Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:30



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 I' kit per Biathlon -SAGITTANDO di corsa- 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Buon giorno a tutti
Complice il maltempo e l'impossibilità di uscire a correre e sagittare...ho racciumulato qualche oretta da trascorrere in laboratorio

questi gli INPUTS viewtopic.php?f=36&t=2050 :
Cita:
..."uccidiamo i lardominali SAGITTANDO di corsa..."

Cita:
....occasione per costruire e testare attrezzatura per chi và di corsa in un bosco...

Cita:
...cimentarmi in qualcosa di postatomico da madmax o tipo "the day after tomorrow"...

Cita:
....il bosco più vicino e adatto sta a poco meno 1,5km di distanza ma per arrivarci devo passare per il centro città e sinceramente non mi và di farmi vedere con un arco e delle frecce, perciò mi serve che tutto stia nascosto in una faretra...

Cita:
...vestiti da footing con corpetti rifrangenti e frecce spuntate tanto i bersagli sono morbidi, rischiate di farvi impallinare dai cacciatori o dalle guardie, o travolgere da ciclisti o da trattore col letame...

Cita:
...Per l'attrezzatura sono ancora indietro ma ho recuperato le idee e i materiali,
come accennavo telefonicamente a @Jeval, sarà "UNCONVENTIONAL WEAPONS",
appena trovo tempo per assemblare, posterò il risultato...

....etc....


03/05/2014, 6:46
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ecco il primo OUTPUT a livello di attrezzatura:

Immagine


c'è tutto (arco-frecce-faretra-guantino e batticorda) 8-)
si lo so...plasticaccia da storcere il naso, ma è un guato di sfida alla genialità dell'amico @colbis,
ci vorrà un lustro prima che riusciate ad assimilarlo :mrgreen:
qualcuno interessato a conoscere i dettagli?


03/05/2014, 6:55
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Io io io io io :D


03/05/2014, 8:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
:shock: Neanche i cataringrangenti stradali sono al sicuro con te in circolazione :?


03/05/2014, 18:02
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Torno adesso da un "SAGITTANDO di corsa":
testata a fondo e davvero oltre ogni aspettativa,
Le frecce sono avanzi colorati di set di frecce risistenate, nulla di che...

L'arco divisibile lungo 30""x2 sta tutto dentro alla faretra,
è un takedown in pvc da 1", per il quale devo ringraziare il guru degli archi in pvc ossia Nicholas Tomihama, che ha pubblicato più di un paio di libri http://www.amazon.com/Nicholas-Tomihama/e/B004Q2LJLM e gestisce un interessante canale si youtube col nick "Backyard Bower".
Questo è uno di quelli che ho costruito e sto utilizzando:

Immagine
Aperto a 34":
Immagine scusate per le foto che ho scattato velocemente senza posizionare correttamente l'arco sulla trave ma è giusto per mostrarvelo :oops:
Ne ho costruito qualcuno: geniali, "abbastanza" prestati, economici, facile realizzazione e alla portati di tutti, praticanente indistruttibili, corti e leggeri, ottimi per biathlon e pesca ....
ma alla fine impugni sempre plasticaccia :( ..

Quindi prossimamente bamboobacking alla HH ;)


05/05/2014, 12:33
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Passiamo alla faretra:
è da schiena a tre punti di allaccio (come quella sull'avatar di @taccons) ma sopra chiusa,
Immagine
il che la rende antigravitazionale e non solo per punte in ferro come quella magnetica di @colbis, protegge le frecce dalla pioggia e dalle intemperie,
il delineatore di margine utilizzato è praticamente indistruttibile (ne trovate in vendita presso ditte specializzate http://shop.tes-spa.com/prodotto.php?id_prodotto=164 http://www.puntosicurezzaar.com/content ... iottri-mis ma anche su ebay, se volete ne ho altri 2)
l'estrazione avviene dalla finesta a lato inferiore, è l'evoluzione in chiave Manx di un modello di faretra in uso presso i nativi americani e gli anglofoni chiamano questo tipo di faretre Back/Side access arrow quiver, in più è facilitata dalla forma a base triangolare come quei portastuzzicadenti che si usavano anni fà:
Immagine

e col favore della forza gravitazionale terrestre avete una sola freccia pronta ad essere presa tra pollice e indice poco sopra la punta, la sollevate dal bordo inferiore della finestrella a quello superiore finchè potete tirare in fuori la punta, poi la lasciate scendere e afferrare l'impennaggio pronti ad incoccare.

Meglio se trovo un manichino e vi faccio una ripresa video..


09/05/2014, 9:48
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Davvero curioso di vederlo in azione :) Peso complessivo?
Complimenti per l'inventiva!


09/05/2014, 12:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
Ciao a tutti,
ecco una faretra realizzata con le buste della spesa in stoffa:
Allegato:
2014-05-09 22.13.22.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/05/2014, 21:18
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
mi chiedo perchè?
esiste in rete un filone chiamato survival weapons dove improbabili inventori progettano
armi per difendersi dagli zombies , e li un arco in pvc ci può stare.

per il resto ritengo la plastica inadeguata , risente troppo degli sbalzi termici .
secondo me dovresti prendere una decisione
o moderno e allora il non plus ultra è quel ricurvo a delta da caccia ultracompatto
o storico e li ( di nuovo secondo me) arco turco o coreano .

Immagine


10/05/2014, 12:57
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
oltre a storico puro, apprezzo molto il reciclo alla madmax @videogiocante, complimenti

@bac è tanto per giocare e sfogare creatività ;) in più lo scopo specifico è per una disciplina che al momento pratico da solo e che cognuga corsa campestre(crosstraining) a tiro con arco,
considera poi che parto di corsa dal centrocittà ed ho la necessità di avere tutta l'attrezzatura arcieristica celata per 1,5km fino alll'inizio del bosco oppure arco in custodia tenuto in mano... perciò come dicevo punterò prossimamente a un td alla Howard Hill in tasso con bamboobacking ma senza vtr http://howardhillarchery.com/images/ori ... e025b9.jpg
e comunque correndo un paio di volte a settimana, poco a poco sto testando tutti gli archi che ho costruito fin'ora e non ci crederai ma mentre corri un arco dritto lungo e non armato è meglio di un ricurvo corto ; in corsa è come avere una lancia bilanciata, qualcosa di atavico.
Tranquillo...anche a me non piace la plastica :mrgreen: ma è stato un esperimento.
Ovviamnete mi piacerebbe correre insieme a qualcun altro per confrontarmi su prestazioni e materiali

il peso @virò dovrebbe essere intorno al kg compresa borraccia acqua che nelle foto precedenti non era presente,
appena trovo una bilancia da cucina ti posso dare un indicazione precisa del peso totale comprese frecce arco e sistema idratazione,
non è ancora completa....ho margini di miglioramento e accessori da istallare.

Il carico iniziale di frecce arco avviene tramite uno sportello inferiore tenuto chiuso da due elastici normalissimi:
Immagine

Immagine

ma dopo averle estratte dalla finestrella appena sopra allo sportello per rimetterle in faretra e continuare la corsa ho un accesso superiore tenuto con magneti, appena posso ve lo fotografo ;)


10/05/2014, 12:58
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010