Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:45



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Chi sa cosa sono? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
Ciao a tutti.
Nel campo incolto davanti a casa mia sono cresciuti questi steli di erba ( alti anche 1,80-2m) e quelli più vecchi stanno anche diventando più sempre più grossi ( anche un paio di cm), apparentemente è erba e incuriosito ne ho prelevati diversi e chiedo a voi se qualcuna sa di cosa si tratta. Lo stelo da verde si presenta gà molto duro e flessibile. Quelli fini come una sigaretta circa, riesco pure a fargli un cerchio senza spezzarli, gli altri pù grossi, circa 1 cm sono molto più duri.
Una settimana fa ne ho tagliati alcuni e stanno un pò essicando, sono molto duri, sembano legno ma è erba ( almeno).
Chi sa cosa sono'?.
Grazie a tutti.
Posto alcune foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/09/2015, 17:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
appiccicosi e molto odorosi??
Cia
Luca

P.S.
Se rispondi si, li conosco, ma non chiedermi cosa sono :lol: :lol: :lol:

Ciaooooo


03/09/2015, 16:26
Profilo WWW

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
Nitopi ha scritto:
appiccicosi e molto odorosi??
Cia
Luca

P.S.
Se rispondi si, li conosco, ma non chiedermi cosa sono :lol: :lol: :lol:

Ciaooooo

---------------------------------------

No, per nulla, nessun odore e nessun appiccicamento. Dentro sono cavi , con una specie di midollo come le canne di bambù, solo che questi sono tutti dritti e lisci. Ne ho preso adesso uno di diameetro 9mm e secco da una settimana, leggerissimo, ne ho spezzato con fatica un pezzo da 15 cm e questo pezzo da 15 cm non riesco nemmeno spezzarlo. Quelli da 1 cm sono molto duri, sebbene secchi da solo una settimana neanche.
Sembra legno, molto duro, al pari di una canna di bambù secca. appena colto lo piego con fatica ( da 1 cm), ma fa lo stesso effetto del bambù verde, si piega ma non si spezza.
Su internet ho trovato l'erba " maranta arundinacca, liù". chiamata anche " erba da frecce" che una tribù adoperava per le frecce, ma dalla foto che ho visto sono ben altro.
La chioma fa molti fiorellini piccolissimi, sembrano tipo campanelline in miniatura e sono di un bianco sporco. Il gambo , bello o abbastanza bello dritto, ha in tutta la sua lunghezza delle foglioline lunghe 5-7 cm e molto fini. Se ci passo con una mano da sopra a sotto le tiro via tutte senza problemi.
Voglio aspettare l'inverno per vedere se ha le foglioline caduche o no. Comunque appena essicate per bene, fra un mese, farò delle frecce e vediamo cosa ne esce.
Se per caso conosci un botanico , prova a fargli vedere le foto
Ciao.

------------------------------
Aggiungo alcune foto più dettagliate.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/09/2015, 17:40
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
Posto altre foto-


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/09/2015, 18:24
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Ciao leandro,
purtroppo per necessità economiche ho dovuto lasciare la botanica ormai da 12 anni... Praticamente appena laureato ho dovuto cominciare a fare altro. Sicuramente nelle mie campagne di rilievi l'avrò pure censito e determinato... ma mo' chi se ricorda? :?
Va da sé che si tratta di un pianta erbacea, come "nominalmente" sarebbe anche il bambù che dal punto di vista tassonomico è una graminacea come grano, orzo e avena. Allo stesso modo del bambù, per resistere al vento i fusti lignificano, in questo la struttura cava è molto efficiente rispetto a quella piena, maggiore resistenza, minori peso e materia prima. del resto i tubi delle impalcature e le frecce in carbonio o alluminio si fanno seguendo lo stesso principio.
Ci sono anche piante annue che sviluppano questo tipo di struttura "fruttifera", che porta le infiorescenze e i semi... Più spesso però si tratta di perenni di cui sopravvive l'impianto radicale sottoterra e ogni anno produce un nuovo getto.
Da un dettaglio più ravvicinato del fiore si potrebbe arrivare alla famiglia, da lì con un po' di fortuna si restringe il campo per determinare la specie... hai visto mai?
Dai miei documentari alla TV mi ricordo che i boscimani chiamano una pianta "l'erba che si può scoccare come una freccia", secondo te che uso ne fanno? (soluzione scontata: i bambini alle prime esperienze con l'arco ci catturano lucertole e altri piccoli animali che pure concorrono al sostentamento della comunità, e qualificano i piccoli come elementi utili e attivi).
Come altri di questo forum posso solo concludere che, a quel prezzo, può valere la pena una sperimentazione :D
Saluti, Andrea


04/09/2015, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Leandro, si tratta di una asteracea invasiva importata dal nuovo mondo; puo' essere:
1-saeppola canadese (Erigeron canadensis L.)
2- saeppola biancastra (Erigeron sumatrensis)
Dalle foto non si riesce a identificarne in modo preciso la varieta', ma puoi identificarla tu stesso.
saeppola biancastra http://www.parcocurone.it/ambiente/flor ... php?id=865
saeppola canadese http://www.parcocurone.it/ambiente/flor ... .php?id=59
Nel bresciano la chiamano erba legno in gergo dialettale
Ciao da Raff


04/09/2015, 12:56
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
X Raff e x Andrea-
--------------------------------

Sì , è la Saeppola biancastra sicuramente, i fiorellini sono biancastri, ma ho letto che possono essere sia gialli che bianchi.
In 68 anni che vivo qui è la prima volta che li vedo. Chissà come ci sono arrivate. Però dovrebbero andar bene per le frecce, ci proverò appena posisbile.
Più avanti, in autunno inoltrato o in inverno, ne cercherò una bella grossa di almeno 2,5_-3 cm e proverò a vedere se va bene per un longbow.
Grazie per l'informazione.
Ciao.


04/09/2015, 14:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010