Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 4:33



Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 essenze per aste 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Quindi è meglio pelarle (cosa che in alcuni punti mi è già capitato nel togliere i rametti laterali) per averle più regolari possibili? Grazie

Le ho messe in casa ad essiccare, nella speranza di accellerare il processo...ma mi sa che dovrò aspettare questa primavera per sperimentare con il bambù


17/01/2012, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
Tvllia, se vuoi ti spiego il metodo cinese che usano per "stagionare" il bambù, ma non credo che potrebbe aiutarti


18/01/2012, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2011, 17:24
Messaggi: 158
Località: Monticulum


Spettacolo...


18/01/2012, 12:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2011, 17:24
Messaggi: 158
Località: Monticulum
raff ha scritto:
Salve a tutti,
Ciao tvllia,
Tvllia ha scritto:
Si Jevel, però le aste in cedro sono al confronto molto più resistenti. Con le aste in pino ho spezzato punte in modi talmente assurdi che non mi pare vero. Penso ci sia davvero qualcosa che non va...forse devo compattare le fibre, forse la punta troppo pesante...bah!
A me quel che secca è perdere le punte, non spezzare l'asta! :x

Adesso mi sono fatta 6 frecce da polloni di nocciolo, che volano bene nonostante siano leggerine anche per i miei archi poco potenti. Ma sono i primi esperimenti, le prossime frecce saranno meglio ;)

Potresti provare col sanguinello che in questa stagione lo si individua rapidamente per il color rosso dei suoi rami. E' più pesante del nocciolo ma molto più resistente.
Lo si trova lungo le strade e lungo i fossi o fiumiciattoli; dovrebbe essere reperibile anche lì da te.
Allegato:
171220112218.jpg

Allegato:
171220112213.jpg

Forma dei cespugli che possono arrivare max a 3,5 mt di altezza.
Un saluto da Raff


Sapete dirmi qui in pianura padana se il sanguinelo predilige un qualche habitat in particolare? Non mi e' mai capitato di vederne qui da me...


18/01/2012, 12:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Borgonero
borgonero ha scritto:
..............
..............................
Sapete dirmi qui in pianura padana se il sanguinelo predilige un qualche habitat in particolare? Non mi e' mai capitato di vederne qui da me...

Vado di fretta e ti rispondo concisamente: il sanguinello lo puoi trovare in tutta la pianura padana, ma tieni presente che i contadini lo "diserbano" per il suo carattere infestante; predilige i terreni drenati anche se in vicinanza di fossi, fiumi e laghetti.
Lo puoi trovare su tutti i terreni più o meno abbandonati o tramutati in boschette, rive di fossi, rive di fiumi, a fianco delle autostrade, e strade normali; vicino a te lo trovi a nord di S. Prospero lungo il fiume Enza, vicino a dove c'è il monumento al bambino. Ne sono sicuro perchè, lì, l'ho raccolto anch'io durante le mie uscite per lavoro in zona; ma anche nella zona a sud, salendo verso le colline c'è.
Come detto in un post più sopra lo individui facilmente, in questa stagione, per il fatto che ha i rametti tendenti al rosso.
Un saluto da Raff


18/01/2012, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2011, 17:24
Messaggi: 158
Località: Monticulum
Raff, Intanto grazie delle dritte. Infatti sembra che abbia un colore della corteccia inconfondibile ed e' per questo che sono abbastanza sicuro di non averlo mai notato qui da me. Ma visto che il torrente Enza passa proprio qui da Montecchio pur non avendolo mai visto credo che faro' una spedizione piu' approfondita. ;)


18/01/2012, 17:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Borgonero, anche io non ci avevo mai fatto caso, poi però osservando più attentamente vedrai che i rametti giovani e piccoli hanno la parte finale di un bel rosso cupo (d'inverno si vedono bene)
Io che adesso lo conosco, ne vedo dappertutto!! Nel bosco della mia compagnia ce n'è in ogni angolo


18/01/2012, 19:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Borgonero,
borgonero ha scritto:
Raff, ...........
Ma visto che il torrente Enza passa proprio qui da Montecchio pur non avendolo mai visto credo che faro' una spedizione piu' approfondita. ;)

Ma abiti lì vicino? Lo sai che nel parmense ho trovato anche il corniolo?
Raff


18/01/2012, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2011, 17:24
Messaggi: 158
Località: Monticulum
Tvllia ha scritto:
Borgonero, anche io non ci avevo mai fatto caso, poi però osservando più attentamente vedrai che i rametti giovani e piccoli hanno la parte finale di un bel rosso cupo (d'inverno si vedono bene)
Io che adesso lo conosco, ne vedo dappertutto!! Nel bosco della mia compagnia ce n'è in ogni angolo


Ne sono convinto, a volte si "guarda senza vedere" :)
Ciao
Giorgio


18/01/2012, 20:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2011, 17:24
Messaggi: 158
Località: Monticulum
raff ha scritto:
Ciao Borgonero,
borgonero ha scritto:
Raff, ...........
Ma visto che il torrente Enza passa proprio qui da Montecchio pur non avendolo mai visto credo che faro' una spedizione piu' approfondita. ;)

Ma abiti lì vicino? Lo sai che nel parmense ho trovato anche il corniolo?
Raff


Si, pur essendo in provincia di Reggio Emilia passato il torrente Enza siamo gia' nel parmense, praticamente meno di un chilometro. Corniolo ne abbiamo tanto su al nostro campo di tiro, uno della mia compagnia ci ha fatto un paio archi molto belli. Va bene anche per le frecce?

Giorgio


18/01/2012, 20:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010