Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:57



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Frecce LARP 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/01/2015, 17:55
Messaggi: 7
Salve gente, come chi ha letto il mio topic di presentazione sa mi diletto nel tiro anche nel gioco di ruolo dal vivo e vorrei quindi qualche consiglio per cercare di minimizzare gli effetti nefasti del puntale sul volo della freccia.
Per chi non le avesse mai viste queste sono le frecce utilizzate:
Immagine
Immagine

Per ovvie ragioni non posso andare a modificare le punte e per motivi stilistici mi piacerebbe mantenere le aste in legno e l'impennaggio naturale (o simil-tale).
Posso modificare quindi la lunghezza dell'asta e l'impennaggio sia come dimensioni e numero di penne che come materiale, considerando però che dopo averle tirare le frecce spesso restano in mezzo alla mischia con nefaste conseguenze soluzioni troppo costose e/o delicate sono da evitare.
Immagine

Uso un arco da 30 libre o poco meno.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno darmi una mano :D


04/05/2015, 20:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Se vai sul forum arco e freccia puoi trovare le frecce che vengono usate per l'archery combat.
Asta in fibra di vetro, punta morbida e tondeggiante, niente penne....
Ciao
Luca


04/05/2015, 22:18
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Niente aste di legno per larp o archery combat , sono PERICOLOSE !
Se sbattono male si lesionano e se vengono recuperate e riusate ( cosi almeno accadeva nella mia personale preistoria quando facevo cose con la SCA ) c'è il rischio che si spezzino e FACCIANO MALE ( anche molto ) al malcapitato che ne costituisce il bersaglio .
Anche le punte a tampone autocostruite non sono il massimo , megli quelle che ti ho linkato


04/05/2015, 22:39
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Dimenticavo , quello chein arcouisp sta partendo come archery combat da altre parti , e da anni , come archery tag
se cerchi si youtube trovi filmati a iosa
questo è quello relativo alle punte usate
https://youtu.be/7kz1jo95tSo


04/05/2015, 22:56
Profilo WWW

Iscritto il: 24/01/2015, 17:55
Messaggi: 7
@Nitopi: Mi sono letto il report sui test dei materiali, molto interessante; tra l'altro ho eseguito anch'io dei test simili sulle mie frecce prima di utilizzarle. Ma considerando il disturbo del puntale il togliere anche l'effetto stabilizzatore delle penne non è deleterio?

@jeval: In anni di gioco non è mai capitato che qualcuno si facesse male per un'asta rovinata che io sappia, vero pure che solitamente se si spezzano è perchè sono cadute in modo da creare un gradino ed un'orda di persone ci passa sopra quindi solitamente finiscono rotte a metà e quindi chiaramente inutilizzabili.


05/05/2015, 9:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
No, la punta pesa tanto che stabilizza lei...
(FOC )
Se di spezza a terra ok ma se si fessura e si spezza mentre la tiri....


05/05/2015, 11:11
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
@feo90: So bene di cosa parli , ho fatto qualcosina con la SCA secoli fa 8-)
Però so anche che ad eventuali incidenti non si tende a fare troppa pubblicità .
Non so se negli anni qualcosa è cambiato , però una volta non era infrequente raccogliere le frecce degli avversari per riutilizzarle,
e se sono in legno e sono rimaste sotto ai piedi dell'orda ...


05/05/2015, 13:07
Profilo WWW

Iscritto il: 24/01/2015, 17:55
Messaggi: 7
Da noi ognuno tira le sue frecce, al massimo gli altri le raccolgono per non lasciarle sul terreno ;)


05/05/2015, 14:39
Profilo

Iscritto il: 24/01/2015, 17:55
Messaggi: 7
@Nitopi: sfortunatamente la punta non è particolarmente più pesante dell'asta quindi non stabilizza un granché, infatti una freccia impennata vola meglio di una senza penne. Allego un immagine per mostrare il baricentro della freccia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


11/05/2015, 18:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010