Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:48



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 inserto che si spezza... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/09/2010, 18:11
Messaggi: 7
....e mi ritrovo con qualche freccia distrutta,o quantomeno inutilizzabile....vabbè che posso sempre ripassare la lama tonda e togliere l'inserto,ma non sempre va tutto a buon fine,leggi rottura più o meno accidentale (e accidentacci) della cocca....mi succede quando utilizzo il legno di ebano per gli inserti, ma non me lo spiego... tipo tre su dieci finiscono così,uso una doga di ebano piallata a spessore (stessa macchina che si usa per ricavare i flettenti) misure esatte al centesimo,colla che si utilizza per l'incollaggio dei calci dei fucili,(superultra testata, non cede mai,nemmeno sul tornio)
eppure non basta,ho ipotizzato anche il senso delle fibre,ma lo farebbe su tutte,e non solo su alcune..(credo) disperato ho utilizzato per fare una prova del volgarissimo legno di una cassetta di agrumi....stà tenendo in una maniera oscena,alla faccia del ben più blasonato ebano.
certo che l'inserto nero è tutto un'altro vedere,bello bello bello,ma non mi sento di rischiare ancora....ho sottomano una svariata quantità di essenze,palissandro indiano,zebra,tasso,maggiociondolo,amaranto,un sacco insomma,però mi spiace fare delle prove con questi, rovinerei inevitabilmente i tronchetti,e quindi vorrei andare a colpo sicuro, qualcuno ha qualcosa da suggerire??? per queste frecce,che peraltro uso solo a scopo ludico, e non in gare o roving,utilizzo un autocostruito in alburno di tasso e tasso,sezione a "D" ed un modestissimo libraggio di 37 a 26,ma di una bellezza estetica che mi riempie gli occhi ed il cuore


21/12/2010, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
... ma... l'ebano....
ho a casa un po' di statuette Africane in ebano.. e i particolari sottili, senza nessuno stress... tendono a fessurarsi e a staccarsi.... solo a stare li....

Ciao
Luca


21/12/2010, 13:55
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
io ne ho costruite con inserto in noce italiano
peccato che non ce l'abbia più ma credo che se la ritrovassi non avrebbe problemi :roll: ho ancora qualche foto ;)
le fibre van studiate secondo me


21/12/2010, 14:04
Profilo YIM WWW
usa polloni di sanguinella(o simile) anzichè massello. I polloni sono composti da anelli di crescita concentrici, mentre il massello con il taglio industriale avrà sicuramente le fibre incise,inoltre ci sono legni che flettono in misura notevolmente diversa.


05/02/2011, 6:44
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
prova con il palissandro. :idea:


05/02/2011, 18:49
Profilo

Iscritto il: 17/09/2010, 18:11
Messaggi: 7
grazie per i consigli,ci ho pianto un pò ma ne ho costruite tre con inserto in palissandro,tre in wenghè e tre in paduk, ho provato a tirare l'inserto con le dita dopo che si è seccato l'icollaggio,e sembra che tengano,ora aspetto sabato per testarle con l'arco.....auguratemi buona fortuna, ciao e grazie.....


10/02/2011, 0:55
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
-mANx- ha scritto:
io ne ho costruite con inserto in noce italiano ...


ritrovate le foto se possono servire, all'origine era una vecchia freccia rotta troppo corta:

Immagine
Immagine
la punta l'ho costruita a conetto come vi ha spiegato maghin viewtopic.php?f=7&t=418 usando la lamiera di un cartello stradale di cantiere abbandonato a rugginire nel bosco,

restava comunque corta e con lo stesso metodo definito "footed" ho insertato anche la zona impennaggio:
Immagine
e questo è il risultato
Immagine
le piume sono di tacchino bianco con feather splishing di tacchino barillato(si dice così?)
tagliate a goccia :shock:

come vi sembra? :roll:


17/02/2011, 22:11
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
anomale :lol:


17/02/2011, 22:56
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
io ti sembro convenzionale? :lol:


17/02/2011, 23:08
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/09/2010, 18:11
Messaggi: 7
io non sono riuscito a fare meglio di così,ma continuo a fare sperimentazioni...non vogliatemene se nel prodotto finito ci sono errori madornali,sono autodidatta e accetto di buon grado ogni consiglio....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/03/2011, 23:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010