Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 COSTRUZIONE DI ASTE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2013, 21:58
Messaggi: 164
Amici arcai e arcieri ciao a tutti,
voglio illustrarvi l'esperienza o meglio l'odissea :shock: che abbiamo avuto io e il mio amico Andrea, anch'esso iscritto al forum.
Solleticati e direi anche eccitati :D all'idea di costruire le aste con le nostre mani, dopo aver letto di tutto su questo SACRO forum ci siamo messi all'opera.
Innanzi tutto ci siamo procurati dei listelli di abete molto dritti dello spessore di 1,5 cm per 1,5 cm. Come primo metodo ci siamo provati a costruire il tempera frecce come illustrato nell'argomento, il nostro risultato è stato un fiasco di dimensioni bibliche.....
Motivazione N 1 :la lama posizionata accuratamente con tutti i criteri rispettati 9 volte su 10 saltava in pezzi dopo poche rotazioni.
N 2: l asta, anche se siamo stati attenti nel tenerla dritta si spezzava, inoltre abbiamo provato varie velocità del trapano, ma nulla ha dato risultati.
Come secondo tentativo abbiamo provato dopo aver visto il video il metodo con la lama a un bisello
Dopo aver costruito il tutto l'asta continuava a spezzarsi, e in altri casi le guide nel legno forate con il trapano si deformavano.
Infine demoralizzato ho deciso di comprare l'attrezzo esposto da Nitopi, un tempera spine addetto proprio alla costruzione di queste ultime. Cosi ho pensato: se è stato costruito per questo scopo perché non dovrebbe funzionare ??? e invece :evil: ........
Messo l'attrezzo in morsa, abbiamo regolato al meglio l'inclinazione della lama. Asta nel mandrino e via siamo partiti. Poco dopo l'asta si spezzava nel punto dove agiva la lama, inoltre all'uscita per evitare l'elevata oscillazione abbiamo posto una guida. Ci siamo detti!!! : troppo attrito!!!!! Ridotto la dimensione del listello e cercato di farlo il più rotondo possibile ci siamo rimessi all'opera. Cosi facendo siamo riusciti ad ottenere un asta molto molto grezza,con un diametro che si aggirava intorno ai 10 mm, dopodiché carta vetrata e rifinita al meglio che potevamo portandola il più omogeneamente a 11\32. L'asta è risultata abbastanza dritta, a quel punto abbiamo pensato di metterla nello spine test risultato, rigidità 90 lb????????n In seguito abbiamo deciso di tirarla, montato una punta da 100 e cocca in plastica, giusto per vedere come si comportava all'impatto, il risultato è stato positivo,non si è rotta, cosa strana nonostante sia uscita un asta molto rigida, si è piazzata perfettamente dritta nel paglione....??? Abbiamo effettuato la prova con un arco da 40\45 lb questa cosa ci è parsa molto strana....
Dopo le prove ci siamo costruiti un altra asta, con un risultato di rigidità di 60 lb. Anche qui dopo aver montato punta e cocca l'abbiamo tirata, questa volta l'asta si è rotta a 15 cm circa dalla punta.
Due aste in 3 ore..... ora ragazzi ci serve la vostra esperienza.
Abbiamo sbagliato qualcosa??? è veramente fattibile costruire delle aste efficienti in questo modo??
Oppure esiste un altro metodo????


07/06/2013, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Saraceno; mi dispiace che tu hai tutti quei problemi.
Nel mio temperino, la lama termina esattamente al termine del cono di invito/taglio; se così non è, l'asta non portata al diametro del foro terminale che fa da guida, forza in esso tendendo a bloccarsi per effetto della resina che si scalda. Devi portare più avanti la lama. Se troppo avanti ti incide una spirale sull'asta.
Se la lama salta, significa che il suo piano d'appoggio non è perfetto e delle scaglie di legno vi si insinuano sotto forzando; mi raccomando la lama deve avere due fori per il fissaggio.
La velocità di rotazione non deve essere alta, col pino bastano 500-700 giri al minuto, devi partire piano e non a "tutta birra" guidando con una mano la parte centrale dell'asta imboccata per impedirgli di sbandierare. Con legni più duri, ad esempio il sanguinello, sono arrivato a 1000 giri.
Se hai un trapano con la regolazione del numero di giri vedrai che, trovando la giusta velocità in relazione al tipo di legno, essa non sbandiererà.
Per impedire all'asta tornita di sbandierare usa un pezzo di tubo da 3-5 cm di diametro, come guida.
Per temperare il quadrello, anche se è possibile bloccarlo nel mandrino, usa un "adattatore" come in foto: ti permette di svincolare le oscillazioni dell'asta da quelle del trapano non perfettamente allineato.
Altra cosa ma di primaria importanza: i quadrelli di legno scelti debbono avere tassativamente le fbre zparallele e il più possibile strette; se le fibre appaiono contorte o di traverso rinuncia in partenza a temperarle: si spezzeranno comunque.
Allegato:
aste temperate.jpg

