Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:17



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 i miei anelli da pollice in corno di bufalo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Spero di riuscire ad allegare le foto (o a cancellare il tutto se non ci riesco...) In caso contrario scusatemi: sono ancora alle prime armi.
Franco
Mi sembra di esserci riuscito, se devo credere all'anteprima che mi mostra le due immagini.

Per costruirli, parto da un blocchetto massiccio di corno (acquistato, nel caso specifico, presso Arrowforge di Lino Coscia, http://www.arrowforge.de/ ; attenzione, a dispetto del nome classicamente italiano, non parla italiano) tagliadone una sezione 50x35x20 mm, che poi lavoro dapprima col trapano (punta grande affilata da legno per fare in foro iniziale da 16 mm, da allargare poi e ovalizzare, davanti e dietro, finché il pollice vi entri, un po' strettino, se viene introdotto a 90° rispetto alla direzione finale, e resti bloccato senza possibilità di scivolare ruotandolo in posizione finale). A questo punto sgrosso l'esterno (seghetto e lime varie), poi lo rifinisco col Dremel e carte abrasive a finezza crescente, infine lo porto a lucido (solo l'esterno: l'interno deve restare un po' rugoso per restare meglio fermo in posizione. Bisogna lavorarci molto prima di trovare la forma corretta della svasatura interna, sempre pian piano per evitare che l'anello ciottoli sul dito e rischi di sfilarsial momento del rilascio. La procedura di costruzione è quella suggerita da Gökmen Altınkulp in http://turkishflightarchery.blogspot.it ... -fits.html , salvo che lui al posto del corno di bufalo adoperava il polimero poliammidico sintetico Kestamid.
Un metodo alternativo interessante per costruirsi anelli da pollice perfettamente calibrati sul proprio pollice (e potere, volendo, farsene copie fuse in bronzo o argento) è descritto da Murat Ozveri in http://www.tirendaz.com/en/?page_id=428 . Non ho ancora provato ma l'idea mi attira.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/01/2015, 16:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010