Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:38



Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
 misura comparata della quantità di moto di un proiettile 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
magin ha scritto:
se fosse troppo laborioso fare la griglia rivettata si potrebbe utilizzare una reticella metallica tipo quella dei pollai

Bhee........, io ho ipotizzato un sistema ideale per rispettare l'epoca delle rievocazioni, poi si può realizzare (almeno temporaneamente) come si è più comodi, pratici e veloci nella realizzazione.


18/12/2010, 14:53
Profilo

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
Colbis sei fantastico ma con tutta sincerità il saraceno chi lo dovrebbe costruire? Organizzare un campionato, anche se probabilmente saremo pochi nella prima edizione di Villar, comporterà un sacco di lavoro organizzativo compreso lo studio e la relizzazione dei campi di tiro e dei marchingegni per questo tipo di gare. Dovremo anche pensare di realizzarli di dimensioni adeguate e pratici in modo che possano essere trasportati da una locazione del campionato a un'altra. L'arc ci proverà a fare o saracino ma se intanto anche voi ci provate tra tutti faremo qualcosa di buono. Non basta fare i consulenti dobbiamo impegnarci tutti per creare una festa unica, divertente e storicamente ineccepibile. Ricordiamoci che se si parla di arco storico "puro" dobbiamo fare prove documentate quindi avanti con la ricerca storica.


18/12/2010, 22:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
ricu ha scritto:
Colbis sei fantastico ma con tutta sincerità il saraceno chi lo dovrebbe costruire? Organizzare un campionato, anche se probabilmente saremo pochi nella prima edizione di Villar, comporterà un sacco di lavoro organizzativo compreso lo studio e la relizzazione dei campi di tiro e dei marchingegni per questo tipo di gare. Dovremo anche pensare di realizzarli di dimensioni adeguate e pratici in modo che possano essere trasportati da una locazione del campionato a un'altra. L'arc ci proverà a fare o saracino ma se intanto anche voi ci provate tra tutti faremo qualcosa di buono. Non basta fare i consulenti dobbiamo impegnarci tutti per creare una festa unica, divertente e storicamente ineccepibile. Ricordiamoci che se si parla di arco storico "puro" dobbiamo fare prove documentate quindi avanti con la ricerca storica.

E così ????????
Ma non è detto che sia obbligatorio avere la perfezione subito alla prima manifestazione, si può iniziare a costruire qualcosa, studiarne il funzionamento, apportarvi modifiche, provare diverse modalità di tiro, diverse distanze, apportarvi modifiche e miglioramenti, ecc. ecc.
In quanto alla documentazione storica..........del "sarracino" e di tutta la manifestazione in generale, penso proprio non vi sia nulla al riguardo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


19/12/2010, 11:54
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
se posso dire la mia, io per quanto riguarda i bersagli non starei li a badare all'aspetto scenografico ma semplicemente mi concentrerei su funzionalità, facilità e semplicita di realizzazione. in questo caso ad esempio basterebbe un disco che, appesantito ruota su un asse (palo), dotato di un altro disco in orizzontale per misusare l'angolo di spostamento, un po simile a quello del libro di Amatuccio. fronzoli tipo fantoccio del sasaceno ai fini della gara sono inutili, inoltre non dimentichiamoci che la "storicità" è richiesta nelle armi, non nei bersagli. se la soluzione più semplice è anche soricamente compatibile ben venga ma se materiali ed accorgimenti moderni possono migliorarne efficacia e semplicità va bene lo stesso.


19/12/2010, 13:38
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
In quanto alla documentazione storica..........del "sarracino" e di tutta la manifestazione in generale, penso proprio non vi sia nulla al riguardo.


in realtà non si tratta di una rievocazione di gare storiche del passato, bensì di una gara per testare e confrontare le capacità di arceri ed attrezzature storiche in cui si cerca di simulare tutte quelle situazioni in cui i VERI arceri storici si trovavano, quindi non una semplice gara di tiro di precisione puro come le attuali gare spacciate per storiche. lo scopo dell'arceria antica non era quello di tirare a 25 metri una freccina leggerina in un cerchietto di 5 cm di diametro tanto per intenderci, anche se il bersaglio gira o è posto tra i cespugli di un bosco, di solito le necessità erano ben altre.


19/12/2010, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
Si potrebbe allora anche molto più semplicemente pensare ad una serie di bersagli a caduta montati su semplici cerniere che per farli cadere occorre colpirli progressivamente con più forza; disposti in sequenza progressiva, e l'arciere che riuscirà a farne cadere il maggior numero sarà il vincitore.


19/12/2010, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
Qualcosa del genere, dove aumentando la distanza "A", occorre più potenza per abbattere (ribaltare) il bersaglio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


19/12/2010, 16:31
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Colbis, questa si che mi sembra un ottima idea, molto più divertente del sasaceno.
credo che sarebbe da prendere seriamente in considerazione!
magari invece dei bersagli cosi come la figura che mi sembrana un po difficili da costruire, si potrebbero mettere in fila tipo dei pupazzetti o bersagli che stan su da soli di peso variabile sempre più difficili da abbattere.


19/12/2010, 16:42
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
altra buona idea colbis
ma maghin: devono cadere in modo costante arciere dopo arciere,
poi quanti bersagli ti devi portare per una sola prova? però forse non ho capito: conocendoti penso intendi a dei "sacchi" sempre più pesanti :roll:
terrei buone sia l'idea del "sareceno semplificato" che ormai è in avanzato livello di sviluppo (per costruirlo c'è qualcuno qui che se la cava col lego :lol: ), che i "bersagli a forza caduta differenziata"
magari apriamo 2 topic distinti e li sviluppiamo insieme sulla carta virtuale e poi decidiamo come costruirli ;)


19/12/2010, 17:18
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
magin ha scritto:
se fosse troppo laborioso fare la griglia rivettata si potrebbe utilizzare una reticella metallica tipo quella dei pollai


Mhhh penso che colbis pensarre a forgiare sui carboni le striscie di ferro e ribattere i rivetti con il maglio :mrgreen: :mrgreen:

Siete veramente vulcanici !

Ciao
Luca


19/12/2010, 18:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010