Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 18:04



Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 Faretra in vimini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Per le fotografie degli Archibastone fatti ad Alessandria devo aspettare Enrico e Mauro, sono sulle loro macchine fotografiche e, i frutti della nostra fatica, sono stati donati in loco, quindi è per me impossibile mostrarteli.
Ci hanno invitato a Cagliari ad inaugurare una struttura museale riguardante la civiltà Nuragica.
Dovevamo essere lì tutti noi, Enrico,Sergio,Fire, Mauro et io me.
Purtroppo per impegni improvvisi, che non ho potuto rimandare sono rimasto a casa. :evil:
Oggi ci riincontriamo, per fare il punto e probabilmente recupero le fotografie.
Così se va bene magari vi faccio vedere anche qualcosa di più interessante.

Maon


01/10/2010, 12:31
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Maghin, sempre preciso. :o
Scusa posso chiederti se tracolla per te è infilare una sola spalla e quindi, durante il trasporto è, sì dietro alla schiena ma di traverso, oppure la tanevano diritta come un fuso con due bretelle e le freccie esattamente dietro il capo o leggermente spostate, a dx. o a sx. a seconda della mano utilizzata?

Perchè io intendevo quest'ultima maniera per porla dietra alla schiena, ovvero come fanno i moderni, non ricordo di aver visto questo metodo su documenti antichi.

ciao Maon, intendevo a tracolla dietro. con le bretelle non ho mai visto. qui c'è una immagine che avevo a portata di mano ma ce ne sono in giro altre. si possono notare i due sistemi, a tracolla e sospesa all' altezza della cintura. c'è anche un aecere con le frecce nella mano dell'arco. ciao!


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


01/10/2010, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Benissimo, questo era quello che intendevo io.
Le tre maniere di portare le frecce, sono sempre state queste.
E quando facciamo le manifestazioni le si porta così.
Io le porto alla cintura, tu mi ricordo le porti a spalla che ti cadano all'altezza della cintura, io in più, perchè sono superbo ne porto sempre 3 sulla mano dell'arco.

Quindi a mio giudizio il portarle dietro la schiena quasi diritte è un metodo moderno, pour moi!

Con ciò rispondendo anche al ManX, alla sua faretra in vimini andrebbe applicato un laccio per portarla a tracolla o al più alla vita.

Grazie delle informazioni

Maon


02/10/2010, 8:01
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
sono andato avanti parecchio in settimana...
conto di usarla alla gara a Grazzano viewtopic.php?f=24&t=34
Allegato:
Immagine 004.jpg

tiro i rametti, raddrizzo ipolloni di nocciolo e ancora molto provvisorio ecco il risultato con le frecce da 90cm infilate
Allegato:
Immagine 005.jpg


per il sistema di aggancio caro Maon preparati che ti sistemo per le feste ;)
ne vedrai delle belle :lol:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/10/2010, 17:52
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ho intrecciato un ago con la gabbietta del prosecco che girava per il tavolo
Allegato:
Immagine 073.jpg

conto di usare il cordino in foto che mi ha lasciato l'amico Taz dall'ultima gara al palio di Masnago, spero non ne abbia a male :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/10/2010, 17:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!


09/10/2010, 21:32
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ecco fatto tra la notte fonda di sabato e l'albeggio di domenica per collaudarla alla gara di Grazzano Visconti
Allegato:
Immagine 051.jpg

adesso devo bloccare il vimini alla bocca di ingresso sagitte, ho pensato di far così:
Allegato:
Immagine 058.jpg

ora è la volta di punti di fissaggio...
come alcuni sanno le asole le ho già costruite in canapa sulla mia faretra in betulla:
Allegato:
Immagine 074.jpg

in ossobuco di vitello su una faretra a xilofono in canne di bamboo:
Allegato:
DSC04805.JPG
Allegato:
DSC04806a.jpg


secondo voi....posso mica abbassarmi ad usare volgare cuoio? 8-)
vado nell'incredibile marasma della cantina a cercare ispirazione


