Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:37



Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Frecce di Taccons 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Wirly....credo che ti riferisca agli anelli che, per regolamento FIARC, ciascuna asta deve avere (uno, due, tre, per verificare la sequenza di tiro).
Non sono dipinti ma ottenuti con un avvolgimento di un filato sottile acquistato nei negozi di materiale per la pesca (per fare mosche finte, camole, ecc.).
E' lo stesso tipo di avvolgimento che uso per fissare la punta delle penne.

Marco si diverte sempre un pò, ma stavolta credo abbia preso una cantonata.... non ti riferivi certo alle penne che ovviamente sono di tacchino.


01/04/2011, 17:27
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
mi inserisco in questa discussione....

mi sono arrivate le aste e tutto l'occorrente per fare delle frecce.... ( NON FILOLOGICHE)

volevo alcuni consigli operativi....
le aste in cedro posso impregnarle con 2 mani di impregnante con solvente vetreggiando tra una mano e l'altra?( non ringhiate)

intagliero' le cocche con un micromotore da odontotecnico come hai fatto tu a 9 mm....

non possiedo un impennatore... per esser certo dell'angolo di impennaggio come potrei misurarlo?

vorrei cmq fare l'avvolgimento a filo piu' colla... che colla utilizzi tu?

le punte ho intenzione di attaccarle con una epossidica bicomponente e' ok?


02/05/2011, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
visto che anche io sono un tiratore eretico (...) provo a risponderti...

Io uso una vernice a spirito da dare a tampone (ma la uso a pennello) : si chiama Titanold (o qualcosa di simile) del colorificio Sanmarinese (Titan sta per Monte Titano...suppongo). Basta una passata , asciuga in 2 minuti netti e protegge alla grande....

Se vuoi usare la vernice a solvente... penso comunque che basti una mano (non appesantire troppo.....)

Angolo di imennaggio... con le tre dita... attorno all'asta... tra un dito e l'altro lo spazio e' quasi preciso... Ma compra l'impennatore ... dai 18 ai 15 euri ben spesi ... e poi ti diuletti a fare tutte le prove chi ti pare...

NPV cement argento. MA OK anche la "artiglio" da calzolai. Evita le nopreniche-cloropreniche (con il caldo... mollano)

OL ka bicomponente per le punte ... prendila trasparente... che da meno nell'occhio...

Ciao
Luca


02/05/2011, 21:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ciao Wirly, Nitopi ti ha già risposto in modo esauriente.
Io posso solo aggiungere che incollo le penne con colla acrilica "gel" che si trova in tutti i negozi di arceria: è un pò cara ma ha il vantaggio di asciugarsi in pochi secondi, di conseguenza occorre disporre di un impennatore. In questo modo posso impennare un'asta in non più di tre minuti.

Non ho esperienza di impennaggio con avvolgimento.

Usa una sola mano di impregnante, poi se vuoi, dopo aver passato carta abrasiva sottile, puoi dare una mano di vernice del colore preferito: cambia leggermente la rigidità dell'asta e se la"mano" è pesante anche il peso dell'asta.


03/05/2011, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ops. mi son riletto..
l'impennatore ... dai 18 ai 35 euro.....

Come dice taccons, l'attaack gel ormai va benissimo (e' più elastico delle precedenti versioni e non si spacca più a forza di tirare...) . Per ridurre i costi e accelerare l'incollaggio io uso tecnica mista... punta e coda una goccina di attack gel, altrove colla. Fare attenzione che non si tocchino se no non incolla ne l'uno ne l'altra.... Se sono penne "importanti" (5" o più) goccino anche in centro...

Ciao
Luca


03/05/2011, 12:19
Profilo WWW

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
oops le penne mi sono arrivate (da e bay) gialle al posto di bianche.... adesso come faccio a farle storiche?

uff
uff
uff
ho provato con una penna ad usare caneggina o acetone ma non se ne va la vernice.... uff uff uff


03/05/2011, 19:12
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Risparmia I soldi, cercati un allevatore di oche o dal similare piumaggio e vedrai che verranno storiche ;)


03/05/2011, 23:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
sto cercandole aziende avicole di zona....


04/05/2011, 8:19
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
così ti voglio!
l'arcaio è prima di tutto un cercatore esploratore ;)


04/05/2011, 10:12
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Spacciarle per penne di pappagallo? :mrgreen:
Prova anche con l'acqua ossigenata ... ma qualla che vendono e' troppo debole, temo.
Ciao
Luca


04/05/2011, 12:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010