Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:55



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 resina al formaggio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
Per la produzione della classica resina a base di resina di pino,polvere di carbone e cera, in luogo di quest'ultima si può impiegare in surrogato la crosta cerosa di certi formaggi (galba) che, essendo incommestibile, verrebbe gettata. Il risultato è eccellente e funziona anche meglio della cera d'api....provare per credere...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/02/2014, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
:o
Complimenti per l'idea
Giorgio


02/02/2014, 13:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Dovrebbe essere paraffina o prodotto petrol-derivato simile ...
Ma chissà cosa usavano nel passato (Dico... sul formaggio..)

Ciao
Luca


03/02/2014, 16:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
GIORGIO-65 > R
sciocchezze, però a qualcuno potrebbe far comodo
NITOPI > R
penserei anche io sia qualcosa del genere, non certo cera naturale... era qui presente da un makeup per Halloween ed avanti gettarla ai rifiuti ho voluto provare .
Per l'altro i formaggi normalmente si preservano nella loro medesima crosta, un tempo mantenuti appesi al soffitto sotto un coperchio per difenderli dai roditori, tuttavia è usato anche l'olio e la cera d'api...altro non saprei dire.


04/02/2014, 2:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Stavo pensando a quelli "stile olandese" che hanno una crosta cerosa... penso che la avessero anche tradizionalmente....
Ciao
Luca

P.S.
Per ottenre lo stesso effetto stavo pensando di aggiungere qualche goccia d'olio. Quando ho un filo di tempo provo...
Ciao
Luca


04/02/2014, 10:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
Nitopi ha scritto:
Stavo pensando a quelli "stile olandese" che hanno una crosta cerosa... penso che la avessero anche tradizionalmente....
Ciao
Luca

P.S.
Per ottenre lo stesso effetto stavo pensando di aggiungere qualche goccia d'olio. Quando ho un filo di tempo provo...
Ciao
Luca


ciao,
...olio nel mastice ?

la crosta degli olandesi, penserei supplisca in modo identico ...poi non dimentichiamo che addirittura la pasta dei formaggi molli entrava nei tempi andati in una moltitudine di mastici e collanti.
Naturalmente la notizia è volta a chi non ha da procurarsi cera perchè, anche se simile in tutto al mastice storico classico, quando prodotto con la paraffina... originale non lo è più .


04/02/2014, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
dot ha scritto:

ciao,
...olio nel mastice ?


be... anche la cera è un grasso... che fonde a tempertura più alta (lo so, anche chimicamente è un pò diverso...) ...
Per il formaggio, be, si colle a base caseina ;)

Ciao
Luca


04/02/2014, 22:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
Nitopi ha scritto:
dot ha scritto:

ciao,
...olio nel mastice ?


be... anche la cera è un grasso... che fonde a tempertura più alta (lo so, anche chimicamente è un pò diverso...) ...
Per il formaggio, be, si colle a base caseina ;)

Ciao
Luca


basta provare su un campione...a lume di naso penserei che l'olio contrasti l'indurimento e quindi la tenacità, che poi è ciò che conta nelle nostre applicazioni ...forse olio di lino siccativo all'applicazione, ma i tempi di consolidamento potrebbero allungarsi assai ... In preistoria, per quanto in mia conoscenza, oltre questa in oggetto per le cuspidi v'era la pece di betulla e la colla animale, ma fossi interessato a qualche ricetta storica più recente, anche per applicazioni su metallo, te la posto volentieri.
Sì, con il formaggio specie ovino, colle alla caseina e pare anche pasta mastice riempitiva : calce viva, della trementina e del formaggio molle mescolati.
saluti


05/02/2014, 2:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Si, sto cercando di renderla più morbida : ho visto che con il tempo indurisce progressivamente e poi diventa fragile (quella che faccio con la formula normale, usando la cera, carbonella e cenere).

Passa, passa pure le ricette per il metallo ;)


Ciao
Luca

P.S.
Mi par di ricordare che oltre che cn la caseina si poteva far qualcosa con l'amido (farine)

Ciao
Luca


05/02/2014, 10:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2011, 0:26
Messaggi: 155
Località: 51017 Pescia
[quote="Nitopi"]Si, sto cercando di renderla più morbida : ho visto che con il tempo indurisce progressivamente e poi diventa fragile (quella che faccio con la formula normale, usando la cera, carbonella e cenere).

Passa, passa pure le ricette per il metallo ;)


Ciao
Luca

P.S.
Mi par di ricordare che oltre che cn la caseina si poteva far qualcosa con l'amido (farine)

+ cera = + morbido...ma non d'estate ! ma se lavori bene il mastice nel calore delle mani forse non avrai bisogno aumentare la cera...
L'amido compone la colla da libraio, è tipo la colla di riso..ed anche entra in certe pitture (--calce)

vedi se questa generica può farti comodo:
saponi metallici; impermeabili
lame nei manici, metallo su pietra, materie dure diverse,cuoio su metallo e legno
si scioglie in olio di lino una pari massa di colofonia e si impasta a freddo con ossido di zinco( si può sostituire all'ossido di zinco una parte di calce spenta e si velocizza l'indurimento) si possono aggiungere polveri inerti.
ciao


08/02/2014, 18:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010