Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:36



Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 Faretra in vimini 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao gente,
stufo da sempre della solita faretra in pelle o cuoio
ultimamente ne ho realizzate in betulla, bamboo, tappeto persiano e scolo di pluviali
ma da parecchio tempo dopo aver visto quelle di Sergio (persona eccezionale che purtroppo dubito di potervi presentare su questo forum) ho sempre pensato che prima o poi mi sarei messo all'opera per provare
Sò di per certo che la tecnica di intreccio del vimini per far ceste-nasse-contenitori risale almeno al paleolitico e volutamente non mi son documentato in rete sulle tecniche di costruzione,
un fai da te assoluto.... :mrgreen: consapevole che il primo manufatto sarebbe stato oltremodo grezzo...perciò non aspettatevi granché se non delle considerazioni apprese lavorando a questa nuova tecnica

quindi ho tagliato qualche pollone fine di nocciolo e dei rametti di salice piangente
Allegato:
DSC05142.JPG


ho spelato e diviso in due ai piedi
Allegato:
DSC05151.JPG

provvisoriamente legato insieme i bastoncini portanti di nociolo,
incominciato ad intrecciare
mi son costruito una dima semplice semplice
Allegato:
DSC05159.JPG


qui una macro di come si presentano i rametti di vimini, li conosco bene perchè li uso per legare il kiwi dei miei dopo la potatura
Allegato:
DSC05165.JPG

ogni precedente esperienza serve alla realizzazione che arricchirà di continuo il proprio bagaglio di conoscenza e metterlo a disposizione di tutti non fà che riceverne all'ennesima potenza
importante è mettere a bagno il salice per renderlo flessibile,

quindi ho iniziato a pensare a come procedere con l'inizio dell'intreccio e questo è il risultato parziale:
Allegato:
DSC05169.JPG
Allegato:
DSC05170.JPG
Allegato:
DSC05171.JPG
Allegato:
DSC05174.JPG
Allegato:
DSC05173.JPG


adesso mi stendo in branda, domani continuo se siete interessati :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/09/2010, 22:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
bella idea! anche anti acqua, se dovesse succedere.... fa da scolapasta, e asciuga sicuramente prima della pelle.


24/09/2010, 23:43
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
davvero :lol:
anzi se tolgo le frecce ci posso fare il formaggio, catturare i pesci o semplicemente lo uso come scolapasta o un copricapo per far ombra :lol:
comunque una volta secco il salice penso diventi veramente leggera


oggi al posto dell'aperitivo al Lago, scaricata la faretra dall'auto e aperto l'inseparabile coltellino francese, mi son seduto su una panchina all'ombra di un salice enorme...
ed ho continuato l'intreccio ma le foto le ho dovute scattare a casa perché sprovvisto di digitale:
Allegato:
DSC05176.JPG

prima considferazione: il vimini prima di intrecciarlo va messo a mollo in acqua affinchè resti più elastico e non di spezzi
ho fatto così:
-inserisco 2 sezioni maggiori di salice tra gli l'intrecci che si formano intorno ai 5 nocciolini
-li faccio interagire tra loro facendo passare il primo interno-esterno-interno ai noccioli
-poi passo al secondo che sormontano il primo effettuando i passaggi opposti esterno-interno-esterno
-riprendo il primo e faccio sormontare il secondo invertendo i precedenti passaggi
-arrivato a intrecciare l'intera lunghezza dei salici, infilo le punte tra gli intrecci intorno ai nocciolini spingendo le punte verso il basso
-ricomincio come prima con altri 2 lunghi rametti di salice
dovrebbe vedersi in foto:
Allegato:
Immagine 001.jpg

-mi faccio aiutare da una molletta da panni per tenere gli intrecci compatti finché le fibre non saranno seccate
Allegato:
Immagine 002.jpg


nel complesso mi sembra abbastanza accogliente
e se fossi una freccia, tra un volo e l'altro, in questa faretra ci metterei casa almeno d'estate per stare al fresco e non rischiare di finire in una calda faretra di montone ideale invece per l'inverno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/09/2010, 21:35
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Bravo ManX, io non essendo all'altezza me la sono fatta fare da Sergio.
Alla prossima la vedi :D
Ciao


27/09/2010, 22:33
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
neanche io caro Maon ma quando credo di non essere all'altezza scatta la molla della sfida personale contro me stesso,
e non resisto dal buttarmi in gioco :twisted:
di sicuro la prima non verrà come la ventesima di Sergio che hai comprato da lui ma il mio sacco di ignoranza caricato sulle spalle si alleggerisce un pelino e posso fare un passo più lungo verso la cima
Le ultime che gli ho visto realizzare sono a fondo piatto e belle strette...hai una foto da mostrarci della tua?


27/09/2010, 22:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/07/2010, 12:19
Messaggi: 70
davvero bella! una domanda,dove ti sei procurato il vimini?


27/09/2010, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Appena posso la invio


27/09/2010, 22:42
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
cvcv ha scritto:
davvero bella! una domanda,dove ti sei procurato il vimini?


non hai letto bene caro CVCV...
sotto una pianta di salice piangente in riva al lago,
tagliando i rametti con un coltellino e intrecciandoli su una panchina antistante Immagine

grazie Maon,
finalmente vedo un bel avatar degno di un prode e valoroso del Marchesato di Salluzzo ;)


27/09/2010, 22:47
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
non è di mio gusto strano come vimini


27/09/2010, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Cita:
Non è di mio gusto strano come vimini


marco, non riesco a capire se, non è di tuo gusto l'avatar o il vimini :twisted:


28/09/2010, 10:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010