Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:47



Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Aste in 3/8" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2021, 11:20
Messaggi: 24
Località: Bononia
Faccio seguito al mio altro thread dove ho fatto una breve introduzione e chiesto alcune cose sul mio nuovo arco lungo inglese.

In questo caso la mia necessità è di reperire aste in 3/8", possibilmente senza dover comprare all'estero. Ho sfogliato i thread in questa categoria, ma non ho trovato niente che rispondesse a pieno a questa esigenza. Mi chiedo se qualcuno sappia dove reperirle, o può darmi qualche consiglio su come fare.

Capisco che il diametro sia poco ricercato, perché usato su libbraggi medio-alti. Io ho un impennatore e mi sono montato diverse frecce senza problemi, ma di diametro 11/32". Per il nuovo arco che riceverò a luglio, però, il libbraggio è alto (85-90) e chi me lo sta facendo mi ha suggerito almeno un 3/8 di diametro. Non trovo nessuno store online che le venda in Italia, e mi scoccerebbe veramente dovermi rifornire all'esterno. Peraltro il negozio estero che ho trovato non vende tutti i componenti. Ad esempio nemmeno ha le cocche adatte a questo diametro e le punte costano un'occhio della testa, quindi dovrei prendere il resto da un negozio in Italia che vende tutto (ma non le aste).

Accetto quindi suggerimenti.
Grazie!


20/04/2021, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao Iohannes,

non sono 3/8 ma sono per alti libbraggi, le avevo prese per un arco da 80# che non riesco a gestire e quindi non uso, possono interessare ?

https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=2123&p=31708#p31708

Se vuoi mando foto

Giorgio


21/04/2021, 16:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2021, 11:20
Messaggi: 24
Località: Bononia
Ciao Giorgio,

Nel caso mi reindirizzassi su quel diametro ti faccio sapere. Visto anche lo spine più basso, penso rischierei un po' a tirare quelle frecce. Non sono un esperto, ma so che se si esagera di spine e diametro ridotti, la freccia può pure flettersi e spezzarsi appena si lascia la corda.
Comunque nel caso ti aggiorno, dipende cosa mi dicono i vari personaggi che ho contattato, e la gente qui sul forum.

- Giovanni


21/04/2021, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2021, 11:20
Messaggi: 24
Località: Bononia
Qualcuno conosce questo sito?

http://www.archeryonline.it/scheda.asp?id=13121

Sembra sia l'unico a vendere le aste che cerco, in Italia, ma il sito è obsoleto e non sembra il massimo.
Il negozio estero che avevo trovato è andato in soldout sul prodotto in questione, quindi nisba.

Altrimenti la butto lì... esistono aste di legno commerciale tipo da Leroy Merlin e simili, che possano essere sfruttate? Parlo da ignorante, ma mi potrei adattare, se qualcuno sa che è fattibile.

- Giovanni


21/04/2021, 20:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Iohannes ha scritto:
Qualcuno conosce questo sito?:
....

Io ci compro da anni, proprietario molto gentile e professionale
non sono sicuro che abbia le 3/8 tempo fa lamentava la scarsa qualità di quelle che gòi fornivano-
Cita:
...Altrimenti la butto lì... esistono aste di legno commerciale tipo da Leroy Merlin e simili, che possano essere sfruttate? Parlo da ignorante, ma mi potrei adattare, se qualcuno sa che è fattibile.


Io ho usato il 10 mm. in pino e in abete dei vari brico, anche selezionando i tondini in negozio in base alla rettilineità della fibra e allo spessore degli anelli ho riscontrato scarsa omogeneità .
Cercavo aste da 70-.75# abbastanza omogenee come peso e spine ,
alla fime mi sono costruito una specie di calibratice molto rustica e controllando peso e spine ( e con molto scarto ) ho ottenuto quello che volevo .
Il diametro però è variabile da 8,9 mm a quasi 10 mm
poco male uso punte 23/64 e assottiglio l'asta prima di temperarla
Cocche intagliate nell'asta .

p.s.
prova a sentire anche celestino poletti se già non l'hai fatto


21/04/2021, 20:42
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Dimenticavo :
rispetto alle tabelle di spine per un arco in legno, non ho esperienza coi legni laminati, senti il costruttore , si consiglia uno spine di 10 # inferiore

io come aste di parangone ho usato delle 23/64 che avevo in laboratorio , spine 70-75 @28" 15 grani/inch
e a quelle ho adeguato i tondini del brico
Ma ho dovuto lasciarle a tutta lunghezza ( 32" ) per farle volare bene
Alla fine con punte 23/64 da 125 grani ho ottenuto frecce da una quarantina di grammi / 610 grani +/-
rapporto grani libre finale 8,5 +/- che va bene :-)
se trovi delle 23/64 spinate a 75/80 con 209 grani/inch potresti provare


21/04/2021, 21:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2021, 11:20
Messaggi: 24
Località: Bononia
Grazie di tutte le info.

Sui grani mi devo documentare perché non ho letto bene cosa significhi per ora. Per Poletti sì l'ho sentito, ma non le ha più quelle aste. Però ha tutto il resto. Gli ho chiesto anche se le sue aste da 23/64 e 80# me le sconsiglia proprio con il mio arco, e vedo cosa mi risponde.

Il produttore dell'arco purtroppo non sembra formatissimo sullo spine o quantomeno non mi dà molte info specifiche per la mia situazione. Proverò a insistere, ma per il costo di 3 frecce potrei anche tentare di comprare i pezzi e farmele da 23/64" e vedere come volano... dubito che possa capitare qualcosa di critico come che si spezzino?

Infine sentirò il negozio che ho linkato per vedere se ha ancora quelle aste.


21/04/2021, 21:35
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
la mia calibratrice è simile a questa ma ancora più rustica :-)
http://www.primitivearcher.com/smf/inde ... #msg596806
aste fissate al mandrino del trapano :-)
Immagine


21/04/2021, 22:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2021, 11:20
Messaggi: 24
Località: Bononia
Bello!
Al momento ahimè non sono attrezzato come spazi in cui poter fare lavori del genere... già solo il posto dove tiro è un cunicolo e un giorno quando sarà più agibile e me la sentirò, infatti, andrò a farmi istruire un po' e a tirare in un'area apposita.
Per ora quindi devo affidarmi ad un negozio... Direi che la ricerca continua, a meno che non mi rispondano o Poletti o ArcheryOnline in modo positivo.


22/04/2021, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2021, 11:20
Messaggi: 24
Località: Bononia
Purtroppo ad oggi non ho avuto risposta da nessuno dei negozi contattati, quindi sto pensando di rassegnarmi e di comprare aste da 10 mm in Olanda.
Per il resto, cocche, punte e penne, farò con Poletti, che ha tutto ma per aste 3/8". Direi che per mezzo mm dovrei riuscire a far entrare comunque punte e cocche senza problemi.

Per le cocche avevo quasi pensato di intagliare le frecce stesse, ma ho visto una guida qui dove si suggerisce di usare un trapano, e non l'ho. Per ora limiterò la mia attività artigianale al solo montaggio dei componenti.


23/04/2021, 20:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010