Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:55



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 doppia pelle per le dita del guantino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Mi auguro che possa essere uno stratagemma utile, per rimediare alle usure, ispessire la presa, e perché no personalizzare l ancoraggio...il mio è il primo tentativo, volendo può essere migliorato...larga sentenza agli uomini di buona volontà

Salute e prosperità
Sagittae


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/03/2015, 0:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
L'hai già provato?
Forse le proporzioni della foto mi ingannano, ma mi sembra che le cuciture in punta siano un tantinello "massicce" e mi fanno pensare ad un tiro facilmente sporcabile. Prova a chiudere un pochino di più le punte, se c'è spazio per farlo.


28/03/2015, 8:00
Profilo

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Ciao Gorthan, hai pienamente ragione, provato stamane, tiro sporco e ingombrante, da modificare nei materiali e nelle dimensioni, l idea può essere funzionale, ma bisogna lavorare al millimetro...


28/03/2015, 14:37
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ma farsi crescere le dita bioniche no?


28/03/2015, 14:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao sagittae,
Buon esperimento.
Io però sono un fautore del "pensiero laterale"
Prova a seguirmi :
le dita si chiudono per il lavoro svolto dai flessori delle dita e si estendono per il lavoro svolto dagli estensori delle dita .
I due insiemi lavorano di solito in equilibrio e tendono, a seconda dei casi a interscambiarsi il ruolo di muscoli agonisti e antagonisti
Provo a dettagliare per quanto mi è possibile .
Mentre nella fase di aggancio/trazione della corda sono i flessori a giocare un ruolo predominante
in fase di rilascio possiamo avere diverse interazioni fra i due insiemi di muscoli .
Possiamo rilassare i flessori escludendo gli estensori e allora la corda "taglia le dita" ed è il caso in cui la freccia esce senza alcuna interferenza .
Oppure possiamo usare gli estensori per aprire "volontariamente" le dita , nel caso la velocità degli estensori è inferiore alla velocità della corda e il rilascio è "più sporco" e con più interferenze

( la corda rotola sulle dita enfatizzando il "paradosso dell'arciere" e provocando nel tempo calli e qualche volta problemi tendino/muscolari ( anche a carico del avambraccio e del gomito )
La terza , e più sfavorevole ipotesi prevede che siano "agiti" contemporaneamente gli estensori e i flessori , nel caso si comportano da "agonisti/antagonisti, il lavoro svolto è maggiore come maggiori saranno gli effetti indesiderati sia a livello di interferenze con la corretta uscita della freccia che a livello di eventuali complicanze a carico dell'apparato muscolo-scheletrico.tendineo e, perché no, cutaneo a livello delle dita .


28/03/2015, 15:37
Profilo WWW

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Jeval, quanto dici è assolutamente inequivocabile...per callosità e dolorini vari già provati...la filosofia del pensiero laterale intesa come valutazione da più angolature è senza dubbio la migliore metodologia di analisi tecnica, spero modestamente che l approccio da me utilizzato possa essere incluso tra i più punti di osservazione anche se il risultato si è dimostrato fastidioso ai fini della pulizia del tiro ed alle difficoltà di gestione muscolare dell azione ;)

Fatto tutto ciò salvo ti ringrazio dei tuoi punti di vista che mi arricchiscono di più del mio tentato espoerimento :roll:

Sagittae


28/03/2015, 20:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Piccolo OT...
Ho notato che aumentando (ma non di molto) il diametro della corda , oltre ad aumentare il margine di sicurezza... reisco a tirare senza guantino...
Chiaramente non migliaia di frecce... ma nella garetta con una certa pausa tra una volee e l'altra... vado avanti benone e il guantino resta alla cintura...

Ciao
Luca


29/03/2015, 10:00
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
sagittae ha scritto:
...spero modestamente che l approccio da me utilizzato possa essere incluso tra i più punti di osservazione .......
Sagittae

Assolutamente .
8-)


29/03/2015, 10:07
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Ho notato che aumentando (ma non di molto) il diametro della corda , oltre ad aumentare il margine di sicurezza... reisco a tirare senza guantino...
Chiaramente non migliaia di frecce... ma nella garetta con una certa pausa tra una volee e l'altra... vado avanti benone e il guantino resta alla cintura...


si chiama "adattamento fenotipico" all'inizio serve una corda più grossa e poche libbre ma con il tempo
il guantino sarà solo un ricordo , e non vengono i calli ,solo che l'epidermide si inspessisce e si autorigenera dopo ogni sessione di tiro .

un contadino inglese secondo voi diceva aspetta messieur metto il guantino e sono subito da lei
aveva le mani come artigli d'aquila semmai era la corda a dover temere qualcosa.


29/03/2015, 12:26
Profilo

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Stamane ho tirato, escludendo il guantino, con una tab intera prendendo sotto cocca la corda e ancorando alla angolo della bocca, ottimo risultato a confronto della presa mediterranea, uscita pulita della freccia, rilascio naturale ed esplosivo...molti su YouTube negli State utilizzano nel tiro tradizionale tale approccio di presa e ancoraggio...Cosa ne pensate? Chiaramente se ne pensate qualcosa o già avete avuto esperienza in tal senso...


29/03/2015, 15:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010