Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:04



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 I' kit per Biathlon -SAGITTANDO di corsa- 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Alla pesata con borraccia, porta borraccia, spallacci, cannuccia, porta gps = 1,38 Kg
Immagine

Una faretra in betulla da tracolla che uso da molti anni pesa 0,8 kg. :
Immagine
Comune cura dimagrante le ho fatto perdere poco più di un paio di etti:
Immagine

Adesso è buio, andrò avanti prossimamente.
Ciao


11/06/2014, 22:52
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Complimenti per la costanza nell'andare avanti con il progetto e continuare a migliorarlo, non sei uno di quelli che iniziano le cose e le lasciano a metà :)


12/06/2014, 8:19
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Rifiniti gli intagli sono sceso di qualche decina di grammi:
Immagine
Grazie @viro.
Nel caso della ricostruzione si parte da documentazione storico archeologica, ricerca tecniche, materili, arnesi filologici, costruzione e sperimentazione.
Qui, frutto di riciclo e sfogo di inventiva con necessità contingenti e determinate alla realizzazione di qualcosa di innovativo e funzionale, ho recuperato materiali, assemblato e migliorato sperimentando di corsa...dico questo perché correre e tirare oltre ad essere divertente e salutare resta un ottimo stimolo per continuare a migliorare l'attrezzatura.
Infatti al momento ho posizionato materiale morbido antiscivolo a contatto con la schiena:
Immagine
Ho poi coperto le finestre con foglio sottilissimo di pvc per mantenere le frecce al riparo dalle intemperie e non farle uscire correndo:
Immagine
Nel articolare:
Immagine
Poi ve lo peso col pieno di frecce, gps-contacalorie e integratore salino.


16/06/2014, 12:46
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Sì, ma, adesso che l'ho provato, consentimi di dirti che puoi continuare ad alleggerirlo quanto vuoi (ma non è mica un carico da spedire in orbita), ma se non migliori l'assetto della faretra sulla schiena, prima o poi ti spacchi le scapole per prendere le frecce.
Secondo me dovresti anche aumentare in altezza la finestra di estrazione; ho fatto un po' fatica a far scendere le frecce, forse perchè ce n'erano un po' troppe?
Dài, se avanzo un po' di tempo tra le mie tribolazioni, ti faccio vedere come interpreto io l'aggeggio da corsa :mrgreen:


16/06/2014, 13:43
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ogni consiglio è ben accetto e preso in massima considerazione, ormai non mi viene in mente niente se non usarla fino a che che la prossima non sia pronta :roll: , perció grazie.
Tieni presente che è una faretra particolare per cosí dire "cucita adesso" a me.


17/06/2014, 8:20
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
fatte le frecce spuntate che mi servivano per non rischiare di denuncie di attenggiamento venatorio viewtopic.php?f=7&t=2171 , scartato lo sviluppo di un l'arco in pvc perchè pur funzionando non mi soddisfa tirarci viewtopic.php?f=8&t=2111
ormai più di così per la faretra non mi vine in mente niente...
perciò sto già pensando alla prossima attrezzatura da biathlon e questa volta sarà testare ricostruzioni di reperti autentici
viewtopic.php?f=5&t=2169
viewtopic.php?f=5&t=579
viewtopic.php?f=26&t=665&p=12080&hilit=mary+rose#p12080
viewtopic.php?f=8&t=736&p=12932&hilit=mary+rose#p12932

ma prima mi sono accorto che un parabraccia in tema "paracarro" mi manca,
me ne servirebbe uno leggero, traspirante (il sudore correndo è uno dei prinipali problemi che devo affrontare), lungo a sufficienza da potersi adattare alla corda di ogni arco salvandomi l'avambraccio da ematomi e abrasioni.
Ho iniziato così:
Immagine


23/06/2014, 14:16
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
Ciao mANx, complimenti, se vuoi alleggerire la faretra e qualsiasi altro oggetto, prova a realizzarli in vetroresina che con un po' di pratica potrai sagomarteli a piacere, e su cui potrai poi incollare una pelle sottile usando semplicemente colla vinilica.


10/08/2014, 18:16
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
colbis ha scritto:
Ciao mANx, complimenti, ...


Grazie @colbis,
apprezzo molto i tuoi complimenti ;)
hai compreso appieno il sistema di fuoriuscita frecce dalla finestra di estrazione inferiore? (frecce nascoste all'asciutto che anche a testa in giù o correndo non cadono)
e il sistema di chiusura magnetico?
e il sistema idratazione integrato?
infine i guantini viewtopic.php?f=8&t=2104 ? (banali ma provali per il roving e mi dirai...)
se pensi ci sia qualcosa che possa servirti ne sarei onorato.

colbis ha scritto:
...se vuoi alleggerire la faretra e qualsiasi altro oggetto, prova a realizzarli in vetroresina che con un po' di pratica potrai sagomarteli a piacere, e potrai poi incollare una pelle sottile usando semplicemente colla vinilica.

ho utilizzato parechio la vtr per le carene della mia moto da pista o per le canoe,
è un materile diventato costoso e richiede molto tempo per la lavorazione,
avevo pensato anche al carbonio ma mi serve un autolave per far qualcosa di buono e i prezzi sono ancora più esorbitanti oltre ai rishi in caso di temporale,
periò mi limitero anora un po con soluzioni da riciclo,
ormai sono già prossimo a realizzare una nuova faretra da biathlon viewtopic.php?f=36&t=2050&start=30 e credo che utilizzero le lastre polionda cannettate che si usano per le cartellette porta elaborati artistici http://educazionetecnica.dantect.it/wp- ... llette.png : leggere, resistenti, economiche e reperibili presso qualsiasi iperstore di obbistica.

a presto se vuoi ;)


11/08/2014, 17:04
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010