Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 11:19



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Cocca su asta in legno. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2012, 20:09
Messaggi: 66
Buonasera a tutti!

Questo è la mia prima cocca in legno con rinforzo in corno. La forma non è uscita male però ho sbagliato con la colla
Ho utilizzato UHU contact che si è rivelata troppo elastica una volta asciutta e di debole tenuta. I consigli soprattutto sulla colla sono bene accetti. Mi scuso per la bassa qualità delle foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


20/02/2014, 22:53
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:09
Messaggi: 66
Ieri alla fine ho fatto una nuova prova con colla cianoacrilica, speriamo vada meglio.

Saluti


21/02/2014, 8:35
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
secondo me la colla d'ossa è la morte sua,

un accorgimento per ottenere buoni incollaggi è operare a temperature di 20 gradi su superfici asciutte e soprattutto non unte, a volte basta toccarle con le mani per compromettere un incollaggio , meglio sgrassare con alcool e usare guanti.


21/02/2014, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
La cianoacrilica, al contrario, rimane un pò rigida....
COn la colla d'osso o simili , come dice Bac, dovrebbe funzionare, verniciandola dopo per proteggere dall'umido

Se no, andando sulle moderne, epossidica, o magari il buon vecchio vinavil (ma non so come attacchi sul corno), verniciando, per quest'ultimo.

Ciao
Luca


21/02/2014, 19:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
p.s. bella cocca... un pò profonda, ma per cominciare a usare cocche che non pinzano, buona....
quelle "antiche" erano praticamente dei semicerchi....

Ciao
Luca


21/02/2014, 19:48
Profilo WWW

Iscritto il: 07/11/2012, 20:09
Messaggi: 66
Grazie, alla fine ho optato per la colla epossidica, ho preso come qualcuno mi ha consigliato la UHU plus, dovrebbe andare bene, la danno per 300kg cm2, penso la usero anche per incollare le quadrelle :)

La colla vinilica ho paura non funzioni, ero tentato, ma il corno non assorbe come il legno, cosa fondamentale mi sa per la tenuta.

Comunque considerato che le due cocche che ho preparato le ho un po impiastrate non mi aspetto che l'incollaggio duri tantissimo :(

Sulla finitura dell'asta sono indeciso, a questo giro non volevo dare la solita doppia mano di impregnante più un'eventuale trasparente, pensavo di limitarmi a utilizzare olio danese o similari.

Cita:
p.s. bella cocca... un pò profonda, ma per cominciare a usare cocche che non pinzano, buona....
quelle "antiche" erano praticamente dei semicerchi....


Si in effetti ci ho pensato anche al fatto che siano uscite un po profonde, almeno non correro il rischio che la corda salti :D credo continuerò a farle cosi....


23/02/2014, 10:46
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
sisssi meglio quelle solite puzzolenti naturali
alla peggio meglio la vinilica magari da esterno
ciao


25/02/2014, 13:56
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010