Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:11



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 aste in bamboo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Dai, Marco, fai il bravo! Ho appena traslocato e tutti i sacri testi sono ancora imballati negli scatoloni. E poi Jim hamm non l'ho mica studiato a memoria :lol:


02/09/2011, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
dunque, come ho detto, le aste in bambù sono un po rognose da sistemare, ma con un po di pazienza si possono ottenere ottime aste, megliori del legno.
Però il procedimento per prepararle è un po incasinato.
Cerco bene di riassumere i passaggi principali e poi aprirò una discussione su come preparare le aste.
Per ora vi posso solo dare queste informazioni che poi sono i criteri che usiamo noi per preparae e aste per il kyudo.

Bisogna sempre considerare il senso di crescita della pianta, quindi diametro più grosso (vicino alla radice).....punta
Diametro più piccolo (lontano dalla radice)....cocca.

Per ottenere la migliore performance bisogna assolutamente raddrizzarle (quelle che trovate in commercio sono finite all'80%), rettificare il più possibile il diametro vicino ai nodi e se possibile, accorciarle partendo dall'alto.....questo perché solitamente la parte più storta e dificile da raddrizzare è quella più sottile.

Meglio ancora se riusciste a portare tutto allo stesso diametro. Anche così però la punta va sempre posizionata seguendo il senso di crescita della pianta.

La cocca, che sia ad inserto o ricavata dall'asta non fa molta differenza, l'importante è che appena sotto di essa, facciate una legatura per impedire che il bambù dell'asta si possa fessurare.

Bisogna sempre controllare che la parete interna delle aste fra i vari nodi sia costante. Per fare questo dovete appoggiare la parte dal diametro più grande a terra e tenendola vicino alla cocca con una mano dovete farla ruotare esercitando una leggera pressione al centro della freccia con l'altra mano .
Se c'è molta differenza delle pareti tra un nodo e l'altro, facendo ruotare la freccia, in un determinato punto sentirete l'asta cedere di più. Quindi quell'asta potrebbe non andare bene.

Poi c'è la questione del peso, che logicamente non è uguale per tutte le aste. Noi interveniamo inserendo nel bambù dei piccoli pesi che riequilibrano il baricentro delle aste e il peso.

perdonate, cercherò di spiegare il più possibile appena riuscirò a mettere insieme tutte le informazioni. :oops: :oops:


06/09/2011, 16:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010