Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:18



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Profilo delle aste 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/12/2010, 13:57
Messaggi: 25
Sera a tutti!

Stavo leggendo il libro di Carlo Natati "Archi e Balestre nel medioevo".
Nella parte riguardante le frecce nella voce Aste, Natati scrive e spiega sinteticamente le varie tipologie di aste presenti allora.
Queste sono:
Imbottate, a cono, a fuso e quelle classiche e cilindriche.

Vorrei sapere se avete informazioni in più su queste tipologie di lavorazioni delle aste.

Grassie :lol:


13/01/2011, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2010, 23:43
Messaggi: 245
Ciao... ho letto anch'io il libro di Carlo Natati, ma a dir la verità di aste in legno imbottate ed a cono non ne ho viste tante... :roll:
Normalmente in legno, derivate sia da pollone grezzo che da quadrelli, uso quelle cilindriche... ed è già difficile farle di peso uguale.
Figuriamoci altre forme.... quelle imbottate poi per farle a mano rispettando una rastrematura uniforme non è uno scherzo... ma forse c'è qualcuo più bravo di me che può dire la sua.. :mrgreen:

p.s.: a cono lo possono essere quelle in bamboo, che hanno già quella forma di crescita naturale...


13/01/2011, 23:18
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
le frecce barilate erano molto usate come pure quelle che vanno via via ingrossandosi verso la punta. una volta non erano maniaci come oggi e le frecce non erano tutte perfettamente uguali.
non escluderei anche che ce ne fossero di sezione quasi quadrangolare o comunque non perfettamente tonde.
andrò a vedere. ciao


15/01/2011, 12:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
magin ha scritto:
le frecce barilate erano molto usate come pure quelle che vanno via via ingrossandosi verso la punta. una volta non erano maniaci come oggi e le frecce non erano tutte perfettamente uguali.
non escluderei anche che ce ne fossero di sezione quasi quadrangolare o comunque non perfettamente tonde.
andrò a vedere. ciao


Non è che per caso siano state esagonali o adirittura ottagonali in questo modo
si puo pensare che possano fletersi senza risultare da un lato una cevigum :lol: :lol: e in quello oposto un trave di cemento :o


15/01/2011, 12:18
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
è possibile, ad esempio è stato trovato in un castello un mazzo di aste dal profilo molto irregolare, alcune quasi quadrate o esagonali. forse non erano pronte o forse se c'era bisogno di farne tante e in fretta non ci badavano più di tanto.
a parte queste osservando quelle che sono arrivate fino a noi si ha l'impressione che una certa irregolarità e disomogeneità era normale, sia nella lunghezza che nel peso nella forma delle aste e delle punte.


15/01/2011, 12:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
quindi noi ora sian divenuti un po troppo pignoli sul fatore aste punte e via di seguito,simo diventati dei maniaci della perfezzione :roll:


15/01/2011, 13:50
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
si direi di si. il fatto è che oggi le frecce si usano per gare il cui scopo è la precisione estrema quindi è normale.
già alla fine del medioevo però si nota un deciso perfezionamento e omogeneità nelle frecce a differenza dei secoli precdenti. sto sempre parlando comunque di frecce usate soprattutto in guerra in Europa centrale, non so come era in ambito bizantino o orientale.


15/01/2011, 17:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
io ò avuto le mie risposte grazzie magin :D ;)


15/01/2011, 17:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010