Queste sono alcune delle aste che sto lavorando; ricavate da tavolette asportate da palletts, ritagliate nella misura di 15 per 15, temperate a 9 mm, carteggiate danno un diametro di 8,9 mm, danno un valore di spine di 60.
Spero di esserti stato di aiuto.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


07/06/2013, 23:05
Profilo

Iscritto il: 20/04/2013, 21:58
Messaggi: 164
ciao caro raff,
oggi sono molto rimasto deluso dal risultato, domani proverò a regolare l ' inclinazione della lama più verso l'uscita che l'entrata, domanda? tu il quadrello lo metti direttamente così senza arrotondarlo??
Inoltre il risultato di oggi può dipendere dalla qualità del legno??dico questo perché la lama staccava dei grandi pezzi di legno..... curioso
lo strumento che uso mi sembra valido c'è la possibilità che lo usi male non so.....


07/06/2013, 23:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Saraceno,
Il quadrello non lo arrotondo, la sequenza è come la vedi in foto: dal basso lverso l'alto:
Allegato:
aste temperate2.jpg

quadrello da temperare - quadrello temperato, asta in tasso temperata.
Come puoi notare l'asta in pino non è perfetta perchè i legni teneri tendono a sfibrarsi, il tasso che è duro perchè stagionato, come vedi, non ha bisogno neanche di una carteggiatura.
Se la tua lama stacca pezzi di legno, invece di trucioli, significa che morde troppo, devi arretrarla.
Per farti capire meglio: temperando, devi ottenere gli stessi trucioli che otterresti temperando una matita con un temperino normale.
Riessumiamo: se si spezza nel temperino, ma anche al di fuori, può essere il foro guida più stretto del cono di taglio/guida. Puoi regolare avanti in dietro la lama; ma nella mia versione è fissa...
Se la lama stacca schegge invece di trucioli sottili morde troppo: devi arretrarla lateralmente e portarla a mordere come in un temperino normale.
Un saluto da Raff
Ps: mi puoi fare una foto da sopra e una di fronte?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


07/06/2013, 23:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Fate sempre molta attenzione, quando scegliete i quadrelli, di come si "muovono le fibre".

Se avete oggetti con la fibra che "attraversa" il quadrello ... guai in vista....
Se lo attraversa molto in diagonale è probabile che tenderà a "sfibrarsi" quando lo passate al temperino. Se lo attraversa ad ancoli più vicini ai 90 è ancora peggio perchè magari la riuscite a temperare ma poi vi si schianta quando la tirate.... E non è bello (successo, per fortuna vicino alla cocca e non mi sono piantato nulla.....)

Ciaooo
Luca

P.S.

Cercate nel mucchio i quadrelli con gli anelli stretti... tenderanno a reggere meglio dalla parte del mandrino...
Luca


08/06/2013, 10:52
Profilo WWW

Iscritto il: 20/04/2013, 21:58
Messaggi: 164
RAAAAAAFFFFFF
grazie veramente tanto dei tuoi consigli, dopo essere stato un bel po di tempo a regolare la lama del temperino, le aste escono perfette a primo colpo, poi con una bella e accurata carteggiata sembrano appena uscite da un negozio di arcieria ahahahahsh grazie veramente!! :lol: a breve provvedo con la misurazione dello spine e vi tengo aggiornati,


09/06/2013, 13:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Saraceno; sono contento che le mie indicazioni ti abbiano risolto il problema.
Le mie aste in pino da palletts danno valori compresi tra le 60 libbre e 96, ma sono ancora da levigare e rimangono stabili in linerità. Quelle ricavate da polloni di sanguinello vanno da un minimo di 35 ad un massimo di 55 libbre e sono meno stabili in linearità.
Un saluto da Raff


11/06/2013, 0:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2013, 15:53
Messaggi: 44
Località: Marina di Leuca (LE)
Salve a tutti.
Leggo interessatissimo all'argomento
Mi spiegate come si misura il libbraggio di una freccia? e se qualcuno può
potrebbe postare qualche foto degli attrezzi per costruire le frecce e magari anche come si usano?
Grazie in anticipo
Max


11/06/2013, 10:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao l'argomento costruzione frecce è inserito in un mondo vastissimo. :shock: ...devi cercare nel forum e troverai quasi tutto quello che serve.Non si dice libraggio ma "spine" e anche qui' si apre un mondo :D ,dopo che hai "studiato" vedrai che le tue domande/curiosita' saranno piu' precise.
buon lavoro.


11/06/2013, 10:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2013, 15:53
Messaggi: 44
Località: Marina di Leuca (LE)
Accidenti che chiarezza..... studieremo. :shock:
Grazie un abbraccio


11/06/2013, 10:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010