Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 0:11



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 punta "storica" fatta in casa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
-mANx- ha scritto:
bravo astro,
inutile darti consigli...capirai continuando a piegare i conetti
fatti un bel set da 12,
12 aste in sanguinello,
penne d'oca e sei pronto per il campionato italiano arco storico purissimo


ManX.......cosa vuol dire ...arco storico purissimo ?????

anche con le punte in ferro ????????


22/02/2011, 22:35
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
mario: non confondere il capionato preistorico con questo che stà organizzando l'ARC di Villar.
che sappia io è stato stilato un calendario di 2 o 3 gare,
e un regolamento che prevede il controllo degli armamenti in modo da far partecipare solo archi e frecce da archeologia sperimentale non solo europea ma di tutti i continenti,
le prove non saranno le classiche di precisione come siete abituati a praticare
ma di gittata, penetrazione, tiro da guerra, tiro in velocità...
mi fermo qui e lascio la parola ad altri ;)


22/02/2011, 23:19
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Risveglio il topic (interessantissimo!!) per fare un paio di domande :)

Qual è lo spessore ideale del ferro?
Come lunghezza dei cunei, 5 cm possono andare?
Dove mi posso procurare del metallo adatto? Dubito che una ferramenta disponga di laminati di metallo, dico bene?

Grazie

Viro


23/02/2014, 21:39
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Viro,
la lunghezza del cuneo la decidi tu ... 5 cm comunque vanno bene ... per lo spessore direi intorno a 1 mm. se la lamiera che trovi è più spessa la assottigli a martellate. io ne ho fatti anche partendo da 2 mm e riducendo lo spessore a colpi di martello.
per la lamiera uso scarti di lavorazione di fabbri o altro che trovo in giro. se non conosci fabbri prova a curiosare in discariche o rutamatt ... l'importante è che sia ferro e non acciaio troppo duro.
ciao


23/02/2014, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 16:40
Messaggi: 48
Località: Reggio Emilia
Molto interessante. Stavo pensando anch'io di avventurarmi nel mondo dei metalli per cominciare a farmi le punte.

Ho calcolato che per ottenere il fondo piatto, per delle frecce 11/32, bisogna all'incirca tagliare un triangolo isoscele con 2 lati di 5 cm e il lato corto di 2.94cm (11/32*2.54*3.14 + 2 considerando 2 mm di spessore dovuto ad una lamiera da 1 mm)

Tecnicamente però ho qualche dubbio, non è meglio scaldarla (almeno un minimo) prima di batterla in modo da renderla più duttile e meno soggetta a microfratture?

Ciao!


26/02/2014, 17:51
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
deve essere ferro tenero non temprato, se ne hai la possibilità lo poi fare in seguito dopo avergli dato la forma a cono


26/02/2014, 19:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Swipon,
scaldandola la faccenda diventa molto più complicata. la lamiera è sottile e non tiene la calda ma soprattutto sarebbe più difficile maneggiarla. Io ne ho fatte ormai decine e decine di diversi tipi con lamiere di diverso spessore e ne ho fatte anche partendo da chiodi vecchi (il ferro antico era molto più malleabile) a freddo e vengono bene. provare per credere.
ciao!


27/02/2014, 20:22
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
[quote="pierluigi"]ti ringrazio per le informazioni.....
Sapevo che comunque venezia aveva molti scambi commerciale con i turchi, quindi non mi sorprenderei nel ritrovare oggetti comuni.
-------------------

Sì, difatti da quanto mi risulta, la Repubblica di Venezia, conoscendo molto bene, sia per scambi commerciali che per motivi di guerra, i saraceni o turchi, non aveva in dotazione i classici longbow ma solo archi ricurvi, stile turco e pertanto credo pure le punte per le freccie.


24/04/2014, 22:39
Profilo

Iscritto il: 02/05/2014, 12:00
Messaggi: 33
Il perchè Venezia abbia in uso nell'esercito archi compositi risiede nel fatto che avesse scambi commerciali con l'occidente.
Ciò non toglie che, i guastatori, un corpo dell'esercito facente parte del genio, usassero archi lunghi in solo legno. Orso degli Orsini, parlando dell'esercito veneziano, dice come lo schieramento di terra si portasse dietro sempre una quantità immane di guastatori. Questi dovevano aprire strade, erigere ponti e palizzate, dare fuoco ai villaggi. Ma in caso di necessità erano incaricati di tirare con l'arco per dare manforte ai balestrieri e per sfoltire le schiere nemiche. Ecco che, Orso, dice che usavano archi lunghi, di grossa potenza in tasso o bosso (???). INfatti i guastatori erano, normalmente, grossi brutti e cattivi...

L'arco lungo alla inglese era presente, soprattutto nella fascia bassa della popolazione, ma usato anche in guerra.

Ciaooo


14/05/2014, 7:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
e, soprattutto... economico e di poche pretese (es. una notte sotto la pioggia non lo turba più di tanto...)
Ciaoo

Luca


14/05/2014, 9:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010