Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:30



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 punta "storica" fatta in casa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
le punte a "cartoccio" erano sicuramente veneziane. a me non risulta che i turchi e la restante parte dei costruttori dell'area orientale del mediterraneo usassero produrre punte con inserto a gorbia, al contrario producevano punte a codolo. questo per due motivi, il primo era che tali punte potevano essere adattate senza problemi ad ogni diametro di asta, poichè era la punta a dover entrare nell'asta e non viceversa e quindi non ci si poneva il problema di dover produrre una punta con gorbia compatibile all'asta. il secondo, e non meno importante, era che il codolo offre una resistenza alla fuoriuscita dall'asta che la gorbia, usando collanti naturali, non riuscirebbe a garantire. le punte a codolo le ho ampiamente testate, essendo le uniche che preferisco usare. le ho collaudate su ogni tipo di bersaglio, di ogni materiale e densità, e mai una volta ne ho persa una. l'incidente che può capitare è che si spezzi l'asta nei primi centimetri, ma questo capita anche con le punte a gorbia. fermo restando che in guerra era più importante che la punta restasse nel corpo del nemico e non che rimanesse solidale all'asta quando la freccia veniva estratta.


15/05/2014, 20:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010