Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:56



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 aste frecce colorate? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2015, 12:19
Messaggi: 5
Salve, avevo scritto tempo fa per sapere come costruire un arco...poi ho iniziato a tirare con l'arco fatto da un amico ma qualcosa ho imparato: a fare le frecce! (o almeno ci provo)

insomma, devo farmi un nuovo set di frecce storiche per gare/rievocazioni, le prima che avevo e mi avevano fatto erano soltanto scurite, non avevano disegni.
il secondo set me lo sono fatto da solo, verniciato ad acqua e poi un po' di decorazioni, non brutte...ne ho spaccate diverse anche perché erano troppo pesanti per il mio arco e andavano dove volevano!

adesso ho preso il materiale per un set da 20, volevo sapere cosa ne pensate e cosa ne sapere per le decorazioni delle frecce in ambito storico.

Visto il minor tempo che ci vuole a farle pensavo di lasciarle così e impennarle...al massimo una mano di colore per renderle più "legno vissuto" ma non sono sicuro...sono un bel colore chiaro (sono in cedro). Ma storicamente, le decoravano? Ho visto in un museo frecce decorate ma si tratta di esemplari orientali, io uso arco longbow in frassino, tipico europeo...e anche a vestiario sono europeo!


02/09/2015, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Alle mie dò una mano leggera di impregnante colorato giallo. Non è storico, ma almeno, tra impennaggio bianco a banana ed asta gialla, le riconosco nel mucchio.
Una volta ho fatto un set, che poi ho utilizzato ai Nazionali Fiarc 2010, colorato col lucido da scarpe rosso vinaccia. Tenevano l'acqua che era una meraviglia.
Decorazioni più sofisticate, secondo me, sono inutili (a meno che tu non stia facendo un esemplare unico per un tiro unico, qual'è quello di gittata; in quel caso, ci può stare).


02/09/2015, 21:56
Profilo

Iscritto il: 19/01/2015, 12:19
Messaggi: 5
avendo visti tanti miei colleghi di compagnia (ma anche di altre compagnie) avere frecce disegnate mi chiedevo quanto fossero storiche...

poi so benissimo che chi le disegna con la bomboletta e ha frecce lucidissime esce dal contesto storico...quelle che avevo fatto non erano lucide e avevano due o tre striscine colorate...

a questo giro mi sa che le farò più semplici, casomai con una mano di colore/impregnante...che però ho sempre problemi a dare perché mi cola e in alcune parti non so come arrivarci (le frecce non hanno una forma proprio comoda per essere dipinte...)

eccole, quelle che mi ero fatto "decorandole": Immagine


03/09/2015, 11:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Aste colorate ne sono statre trovate anche in ambito germanico, se ben ricordo....
Di rosso, mi pare...

Ciao
Luca


03/09/2015, 16:25
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Sì riconosceva a che tribù indiana apparteneva la freccia dai colori delle aste oltre che da materiali e foggia.

Proporrei un verde vetriolo, la ricetta la trovi sul forum, usa la funzione "cerca"
Ciao


25/09/2015, 23:44
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010