Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 23:19



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 frecce in faggio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Ciao,
ieri sono finalmente riuscito a fare qualche tiro col flat in nocciolo che mi sono costruito a gennaio.. Facendo rievocazione per il momento ho realizzato solo frecce blunt, utilizzando tondi di faggio da 8 mm (leroy) e il classico sottopiedino di gomma che si usa per le sedie.

Non avevo molto spazio a disposizione e ho fatto solo tiri da una decina di metri (max 15) contro il mio scudo.. risultato in poco tempo ho spaccato ben 4 aste.

La mia domanda è, considerando che la freccia non impatta su un paglione ma su bersaglio solido in legno e ferro, se utilizzassi i tondi di acero da arceria, otterrei effettivamente delle frecce più resistenti? Lo chiedo perchè ho intenzione di usare parecchio l'arco in rievocazione e le distanze da battaglia sono queste (e anche i bersagli) e vorrei evitare di rifarmi un set di frecce ad ogni uscita..

Non ho ancora misurato il libbraggio dell'arco ma dovrebbe essere attorno alle 45#

Grazie!

Viro


13/03/2014, 15:20
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
io ho trovato molto resistenti le frecce in sanguinello , anche la forma aiuta , un profilo barilato tiene di più.


13/03/2014, 17:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Tra l'altro ora che mi viene in mente, una cosa che mi ha stupito parecchio è che addirittura una delle aste nell'impatto ha completamente bucato il tappino di plastica, trapassandolo di quasi mezzo cm.. Il che mi fa un po' dubitare di riuscire ad utilizzare un arco del genere in rievocazione senza rischi..


13/03/2014, 17:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
il faggio non è tra i legni più adatti per far frecce...
Se resti in ambito "brico" cerca il pino... O, se lo trovi, frassino o tiglio.
Se no arceria on line e ti compri le aste ... con relativa punta blunt.

A proposito... con i "tappi delle sedie" con opportune precauzioni ho ottenuto risultati più "durevoli" che con certe marche di blunt... Che dopo 10 tiri si foravano facendo fuoriuscire l'asta dalla gomma (Dolori.....)

L' hai tolta la punta prima di mettere il tappo VERO?

Ciao
Luca


13/03/2014, 20:38
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Viro ha scritto:

Non ho ancora misurato il libbraggio dell'arco ma dovrebbe essere attorno alle 45#

Grazie!

Viro

Se intendo bene "battaglie" devi scendere a 25# altrimenti rischi di fare danni .


13/03/2014, 21:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ha... un trucchetto se vuoi continuare a usare i tappi delle sedie.... e forse ti aiuta anche a preservare l'asta...
Prendi i tappi puù larghi dell'asta e poi guarnisci l'estremità dell'asta con lo spago (legato attorno ma anche "davanti") in modo da far scomparire il legno... Mentre avvolgi, spalma anche di vinavil in modo da "impastare" tutto bene.... poi forza bene nel tappo, sempre incollando con il vinavil e colandolo nella fessura tra asta e tappo....
In questo modo si ottiene una punta abbastanza elastica....

Ciao
Luca


13/03/2014, 21:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Grazie per le risposte! Ovviamente non avevo le punte sulle frecce :) Ho attaccato i tappini foderando la punta dell'asta di nastro adesivo di carta per inspessirla quanto basta per incastrare il tappino.
Proverò a cercare aste di materiali differenti, ma in ogni caso credo che realizzerò un arco più debole da utilizzare in battaglia, anche per evitare rischi.. L'utilizzo tipo sono tiri contro formazioni a testuggine.. ma mi è già capitato di vedere rimbalzi verso il pubblico o frecce che penetrano proprio in mezzo a due scudi.. Ed è meglio evitare


14/03/2014, 8:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Puoi sempre tirare con l'accorcio... arrivi con il polso alla punta del naso... sicuramente un 7-8 libbre le perdi ;) ... Certo devi essere molto controllato ;)

Ciao
Luca


14/03/2014, 14:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Un altro ottimo materiale sono i tappi di finto sughero (quelli in materiale "spugnoso", color simil-legno) , chiaramente se li trovi nuovi.
Da forare per 2/3 con il trapano ....

Io ho anche fatto lo stasso con il sughero ma quello rischia di spaccarsi dopo qualche botta. Puoi avvolgerlo di carta da carrozziere ma meglio lasciar stare...

Ciao
Luca


14/03/2014, 14:38
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Nitopi ha scritto:
Un altro ottimo materiale sono i tappi di finto sughero (quelli in materiale "spugnoso", color simil-legno) , chiaramente se li trovi nuovi.
Da forare per 2/3 con il trapano ....


scusa Luca,
posto il link viewtopic.php?f=23&t=845
ciao


17/04/2014, 7:08
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010