Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:59



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Riparazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
Io , avendo una freccia in bambù un po' storta, la ho rotta nel mezzo cercando, anche col calore, di raddrizzarla. Per aggiustarla ho solamente tagliato le parti rotte, in modo che unendosi combaciassero perfettamente e poi, visto che il bambù ha pure all'interno il suo incavo naturale, lo ho un pò allargato con una punta da ferro e trapano e poi ci ho infilato dentro, parte per parte, uno spezzone di ferro trafilato lungo circa 10 cm. e 4mm di diametro, ovviamente tutto incollato con la colla a caldo, poi ci ho messo tutto intorno all'asta, nel punto rotto, un paio di giri di nastro adesivo trasparente. E' divenuta perfetta. Credo che anche per l'asta in legno si possa fare ma forse solo per quelle dello spessore di 1 cm., per via del buco interno da fare.

P.S.
A proposito una buona dritta per raddrizzare le aste di bambù : ho pensato ultimamente di bagnarle con l'acqua sui nodi, già limati ovviamente, e poi scaldarle sulla fiamma del fornello. Ho notato che si spezzano molto meno.


30/05/2014, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Non sono molto convinto di questo sistema, sai? Hai infilato un elemento rigido in un sistema che deve avere una sua flessibilità.
Come minimo avrai uno spine "pazzerello" :mrgreen:


30/05/2014, 16:20
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
Gorthan ha scritto:
Non sono molto convinto di questo sistema, sai? Hai infilato un elemento rigido in un sistema che deve avere una sua flessibilità.
Come minimo avrai uno spine "pazzerello" :mrgreen:


---------------------

Che altra scelta avevo? in fin dei conti è un pezzo rigido solo di 9-10 cm, se no buttavo via tutto e poi devo dire che io tiro solo per divertirmi e di conseguenza tutto va bene


30/05/2014, 18:39
Profilo

Iscritto il: 08/06/2013, 12:03
Messaggi: 63
Località: Lomellina
leandro ha scritto:
Gorthan ha scritto:
Non sono molto convinto di questo sistema, sai? Hai infilato un elemento rigido in un sistema che deve avere una sua flessibilità.
Come minimo avrai uno spine "pazzerello" :mrgreen:


---------------------

Che altra scelta avevo? in fin dei conti è un pezzo rigido solo di 9-10 cm, se no buttavo via tutto e poi devo dire che io tiro solo per divertirmi e di conseguenza tutto va bene



Salvo poi trovarti uno spezzone di freccia infilato nella mano.
E' meglio una freccia nuova piuttosto che finire al pronto soccorso.
La freccia è una cosa seria più dell'arco anche se non sembra, non è un giocattolo anzi.....
Se fai una ricerca sul forum troverai notizie su come raddrizzare le aste.
Ciao


30/05/2014, 19:48
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
"Salvo poi trovarti uno spezzone di freccia infilato nella mano.
E' meglio una freccia nuova piuttosto che finire al pronto soccorso.
La freccia è una cosa seria più dell'arco anche se non sembra, non è un giocattolo anzi.....
Se fai una ricerca sul forum troverai notizie su come raddrizzare le aste.
Ciao[/quote]"
----------

Caspita, questo non lo avevo proprio pensato, sarà meglio che la butti, tanto è una sola.
Ti ringrazio per avermi avvertito.


30/05/2014, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
gli spezzoni li puoi tenere, si usano per fare tante altre cose (per esempio i foreshaft)
Convengo anch'io che la riparazione inserendo pezzi rigidi entro l'asta non va bene.
Io poi sono contraria anche alla riparazioni in generale delle aste, non mi fido.


06/06/2014, 15:19
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:09
Messaggi: 66
Cita:
Io poi sono contraria anche alla riparazioni in generale delle aste, non mi fido.


Anche io ero diffidente sulle riparazioni, diffidenza che è poi passata quando ho iniziato a usare le frecce, tiro con un arco da 50# e fortunatamente nessun problema! Le frecce riparate si sono dimostrate belle solide e le nuove rotture, causate da tiri andati a pietra :( invece che a sagoma, non si sono mai presentate sull'incollaggio.

Saluti


10/06/2014, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Sai Bauleviaggiante, faccio prima a produrre un'asta da pollone che prendermi la briga di ripararla.
A ognun i suoi divertimenti!
PS io sono sempre a sagoma!!! :lol: (balle da arciere 8-) )


10/06/2014, 19:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010