Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:04



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 aste in bamboo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
ho notato che sta cominciando a prendere piede abbastanza questa usanza dell'asta in bamboo. io non l'ho mai provata, l'ho vista solo in gara nessuno della mia compagnia cel'ha quindi non ci ho mai messo mano sopra. però a detta di molte voci che ho sentito, sembra siano migliori delle aste in cedro. più resistenti agli urti, più toste, non si imbarcano mai e altro.
adesso, di storie ne ho sentito molto e sò che spesso si parla per sentito dire, e ancora più spesso si cavalcano solo le mode.
adesso mettendo da parte la filoogicità e tutto quanto. parlando in termini reali, queste aste sono davvero migliori delle altre, o è solo una moda delle tante, come quando si facevano i conti dei trefoli da mschiare tra dacron e fastflight e poi le gare le vinceva quello con la corda di lino?


13/06/2011, 21:41
Profilo

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
ah e solo ora mi viene in mente una cosa, ma la cocca? devo per forza comprarla in legno? o che voi sappiate si può fare sull'asta anche se è cava?


13/06/2011, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Mi hanno dato pareri contrastanti....
Le ho viste usare una sola volta (campionati europei a stuffelden, l'anno scorso...) il tipo che le usava in piazzuola con me era decisamente più bravo ma.... ha rotto due frecce come il sottoscritto (ma io uscivo molto di più... direte... la sfiga e' cieca... magari anche slovacca...)
Le frecce erano decisamente stortine... ogni tanto le ripassava a mano contropiegandole un po'...
Ci aveva ficcato cocche di plastica ... ma legando opportunamente e tagliando vicino al nodo so che si possono anche sagomare le cocche dall'asta (mai fatto io .. prendetela per riferita)
Mi hanno detto che con il freddo diventano fragili.
L'unica cosa che potrebbe essere buona ( ma che non ho verificato) e' che hanno una tolleranza di spine molto ampia . Ma non vorrei che fosse una leggenda inventata dall'importatore che non riesce a spinare decentemente le aste :mrgreen: :mrgreen: )

Direi... se ci tiri in una gara tipo Fiarc ... vai di cedro ( o di abete, che e' più leggero , nei limiti di rispetto dei grani/libbra) .
Se vuoi farti delle frecce per la riproduzione di un arco asiatico... ben vengano!...

Ciao
Luca


13/06/2011, 22:24
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao matteo89,
Le aste che vendono penso siano in http://www.ingegnoli.it/negozio/index.p ... onica.html
dalle mie parti ce n'è abbastanza che cresce come infestante sfuggita dai giardini privati.
Ho provato a costruire qualche freccia e mi sembra richiedano meno impegno che ottenerle dal pollone pieno,
il risparmio di peso pensavo fosse maggiore,
ci mette parecchio a seccarsi,
per la cocca e la punta le devi fare in corrispondenza di un nodo,
le frecce dello stesso set tra loro devono avere i nodi a distanza simile se sei un patito di spine (sono questi a modificare la rigidità)
c'è già un toipic, non è pseudosasa ma sempre canna, penso possa servirti per la costruzione: viewtopic.php?f=7&t=261
ho qualche asta da 2 metri in stagionatura ma secondo me con l'arco che sto usando non van bene
spero esserti stato in qualche modo utile anche se non ho le ho mai comprate :roll:


13/06/2011, 22:32
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/09/2010, 10:20
Messaggi: 114
Località: Principato di Gussago
Per ora ho visto solo zagaglie in canna, e vista l'inesperienza di mio padre nel fare l'uomo primitivo direi che nonostante tutto volano bene.. :lol:
a parte gli scherzi.. anche secondo me se non le trovi il più simili tra loro (distanza tra i nodi, diametro..), il più dritte e sei fortunato che non si crepano vicino ai nodi al primo tiro, non sono molto precise.. Ma devo anche ammettere che conosco un arciere che tira con un takedown col riser ricavato da una gamba di un tavolo, sgrossato alla bellemeglio e pure nastrato in quanto crepato e fa di quei centri a 50 mt che capisci che non sono gli strumenti che hai che fanno di te un bravo tiratore di frecce...


14/06/2011, 13:02
Profilo WWW

Iscritto il: 15/04/2011, 14:37
Messaggi: 171
Località: roma
Nitopi ha scritto:
L'unica cosa che potrebbe essere buona ( ma che non ho verificato) e' che hanno una tolleranza di spine molto ampia .

Luca


esattamente quello che hanno detto a me. boooh. chissà. prima o poi le proverò e vi saprò dire. sarà una moda come le altre.


14/06/2011, 13:48
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
in italia sono poche le arcerie che vendono aste in bamboo, te le danno già spinate in base al libraggio se non sbaglio, (ma alla fine tanto vale passare al carbonio e montare mirino e diotra, opinione di un ignorante che costruisce tutto, si diverte anche a tirare pur facendo centro solo per puro caso)....
Questo link può servirti forse http://www.polettiarchery.com/ clikka bamboo.
Ma se lo fate per risparmiare peso e avere tiri tesi....attenti alle beccate del gufo!


14/06/2011, 13:55
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
Noi le aste in bambù le usiamo solo per fare il tiro da guerra e fino ad ora delle 200 aste che ho preparato me ne si sono rote non più di 5 e tutte perché colpite da altre frecce.
Se opportunamete preparate le aste in bambù sono ottime, ma il lavoro che c'è dietro per preparare un asta è notevole. Quelle che usiamo per il tiro da guerra sono le meno curate, ma comunque sono rettificate, raddrizzate e temprate una per una. Questo è il minimo per farle funzionare.

La resistenza è ottima ma bisogna anche saperle tenere. Ogni tanto gli va passato l'olio e ogni tanto bisogna controllare che non si siano stortate. L'ultimo check che ho fatto in occasione di una dimostrazione, su 200 ne ho dovute riraddrizzare leggermente meno di 20.

In comclusione, se sai come lavorarle sono ottime aste.

Quelle che vedi sono le prime che avevo preparato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/09/2011, 17:06
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Troooppo lavoro, per un pigrone come me :lol: Ciao, Mirco


01/09/2011, 17:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
A! mi racapezzolo.......... :mrgreen: :lol:
Allegato:
DSCN1990.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/09/2011, 17:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010