bucherellato! ;)

Infatti Tripudio ha ragione, basta ingrandire le foto e gli ovetti appaiono bucati, anche se i forellini sembrano troppo piccoli.
Il sangue si scioglie anche con la semplice acqua; basta agire con uno spazzolino bagnato, non troppo morbido, rispettando il senso del vessillo.
Provato questa mattina su di un'ala di rapace recuperata, la settimana scorsa, su una corsia d'emergenza autostradale.
Un saluto da Raff


29/03/2013, 14:43
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
raff ho provato la tecnica dello spazzolino con una soluzione di acqua ossigenata diluita su una penna..ora l'ho messa ad asciugare domani vedo come è venuta.. dici che può andare cosi cmq?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/03/2013, 0:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
E adesso a vapore.... per rassettare le barbe...

Ciao
Luca


30/03/2013, 10:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Tripudio; hai raggiunto il mio medesimo risultato salvo che io ho impiegato solo acqua e un vecchio spazzolino a setole morbide, ma senza premere forte.
Una volta asciutta prova a riallineare il vessillo "lisciandolo", afferrandolo delicatamente vicino al rachide con indice e medio per poi tirare delicatamente e ripetutamente verso l'esterno; vedrai che, se le barbe costituenti il vessillo non sono rovinate, vanno a posto da sole.
Allegato:
ts1136-163.jpg
L'immagine mostra il perchè dell'azione; è presa da qui: http://www.indire.it/cgi-bin/diapftcgi3 ... header.php
Nel caso di eccessiva distorsione il metodo di Luca funziona bene e lo ho adoperato anch'io, ma personalmente ritengo che andrebbe adoperato con moderazione perchè asporta quello strato di grasso col quale il volatile protegge le sue penne.
Un saluto ed una buona Pasqua da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/03/2013, 23:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010