Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:28



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Faretra con una cassetta frutta ( by Raff ) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Manx,
-mANx- ha scritto:
la prossima pensavo di farla con una cassetta della frutta 8-)
ciao

O leggi nel pensiero o Maghin ti ha "soffiato" qualcosa nell'orecchio; comunque sei arrivato secondo. :mrgreen:
Io ho cominciato così, di fianco:
Allegato:
Selezione_017.jpeg

di testa:
Allegato:
Selezione_018.jpeg

Ma è un mese che non la tocco più per mancanza di tempo.
Apri tu un nuovo tread?
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/07/2012, 13:11
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Molto bella,
ci stiamo forse sintonizzando? ;)
La mia la volevo costruire a scudo, poi vedremo
intanto buon lavoro


24/07/2012, 10:11
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao a Tutti
Eccoti il nuovo 3d per la tua faretra come richiesto caro Raff:


24/07/2012, 10:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
a posto del nastro isolante ci vedo bene dei cerchi in ferro in lamierino coi ribattini in bella mostra .

la lasci così o la rivesti con scorze o pellami vari?


24/07/2012, 18:42
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Per me Bac, le assicelle in pioppo Raff le ha bollite e legate a un tubo con il nastro lasciandole asciugare, poi ci spiegherà ma credo proprio che il nastro sia provvisorio,
io non la coprirei se non un bordino per garantire la tenuta, semmai un bel trattamento per ravvivare le venature del legno
Ciao e buon lavoro


24/07/2012, 19:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ovvio che il nastro sia provvisorio lo indicavo come riferimento per i cerchiaggi.

ma non mettiamo fretta a Raff .


24/07/2012, 20:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
le assicelle in pioppo, dello spessore di 3,5 mm e 60 cm di lunghezza, sono di ex cassetta di arance; per la piegatura non le ho immerse in acqua bollente ma semplicemente in un secchio di ex pittura murale pieno di acqua a temperatura ambiente, capovolgendole ogni tre quattro ore.
Dopo due giorni le ho estratte e Fatte aderire attorno ad un tubo di plastica, sfruttato come dima, con dei giri di nastro isolante che a me abbonda ed ha il vantaggio di continuare a serrare con costanza nel tempo. Dopo tre giorni all'aperto, ormai asciutte, tolte dalla "dima " hanno mantenuto la loro forma e le ho assemblate in modo provvisorio con dei giri di nastro solo per evitare che continuino a deformarsi: sono troppo sottili e continuano a muoversi.
La mia intenzione, ma il tempo manca, era quella di incollarle fra di loro con l'ausilio di colla animale, sempre usando una dima per ottenere una circonferenza perfetta, applicare un tappo in legno come fondo.
Prima di rivestirla con della finta pelle (l'ho disponibile sia con pelo corto sia senza pelo), che bloccherebbe il tutto, mi chiedevo se era indispensbile una "cementata" con stucco per legno e relativa levigata: cosa ne pensate?
Bac, ottima l'idea dei cerchiaggi metallici, però io sarei propenso a farli o in lamina di ottone o in rame, ambedue invecchiati e con chiodini in rame fatti artigianalmente (è semplicissimo ricavarli).
Un saluto da Raff


24/07/2012, 21:57
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
mi ha sempre interessato la costruzione di botti in legnoche tenessero ermeticamente i liquidi http://www.garbellotto.com/it/botti/pro ... riques.php
anche io la farei a botte, la pelliccia è un di più che le fà perdere la particolarità
poi ovviamente và a gusti personali
ciao


25/07/2012, 13:06
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Manx, realizzarla con doghe, con lo stesso principio delle botti, porterebbe ad aver una faretra troppo pesante; il peso è dovuto principalmente allo spessore delle doghe da utilizzare; inoltre, a mio parere una faretra stile "mastello" di legno non è piacevole da vedersi.
Le assicelle delle cassette della frutta sono leggerissime, facilmente piegabili, ed una volta incollate si presentano abbastanza resistenti. Di contro vi è che, se non si scelgono assicelle perfette, essa sarà soggette a deformazioni che solo un rivestimento, quale uno strato di pelle sottile, sarà in grado di evitare.
Un'alternativa sarebbe quella di procurarsi un "piallaccio" di 4 mm di spessore e senza nodi, di larghezza adeguata alla faretra da costruire (diametro per 3,14) e calandrarlo (avvolgerlo) su di un supporto, quale può essere un tubo di plastica per gli scarichi delle acque piovane, con incollaggio delle estremità.
Altra alternativa può essere quella di incollare un piallaccio di essenza pregiata, ma più sottile ad esempio 1 mm. sempre su di un tubo per scarichi, cosa molto più facile, sempre che si voglia far vedere il legno.
Eventuali decorazioni sul legno in vista delle faretre si possono eseguire col pirografo e l'effetto non dovrebbe essere male.
-mANx- ha scritto:
......
La mia la volevo costruire a scudo, poi vedremo
intanto buon lavoro

Come intendi per "costruire a scudo"?
Un saluto da Raff


25/07/2012, 22:54
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
si se si usano assicelle è meglio che siano sottili. si possono anche tenere insieme incollandole ad una tela (magari sia dentro che fuori) se non si trova una pelle da metterci intorno.

ciao!


26/07/2012, 6:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010