Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:25



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 faretra pelliccia camoscio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Ecco finalmente pronto quasi tutto il kit per Boario, mi manca solo il parabraccio in osso
La faretra è di pelliccia di camoscio con asta in corniolo piegata dopo bollitura e pitturata con ocra gialla poi cotta e diventata rossa e nero da carbone macinato, acqua e un po di colla.
Va legata in cintura e dentro ho messo lamine di legno. Tutto è cucito o legato. MI sembra abbastanza filologica. La codina è di uno scoiattolo che non ha rispettato la precedenza.
frecce punta in osso e selce. Coltellino in ossidiana.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/05/2015, 20:42
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
scusate
computer nuovo non ho capito bene come fare a caricare le immagini che si vedano


22/05/2015, 20:44
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
JAfamo?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/05/2015, 20:52
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
molto bella,
ottima attrezzatura ;)
farai un successone
dì che ti mandiamo noi :lol:
M


23/05/2015, 13:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Confermo moooolto bella . Many compliments.
Roberto


23/05/2015, 13:51
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
bravissimo Giorgio ..sono bellissime ...complimenti :D :)


24/05/2015, 0:03
Profilo

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Molto bella la faretra in camoscio


25/05/2015, 15:40
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ligera ha scritto:
Ecco finalmente pronto quasi tutto il kit per Boario, mi manca solo il parabraccio in osso
La faretra è di pelliccia di camoscio con asta in corniolo piegata dopo bollitura e pitturata con ocra gialla poi cotta e diventata rossa e nero da carbone macinato, acqua e un po di colla.....


Ti vá di spiegare passo a passo come hai proceduto?


25/05/2015, 20:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Si va bene.
Intanto devo dire che è la prima e di conseguenza la seconda la farei meglio. Perciò se posso farvi evitare sbagli lo farò volentieri
1 Prima cosa mi sono procurato la pelliccia ad armi e bagagli e ne ho avanzato anche vari pezzi.
2 Poi ho fatto una sagoma di prova per vedere la misura e dopo averla segnata all'interno della pelle ho tagliato con una forbice. Consiglio di farlo all'aperto per i peli che vanno dappertutto
3 dopo mi sono procurato un ago molto grande ( mia nonna ci cuciva i materassi) e uno spago di misura piccola e lo ho usato doppio cominciando a cucire avvolgendo ( a spirale) cercando di rimanere alla stessa distanza. Qui il primo sbaglio. Io ho cucito alla cieca nel senso che infilando l'ago nel pelo non si vede bene quello che si sta facendo. Poi ho visto un video dove il tipo cuciva dalla parte della pelle e poi rovesciava la faretra pelliccia come un calzino e si vedevano meno le cuciture. Io non ho provato a farlo ma penso sarebbe meglio.
4 poi non sapevo se lasciarla floscia e tenerla tesa solo con l'ausilio dell'asta e alla fine ho deciso di fare una faretra interna stile cassetta della frutta di raff, solo che invece di farla perfettamente a sezione rotonda mi è riuscita ovale , dopodichè un pò si è spaccata per il lungo e io proseguito con lo spacco fino alla fine e poi inserita nella faretra di pelliccia facendola rimanere bella tesa.
5 poi ho cominciato a lavorare l'asta di corniolo. La prima che ho fatto (erano aste di freccia fatte stagionare per 2 anni) ho usato la tecnica della fiamma cioè ho solo scaldato epoi piegato e poi ripetuto
varie volte ma alla fine mi si è sfibrato. Allora ne ho preso un altra, ma meno stagionata e che già piegava di suo e l'ho bollita in acqua per piu di una mezzora, tanto che ne ho fatto un brodino e poi ho lasciato raffreddare e in immersione per 2 giorni. Dopo ho piegato alla bisogna e legato a misura. lasciato fermo per 2 settimane
6 con la curva rimasta (quella sfibrata) l'ho spaccata per il lungo in modo da ottenere una sezione a d e bollita con procedimento come sopra e usata per imbottire l'orlo all'interno assieme alla fascia che spiegherò
7 essendo la cassetta un pò corta avevo pensato di integrare la parte superiore con una fascia di rame ma poi non sapevo come unire e alla fine non era filologico o paleo e ho abbandonato l'idea
allora ho ripetuto l'operazione della piegatura del legno di cassetta ma usando una molto sottile e tagliando alla misura della fascia che mi serviva
8 ho messo la fascia dentro la pelle e il legno a sezione a d sul bordo superiore poi ho piegato la stessa all'interno e poi ho cucito tutto assieme (pelle e legno) sempre a spirale
9 dopo aver decorato con colori abo l'asta di corniolo ho fissato l'asta alla faretra cucendola in 4 punti e poi legando alla fine di tutti i giri di ago.
10 alla fine spago grosso attorcigliato e incerato alla misura che serviva per fissarlo alla cintura
Per i colori abo (presumo che gli americani usino questa abbreviazione per indicare aborigenal) ho macinato con una pietra e un pestello del carbone, fregato su una carta vetrata fine dell'ocra gialla, cotto un altro pezzo della stessa e grattata sempre sulla carta vetrata ottenedo più o meno un cucchiaino di polvere nera, uno di polvere gialla e uno di polvere rosso sangue. Poi ho mescolato i vari pigmenti con acqua e vinavil. I colori rimangono coprenti
mi sembra di aver detto tutto
se avete domande ... prego fatevi avanti
sicuramente si può migliorare il tutto con agguinta di monili in osso, penne e varie decorazioni e monili

Grazie a tutti per gli apprezzamenti e se farò qualche centro dirò che mi mandate voi, altrimenti......
Scusate per l'abbondanza di poi


25/05/2015, 22:04
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Splendido lavoro.


27/05/2015, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010