Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 4:57



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 piu punte che frecce. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
PUNTE, PIUME E FRECCE

Basandoci su archi posteriori, si è calcolato che il peso di queste armi dovesse essere di circa 6 chili, ma anche potesse arrivare fino a 8 chili. Le frecce erano di frassino, pioppo o salice, e l'impennatura si faceva con piume d'oca. Avevano svariati nomi, oltre a quelli correnti di freccia, strale, saetta. Le punte utilizzate erano di diversi tipi. Quella triangolare, ad angolo molto aperto, si usava sovente per la caccia, ma risultava del tutto inadeguata per la guerra, poiché, a causa della sua forma, le punte non potevano penetrare attraverso le maglie delle cotte. La punta classica era a forma di foglia con bordi molto affilati e pesava tra i 15 ed i 45 grammi. Esistevano anche le punte a tre facce (passadoux), concepite apposta per perforare ed attraversare le armature. Questo tipo, nel corso del XIV secolo, fu gradualmente sostituito dal bulzone (in inglese bodkin) a più facce, che poteva perforare una armatura da una distanza di 50 metri. Esisteva poi tutto un assortimento di punte adatte ai diversi impieghi previsti : frecce uncinate frecce a corte barbe o ad amo, la cui punta era provvista nella parte inferiore di due uncini che ne rendevano difficile l'estrazione. Frecce a mezzaluna, dette tagliagarretti o lunate, la cui punta a forma di mezzaluna, dall'interno molto affilato, serviva in origine per tagliare il cordame delle attrezzature nelle battaglie navali, ma molto presto passarono ad essere utilizzate per tagliare i garretti dei cavalli e provocare la caduta del cavaliere, lasciandolo così indifeso. Infine c'erano le frecce incendiarie, che portavano sotto la punta un rotolo di stoppa a cui si dava fuoco prima di tirare. Frecce piombate molto pesanti e frecce molto leggere, destinate a trarre in inganno il nemico sulla vera distanza da cui erano scagliate. La portata dipendeva dal peso della freccia : le più leggere potevano arrivare fino a 200 metri. Comunque il vero vantaggio dell'arciere sul balestriere consisteva nella velocità di tiro : un balestriere svelto poteva scagliare dalle due alle quattro frecce al minuto, mentre l'arciere medio poteva lanciare dieci frecce al minuto, i migliori ne scagliavano addirittura da venti a trenta


20/01/2011, 10:40
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Marco, lo scritto è interessante anche se le cose erano un po più articolate pur restringendo il campo al medioevo.
mi spiego meglio ... non bisognerebbe dire "erano così" ma ad esempio per le penne "le più utilizzate erano quelle di oca ma si usavano anche remiganti di altri grossi uccelli come cigni, aquile, aironi, avvoltoi " ecc ecc
per le punte ad esempio, in Italia settentrionale già dal X-XI secolo erano pressochè tutte di tipo a quadrello o a chiodo per perforare le corazze mentre il tipo a foglia era sparito.

ma questo qui cosa vuol dire?
Cita:
Basandoci su archi posteriori, si è calcolato che il peso di queste armi dovesse essere di circa 6 chili, ma anche potesse arrivare fino a 8 chili.


Cita:
utilizzate per tagliare i garretti dei cavalli
questa qui mi sa tanto di fiaba :lol:


20/01/2011, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
e perchè quelle x tagliare cordame da nave?????? hahahahaha se ne inventano di cose buffe..dovrebbero provarle certe cose(io le ho fatte,provate e scordatevi di tagliare cordame con punte a mezzaluna o a V).....hehehe i garretti dei cavalli mi mancavano...


20/01/2011, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
http://books.google.it/books?id=JmhX4rL ... B0Q6AEwAQ#

son stanco di cercare-----


20/01/2011, 17:43
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
il libro sembra interessante!

Cita:
e perchè quelle x tagliare cordame da nave??

è ancora più fiabesca ma l'avevo già sentita anch'io, molto peggio dei garretti :lol:


20/01/2011, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
ricordi quando ti ho preso sul piede con un blunt??? ho sbagliato tutto dovevo usare il tranciagarretti hehe
e se li usavano i turchi x procacciarsi tendini????? hihi


20/01/2011, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
In realtà quelle a mezzaluna le usavano per tranciare di netto le corde agli archi nemici, tant'è che è da lì che molti vessilli portavano una mezzaluna e le stelle erano gli anni di, Campionati del taglio netto, vinti.


20/01/2011, 18:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
i famosi SCUDETTI(x la categoria junior) SCUDI(categoria adulti) PAVESI(x i tornei nell'antica capitale longobarda) e SCUDISCIATE(x chi sbagliava) :lol: :lol: :lol:


20/01/2011, 19:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
mi stò scompisciando dalle risa.

SCUDISCIATE...............mi fa morire!!!!!!!!!!


20/01/2011, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:roll:
Allegato:
punt.jpg
:roll:
Allegato:
punte_caccia_medievali.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/01/2011, 10:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010