Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 1:19



Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 guantino by Colbis 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Molto belli per i modernofili, vorrei sapere invece cosa usavano gli antichi, ma antichi , non vecchi!
Io uso la patella autocostruita e mi pare leggermente più acconcia allo storico, ma questo è solo un mio punto di vista.
Per altro, devo averlo già detto da qualche parte, pur essendo un po' più lenta non ti capita più, con essa, che la freccia ti giri verso l'esterno, soprattutto quando tiri di corsa.


23/10/2010, 10:32
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Io uso la patella autocostruita e mi pare leggermente più acconcia allo storico, ma questo è solo un mio punto di vista.
Per altro, devo averlo già detto da qualche parte, pur essendo un po' più lenta non ti capita più, con essa, che la freccia ti giri verso l'esterno, soprattutto quando tiri di corsa.

anch'io uso la patella infilata nel pollice e mi trovo bene perchè lascia le dita libere. alla fine del medioevo ci sono immagini come quella mostrata dal Manx che mostrano un guanto intero. nelle immagini più antiche non si vede niente. io ho provato per un periodo a non usare niente. per archi sotto le 70 libbre va bene con quelli più forti però succede che si forma il callo ma dopo un po la pelle morta salta via e il callo si assottiglia. forse bisognerebbe continuare anni senza niente. io adesso i calli ce li ho ma con la patella è meglio se si tira tanto se no dopo un po le dita si "sentono"


23/10/2010, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Il male alle dita lo sento anche se tiro con 45libre.
Quindi senza nulla, a parte qualche tiro improvviso, non tiro.
A me nun me piacciono tutti sti cordini e lacciuoli.
Però è soggettivo.
D'altro canto quando facciamo le manifestazioni io non metto neanche gli occhiali, anche se mi dicono che li facevano in legno o pelle.
:?: Sarà per quello che mi piace il tiro istintivo :?:
Anche perchè il mio è varamente istintivo, tanto senza occhiali non ci vedo :!: :lol:


23/10/2010, 11:30
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
si son daccordo. per quanto riguarda la storicità se ci si abituasse a tirare fin da piccoli senza niente credo che anche a tirar tutto il giorno non si sentirebbe almeno sotto le 80 libbre. c'è però da dire che noi con archi storici siamo avvantaggiati perchè le corde son più "morbide" e spesse rispetto a quelle moderne. li sì che ci vuole una protezione


23/10/2010, 11:44
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
credo che ancora oggi i popoli che usano quotidianamente l'arco non usino protezioni. se vai a vedere sul libro Longbow quegli africani che tirano agli elefanti con archi potenti non mi sembra di veder guantini.


23/10/2010, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Certamente certo, non hanno nemmanco le scarpe, le femminuccie neanche il reggiseno!
Se vuoi potremo andare in giro così, le femminucce in alcuni casi ci vanno già :lol: :lol: :lol:
Potremo anche eliminare il parabraccio, così impariamo a tenere l'arco nella giusta posizione ;)


23/10/2010, 12:30
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
credo infatti che ci sia anche un altro fattore in causa e cioè la soglia del dolore. nei popoli naturali è più alta e nella mia modesta esperienza, avendo passato anni anche scalzo tra spine, facendo gite in montagna e altro mi sono accorto che tra me e i miei amici era differente. per cui non andrei tanto ad indagare sui guantini antichi, non ne son mai stati trovati non compaiono nelle iconografie probabilmente non c'erano o se si solo per chi arcere lo era per "sport"


23/10/2010, 12:38
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
ma guarda te ci pensavo proprio in questi giorni....

c'è già grossa differenza per es tra dacron e fast flight... col dacron riesco a tirare senza guantini, col ff no.... (sempre sotto le 50 libbre intendiamoci) da dire che ho mani non da ragioniere ecco, per cui sono avvantaggiato...

devo ritirare il lino in questi giorni.... finalmente potrò fare la mia prima corda naturale!!!


23/10/2010, 13:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
astropedro ha scritto:
ma guarda te ci pensavo proprio in questi giorni....

c'è già grossa differenza per es tra dacron e fast flight... col dacron riesco a tirare senza guantini, col ff no.... (sempre sotto le 50 libbre intendiamoci) da dire che ho mani non da ragioniere ecco, per cui sono avvantaggiato...

devo ritirare il lino in questi giorni.... finalmente potrò fare la mia prima corda naturale!!!

ti serve lino da corde buona resistenza 8-)


23/10/2010, 13:04
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
maon ha scritto:
.......... vorrei sapere invece cosa usavano gli antichi, ma antichi , non vecchi!...............

Maon amico mio , mi piacerebbe poterti rispondere ma non sono in grado di farlo .
i primi riferimenti a protezioni per le dita si trovano in letteratura a partire dal 500 e non dicono molto , potrebbero essere "ditali" "guantini" o "patelle" ma non ci sono particolari
( anzi no questo
http://www.arcosophia.net/database/ARCO ... a02_06.htm
potrebbe essere uno sgancio meccanico di epoca etrusca ritovato nel sito di Kainua
il nome non vi inganni si tratta di un sito archeologico in provincia di bologna )
Per quel che mi riguarda posso dire che trovo il guantino molto comodo se costruito con cura e se vogliamo "su misura" ( si conosco qualcuno che li costruisce su misura :-) )
la cosa bella del progetto di Colbis e' che i suoi guantini sono , intanto costruiti usando stringhe in pelle e cuoio e quindi non prevedono l'uso di cuciture ( manuali o a macchina che siano ) poi sono "autoregolanti" sia per il diametro dei ditali che per quel che riguarda la lunghezza delle dita .
Io sto riparando quello che mi ha regalato anni fa ( un ditale era ormai consumato e lo sto rifacendo ( solo il ditale relativo al dito medio , il resto del guantino continua ad andare alla grande ( e questa cosa che puoi riparare una componente senza cambiare tutto il pezzo e' una di quelle che mi piace particolarmente , magari si fosse conservata anche in altri aspetti della nostra societa' cosi incline allo spreco .
Vedi di fare qualche foto in fase di riparazione


23/10/2010, 16:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010