Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 18:31



Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 anelli da pollice 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/10/2013, 17:05
Messaggi: 28
Località: Roma
Salve,

apro questo thread per condividere con voi le mie sperimentazioni in proposito. Inutile dire che la difficoltà principale è vedere e provare esemplari "reali": da un lato per la (relativamente) scarsa diffusione di questa tecnica nelle nostre zone, dall'altro perché effettivamente ogni esemplare può essere diverso dall'altro, in quanto fatto su misura.

Di seguito il mio primo anello, ottenuto da un osso bovino. Mi sono basato solo sulla tecnologia a me disponibile per lavorare il materiale (lime e smerigliatrice) e sulle sensazioni nell'allenamento a "vuoto"...se il tempo regge nel fine settimana, in campagna, lo potrò provare sul serio. Ho scelto questa tra le varianti di anelli visti in rete perché più si adattava alla conformazione dell'osso.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


data la mia inesperienza, dovesse passare qualcuno che tira con pollice mi dica pure tutte le sue osservazioni (ovviamente sono graditi tutti i commenti).

p.s. Ho visto un altro thread, se era inopportuno aprirne uno nuovo può essere unito al vecchio.


03/10/2013, 15:34
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
mi sembra ben fatto , da quanto tempo ti alleni ?

io per imparare a sganciare ho usato un fermafreccia a cui tiravo a non più di due metri.


03/10/2013, 19:16
Profilo

Iscritto il: 01/10/2013, 17:05
Messaggi: 28
Località: Roma
bac ha scritto:
mi sembra ben fatto , da quanto tempo ti alleni ?

io per imparare a sganciare ho usato un fermafreccia a cui tiravo a non più di due metri.



Da agosto, sono proprio un pischello :lol:

Quello in foto e` proprio recente, prima usavo un anellino con una striscia di pelle, ma in un fine settimana mi sono massacrato il pollice, perche` era troppo morbida...:-\

Cmq anche io mi alleno da corti distanze, circa 5 m, a parte qualche "scappatella" , magari se mi trovo a tirare con altri amici, piu per divertimento che per allenamento.


03/10/2013, 21:30
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
paride ha scritto:
Salve,

apro questo thread per condividere con voi le mie sperimentazioni in proposito. Inutile dire che la difficoltà principale è vedere e provare esemplari "reali": da un lato per la (relativamente) scarsa diffusione di questa tecnica nelle nostre zone, dall'altro perché effettivamente ogni esemplare può essere diverso dall'altro, in quanto fatto su misura.

Di seguito il mio primo anello, ottenuto da un osso bovino. Mi sono basato solo sulla tecnologia a me disponibile per lavorare il materiale (lime e smerigliatrice) e sulle sensazioni nell'allenamento a "vuoto"...se il tempo regge nel fine settimana, in campagna, lo potrò provare sul serio. Ho scelto questa tra le varianti di anelli visti in rete perché più si adattava alla conformazione dell'osso.

Immagine


Immagine


complimenti per la fattura
Cita:
Immagine


Immagine


Immagine


data la mia inesperienza, dovesse passare qualcuno che tira con pollice mi dica pure tutte le sue osservazioni (ovviamente sono graditi tutti i commenti).

p.s. Ho visto un altro thread, se era inopportuno aprirne uno nuovo può essere unito al vecchio.


05/10/2013, 17:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Unisco i mie complimenti a quelli di saracenbow per la realizzazione .


05/10/2013, 18:26
Profilo WWW

Iscritto il: 01/10/2013, 17:05
Messaggi: 28
Località: Roma
Grazie a voi! Nel fine settimana ne ho fatto un altro con legno di faggio (appena posso postero altre foto). Per adesso mi sono trovato meglio con questo in osso, per una differenza di disegno e non per il materiale. Però credo che ci siano alcuni punti migliorabili: primo tra tutti la scanalatura che forse (devo sempre provare) é troppo profonda (anche se lo smussata parecchio, pensando alla fase di rilascio).

Credo che proverò ancora con il faggio: è duro e si lavora facilmente (e detto tra noi, non ti fa venire il voltastomaco come quando devi pulire l'osso)

@bac: domenica mi sono allenato a 4 metri. Uso un pannello di eps montato su un treppiedi artigianale da me costruito. In particolare, sto provando un mio allenamento: ho fatto diversi segni sul pannello, oltre al centro. Provo di volta in volta e casualmente a tirare su un punto diverso alla maniera "istintiva". L'utilizzo di più punti mi serve a non fossilizzarmi su un "centro", e a non tentare inconsapevolmente alcun metodo di "collimazione".


08/10/2013, 8:49
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
più che collimare è importante che tutta la postura venga memorizzata , detto così sembra difficile ma per fortuna l'organismo fa tutto in automatico , ad un certo punto dell'allenamento la freccia sembrerà telecomandata sul punto che si vuol colpire .

io non faccio il solco , lascio solo un piccolo scalino . se trovo il tempo farò qualche foto .


08/10/2013, 9:53
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
Foto0142.jpg

eccolo!
qui si vede il piccolo scalino che aiuta a trattenere la corda. questo anello ,poco filologico , è stato intagliato da un pezzo di tubo in plastica e modellato per garantire la massima pulizia di sgancio,
il filo in canapa attenua la pressione sul dorso del pollice.
tra i materiali naturali userei sicuramente il corno bovino o affini facilmente lavorabile con un ferro rovente.


08/10/2013, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
Per amor di sperimentazione ho provato a costruirne uno anch'io, in cocco!
Mi pare funzioni abbastanza bene ma, non avendone mai provati altri, non ho termini di paragone...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/10/2013, 9:35
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:09
Messaggi: 66
Spettacolo, complimenti, io vorrei iniziare a tirare cosi, pero appunto non ho un anello che si adatta al mio pollice.

Saluti


10/10/2013, 9:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010