buon SA DIE DE SA SARDIGNA A TOTTUSU,pro sa SA DIGNITADE,pro SA LIBERTADE.......... concedetemi una nota NAZIONALISTA(sarda) SEPARATISTA!! auguri antica terra di eroi e storia
Nel 1937 mio padre giunse dalle terre sarde a quelle piemontesi! Fu uno dei 319 uomini che iniziarono la II° guerra mondiale sul monte Chaberton, la più alta postazione di artiglieria d'Europa (3132 m.)
Mio nonno materno combattè prima in Africa, poi sul Carso ed era, oltrechè Ardito, quelli con la bomba a mano da una parte e la baionetta dall'altra, mitragliere, beccò nell'ordine, i gas(ipcrite), una palla di Ta pum austriaco, una medaglia al valore. Il nonno di suo padre, nel 1750 combattè come Dragone dei Savoia.
Mio Padre di cognome faceva, come me naturalmente, Onnis Mia Madre e quindi mio Nonno Alpe (bel nome nè, ne restano solo più 25 in Italia)
Cosa dovrei dire? W il Piemonte! W la Sardagna! W l' Italia!
Non so, certo che io non odio nulla di ciò che fu il nostro divenire, amo però tutto ciò che ci ha portati ad essere, nel male e nel bene, ciò che siamo ora.
29/04/2011, 14:43
maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
finalmente una canzone che si ribella al lavaggio del cervello a cui ultimamente siamo quotidianamente sottoposti, guardando la tv, leggiendo i giornali o semplicemente camminando per le città. tutto ciò lo trovo triste perchè mi ricorda certe situazioni del secolo scorso. hanno ragione, abbiamo la libertà di pensiero purchè la si pensi come ci viene "suggerito".