Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:48



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Frecce da Biathlon in marmo con 2 penne di Ara 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Saluti,
Metto le mani avanti...nulla di storico, solo un set di frecce per metter insieme un po di idee che mi frullavano da tempo e a completamento del kit per sagittare di corsa viewtopic.php?f=8&t=2111
Realizzate con 2 penne (principalmente remigantiprimarie ma anche un paio di coda per non buttar nulla)
tagliate a mano con forma a pesce da 16mm in lunghezza e 2 di altezza massima,
e impennate elicoidali sempre a mano da 90° ciascuna che coprono 180° sui 360 massimi.
Le aste come vedrete sono in "marmo" da 9mm:
Immagine


Immagine
Messe dentro al separafrecce da guerra inglese sembrano sparire:
Immagine

Il twist mi aggrada parecchio:
Immagine

Immagine


19/06/2014, 12:00
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
Spettacolari. Sono cave dentro? Spine?


19/06/2014, 12:20
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Come avete visto non ho usato giri di filo come al solito ma sono andato "per le spicce" con del volgare nastro da elettricista, non essendo storiche penso di potermelo permettere, o no?
Passiamo alle punte: utilizzandole per il biathlon viewtopic.php?f=36&t=2050 volevo evitare punte a lame e magari spuntate, perció ho usato viti autofillettanti da legno e due bulloni zincati per raggiungere 80gr.
più qualche bendata di scotch, tanto per penetra un sacco di canapa a trama larga con dentro vegetazione non serve molto:
Immagine


19/06/2014, 12:36
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
videogiocante ha scritto:
Spettacolari. Sono cave dentro? Spine?

Assolutamente piene, come devono essere anche i boccali di birra appena portati :)
Mi dicono dalla regia che devo rettificare. ..scusa...è granito non marmo.
Ve le peso se interessati, calcolo lo spine indicativo e sabato le testo in una sessione di Biathlon SAGITTANDO di Corsa, e vi racconto come me volano.
Ciauz


19/06/2014, 12:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Un paio di osservazioni, se mi consenti:
1 - il twist ti aggrada, l'ho capito, ma non è un po' troppo... frenante? Forse qualche grado in meno te le lascerebbe un filo più veloci. Se vuoi, quando hai tempo, le proviamo col crono.
2 - ingegnose le punte "dum dum", ma sei sicuro che si infilano nei sacchi di canapa (o juta)? Prova a dargli una limata per fare un minimo di punta. Anche così, quando impattano, m'immagino il botto...!
3 - si, lo so, avevo detto "un paio di osservazioni", ma me ne scappa un'altra, scusami: ti fidi ad usare il nastro da elettricista? Lo sai che col caldo, la sua colla perde adesività e rischi di trovarti pezzi di nastro che si staccano dal posto meno opportuno (la cocca, direi) nel momento meno opportuno?
Detto ciò, sono comunque carine e fanno la loro bella scena in società :D
Buona corsa ;)


19/06/2014, 13:46
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ti dirò @gorthan.....Booo ...
Finché usi aste ultraspinate, 3 alette da sacchetto con impennatore e punte calibrate i risultati sono certi; quando sperimenti e metti in discussione tutto con nuove variabili allora vaghi nell'ignoto.
Perció le sparo facendo attenzione e Vi racconterò come volano.
Intanto grazie dei consigli , se poi vuoi venire a farti due tiri e una corsetta. .. :roll:


19/06/2014, 15:18
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
frec.jpg


se vai di nastro isolante guarda su.

hai usato un rivestimento plasticato da brico?


19/06/2014, 19:38
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Caro @bac, l'unico rammarico è che abiti troppo distante, ma prima o poi riusciremo ad incontrarci ;)
@gorthan, con le ultime 2 penne di Ara ara ti ho impennato un freccia dritta fino a dove la forma "a pesce" stringe e inizia la pinna codale, poi al piede gli ho dato un offset minimo, se trovo tempo tolgo nastro adesivo e giro di filo, poi confronto.
In foto non si riesce a rendere, ma dovrai accontentarti per il momento:
Immagine
Immagine

Alla peggio, se come dici tu frenano troppo, le accorcio a meno di 15cm di lunghezza.
Grazie a tutti
Manx


20/06/2014, 12:28
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Gorthan ha scritto:
Un paio di osservazioni, se mi consenti:
1 - il twist ti aggrada, l'ho capito, ma non è un po' troppo... frenante? Forse qualche grado in meno te le lascerebbe un filo più veloci. Se vuoi, quando hai tempo, le proviamo col crono.
2 - ingegnose le punte "dum dum", ma sei sicuro che si infilano nei sacchi di canapa (o juta)? Prova a dargli una limata per fare un minimo di punta. Anche così, quando impattano, m'immagino il botto...!
3 - si, lo so, avevo detto "un paio di osservazioni", ma me ne scappa un'altra, scusami: ti fidi ad usare il nastro da elettricista? Lo sai che col caldo, la sua colla perde adesività e rischi di trovarti pezzi di nastro che si staccano dal posto meno opportuno (la cocca, direi) nel momento meno opportuno?
Detto ciò, sono comunque carine e fanno la loro bella scena in società :D
Buona corsa ;)


-mANx- ha scritto:
Ti dirò @gorthan.....Booo .... ..


Questa mattina primo test di biathlon con le nuove frecce:
con sprezzo del pericolo lasciando il nastro adesivo sull'asta incoraggiato da @bac,
rischiando per te e per i miei amati iscritti lo smartphone scocciato ad un albero,
ti ho fatto una ripresa video.
Questa è la linea di tiro:
Immagine (nel cerchio verde il sacco in canapa da colpire e indicato con freccia rossa l'arbusto dove ho istallato la cam per le riprese, si vede ancora lo scotch in carta da carrozziere)
vista del bersaglio dall'alberello :
Immagine
e questo il video con solo 3 frecce, le altre 9 le ho portate normali per non rischiare di buttare la sessione:

scusate se avevo un pò di affanno ma ero al 5' km di corsa e alla seconda piazzuola,
comunqure sono personalmente soddisfatto delle frecce Immagine,
ho anche tirato con un arco mediocre una freccia a parabola lungo un pratone in piano ed ha coperto 138 passi conficcandosi al suolo pur non essendo studiata per tiri lunghi .

allora cosa ne dite?


22/06/2014, 13:26
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Se può interessare, ho trovato foto che scattati in fase assemblaggio punte:
Immagine foro da 3mm al centro
Immagine aggiunti 2 dadi che appesantiscono a 70 gns.
Immagine
Dopodiché vanno bendati di nastro, meglio se telaio ma anche quello trasparente da ufficio che ho usato io è andato benone.
Il limite è dato dal bersaglio: ottime punte x bersagli da abbattimento, buone per lastre di polistirolo denso o polipan o poliuretano espanso da coibentazione, discrete per sacchi in canapa riempiti, buona come Blunt per piccola selvaggina


24/06/2014, 7:07
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010