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/10/2010, 22:40
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Eccomi di ritorno con tre anelli in legno di dubbia provenienza,
recuperati chissà dove anni addietro e buttati in un angolino del bancone da lavoro (pensate che ravanando ho ritrovato anche un cellulare che ho dato per disperso 2 anni fà :shock: )

qualche nodo di spago ed ecco come si presenta:
Allegato:
Immagine 047.jpg

nel dettaglio:
Allegato:
Immagine 050.jpg


è già stata ribattezzata il bozzo alieno
a me sembra proprio un bomba inesplosa della II guerra mondiale presente sotto il ponte di ferro della mia città, magari vi scatto un foto :roll:

non crediate che non vi dia retta...i vostri consigli mi stimolano e mi danno idee nuove:
maon ha scritto:
...In genere quelle faretre non si indossano ma si portano con un lacciuolo o a spalla o appese in vita, e questo è anche il mio consiglio.....
...Mi pare anche che portata al fianco sia l'unica maniera per portarla....Le faretre a schiena, a mio sindacalissimo giudizio, sono più una concessione cinematografica :evil: che una
reale copia di ciò che avveniva, di questo fatto, Maghin, dovrebbe dire la sua...

magin ha scritto:
... normalmente in fase di tiro la faretra non era sulla schiena ma appesa ad un fianco dell'arciere o quasi orizzontale alla cintola dietro o le frecce venivano infilate nella cintura o ancora piantate a terra. spesso la faretra veniva portata a tracolla e sulla schiena durante gli spostamenti. di questo ci sono documentazioni iconografiche.
la faretra che mi ha regalato il mio amico capo degli Alamanni... ha un sistema di sospensione comodissimo che permette di indossarla in entrambi i modi.

maon ha scritto:
...scusa posso chiederti se tracolla per te è infilare una sola spalla e quindi, durante il trasporto è, sì dietro alla schiena ma di traverso, oppure la tenevano diritta come un fuso con due bretelle e le frecce esattamente dietro il capo o leggermente spostate, a dx. o a sx. a seconda della mano utilizzata?Perchè io intendevo quest'ultima maniera per porla dietro alla schiena, ovvero come fanno i moderni, non ricordo di aver visto questo metodo su documenti antichi....ManX,come ben sai ho fatto anche la faretra all'inglese, quella con il disco di cuoio, mi pare sia la sola maniera per tenere le frecce separate e che agevoli l'estrazione....


allora vediamo:
1-a tracolla con 2 ganci sull'apertura dove vengon messe le frecce (metodo "piemunteis fauss e curteis" :lol: )
2-a tracolla con un punto di attacco come sopra e uno sotto a mezza lunghezza così la sposto con facilità per poter tirare(come quella che feci in betulla per intenderci)
3-punto uno e punto 2 insieme
4- con i due ganci sulla cintura
5-gancio ingresso frecce corda legata sulla cintura e sul gancio a mezza lunghezza (tipo mongolo o moderno fitarco per intenderci http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... yLaM0cWeo=)
6-modello alla Robin Hood anni '30 http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... poster.jpg, anzi rilancio: a tre punti di attacco sulla schiena http://www.fiarc.org/public/Forum/Data/ ... GP0458.jpg (giusto per per far incaponire nonno Maon l'Arciè :mrgreen: :lol: :mrgreen: )

sapete che adoro osare sempre :D quindi faccio un insalata russa di tutto per non farmi mancare niente ed essere in grado di spiazzare Maghin e Maon :D

(gli arcieri che c'erano oggi a Grazzano l'han già vista...perciò acqua in bocca finché non recupero le foto scattate sul campo ;) )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/10/2010, 23:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/09/2010, 10:20
Messaggi: 114
Località: Principato di Gussago
L'abbiam vista, l'abbiam vista!! ed era l'oggetto più osservato in tutta la gara, non solo dagli arcieri!! :lol: Ho visto bimbi strattonare il giubbino del padre ed indicargli l'alvea... ehm..scusate, la faretra.. :twisted: :lol: Grande Manx!
Però dice mio padre che gli anelli delle riloghe per le tende in legno potevi evitarli.. :twisted: :twisted: Li vogliamo fatti con gli ossi buchi gli attacchi, ma prima li mangiamo assieme!!! :D


11/10/2010, 9:50
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
hai ragione...ero di fretta
ossobuco basta: bisogna sempre andare avanti con la sperimentazione

jackyeale ha scritto:
...Però dice mio padre che gli anelli delle riloghe per le tende in legno potevi evitarli.. :twisted: :twisted: Li vogliamo fatti con gli ossi buchi gli attacchi, ma prima li mangiamo assieme!!! :D


è un invito? ImmagineImmagineImmagine :lol:


11/10/2010, 10:23
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010