Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 10:51



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Frecce in viburno lantana con punte veneziane 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Ho provato anche io ad eliminare lo scalino tramite levigatura, ma non saranno mai come quelle prodotte in fabbrica..però per ora non si sono comportate male..è sopratutto la soddisfazione di dire le ho fatte io


07/07/2014, 20:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Potresti rastremare lo scalino con qualche giro di canapa (da idraulico) e vinavil, così elimini il dentello e hai una possibilità in più di estrarre senza perderci la punta.
Hai ragione, farle da sè non ha prezzo :D


07/07/2014, 20:34
Profilo

Iscritto il: 08/06/2013, 12:03
Messaggi: 63
Località: Lomellina
Gorthan ha scritto:
Potresti rastremare lo scalino con qualche giro di canapa (da idraulico) e vinavil, così elimini il dentello e hai una possibilità in più di estrarre senza perderci la punta.
Hai ragione, farle da sè non ha prezzo :D


piuttosto del vinavil che è abbastanza reattivo con il calore da impatto è meglio la colla bicomponente che reagisce meno all'impatto ed è più dura.


07/07/2014, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Sono quasi d'accordo con te, Peppino (quasi, però).
Ma un paio di pensieri:
1 - lo scalino rastremato è posteriore, quindi non impatta direttamente, anzi non dovrebbe neppure venire a contatto col bersaglio (in teoria); potrebbe però assorbire calore dalla punta che, quella sì che impatta e scalda.
2 - con la bicomponente rischi di avere uno scalino rastremato che costa più della punta stessa; a questo punto usi due gocce della stessa colla poliuretanica che hai usato per fissare la punta e diventa tutto monolitico.
Naturalmente ho scritto canapa, ma se non ti interessa il riscontro filologico, puoi usare anche un comune filo di cotone.


08/07/2014, 7:30
Profilo

Iscritto il: 08/06/2013, 12:03
Messaggi: 63
Località: Lomellina
Gorthan ha scritto:
Sono quasi d'accordo con te, Peppino (quasi, però).
Ma un paio di pensieri:
1 - lo scalino rastremato è posteriore, quindi non impatta direttamente, anzi non dovrebbe neppure venire a contatto col bersaglio (in teoria); potrebbe però assorbire calore dalla punta che, quella sì che impatta e scalda.
2 - con la bicomponente rischi di avere uno scalino rastremato che costa più della punta stessa; a questo punto usi due gocce della stessa colla poliuretanica che hai usato per fissare la punta e diventa tutto monolitico.
Naturalmente ho scritto canapa, ma se non ti interessa il riscontro filologico, puoi usare anche un comune filo di cotone.



@1 con punte di quella fattura con una conicità di circa 10° ti posso assicurare che penetrano in abbondanza nel paglione. Perciò si scalda anche parte del legno vicino alla punta, il vinavil (quello della cartoleria) è molto igroscopico e si rischia di sciogliere tutto il collarino dopo la prima rosata. Ti sovviene che viaggio sempre con le pinze al seguito?
@2 secondo me anche la poliuretanica può andare bene, ho parlato di bicomponente (quella del Brico da pochi centesimi al chilo) perché io le incollo con quella, poi un collarino di qualsiasi fibra non ci sta male anche perché se cerchi la filologicità in frecce del genere che venivano usate solo in guerra penso che l'unico adesivo sia la pece e basta. (le tiravano una sola volta).
Se ho detto delle fesserie sei autorizzato a mettermi alla gogna!!!!!!oppure ........birrette per penitenza.........


08/07/2014, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Opto per le birrette, a prescindere :D Ho giusto un po' di sete...


08/07/2014, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
pep ha scritto:
frecce del genere che venivano usate solo in guerra penso che l'unico adesivo sia la pece e basta. (le tiravano una sola volta).
Se ho detto delle fesserie sei autorizzato a mettermi alla gogna!!!!!!oppure ........birrette per penitenza.........


Esatto ;)
Quando sono andato a fare la gara di tiro a volo vestito da longobardo, delle flu flu tre erano con punta "a cartoccio" (per i beragli a volo , che tatno non li prendo ...hi hi hi ) e tre con le punte Italiche" di noto produttore (quelle fatte al tornio...) per le sagome mobili (così le ho recuperate senza problemi e senza sbudellare le sagome ...)

Ciao
Luca


08/07/2014, 22:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
queste mi piacciono..piano piano sto prendendo la mano..vorrei una forgia per provare a fare una quadrella!

Allegato:
DSC_0334.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/07/2014, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Io con la colla a caldo apposita, per le punte, per il momento non ne ho persa ancora 1, tirando sulle sagome 3D.


10/07/2014, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
E che colla e'? Che differenza c'e' con la colla a caldo normale?


10/07/2014, 19:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010