Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 9:53



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Incisione arciere Caddo 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao gente,
mi riallacio alla ricera condotta da Jeval
viewtopic.php?f=27&t=1003
sugli indiani Caddo del Texas,
abili costruttori di archi in bois d'arc e infallibili arcieri.
Guarda a caso ho un bel pezzo di quest'essenza in lavorazione e sempre grazie a Jevalsono in Phil Cross:un collega arcaio disedente diretto della tribú Caddo
Ho necessità di avvalermi della vostra passione, delle vostre capacità osservative per cominciare una discussione tutti insieme in puro stile SAGITTANDO.
Aimé pur avendo le misure complete del reperto non dispongo di alcuna foto originale dell'arco, pertanto mi restano dubbi sui tips rotti nelle fasi di recupero e studio,
ma sempre nelle tombe di Spiro Mounds -Oklahoma- sonostate rinvenute collane con incisioni di un arciere Caddo intento a tirare col suo arco,
vi propongo il disegno:
Immagine


21/05/2012, 8:20
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Manx.
dalla raffigurazione si vede che era mancino, però portava le frecce nella cintura a destra (?) l'arco era corto, forse troppo, ma è solo una raffigurazione su di un monile....
Mi spiace ma io non ho niente sui Caddo.
Un saluto da Raff


21/05/2012, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao Manx

il disegno è lo stesso di questo sito web, e anche l'arcaio è lo stesso, lo hai preso da qui ?

http://www.caddolegacy.com/Pages/CaddoB ... rrows.aspx

Giorgio


21/05/2012, 23:39
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
raff ha scritto:
Ciao Manx.
dalla raffigurazione si vede che era mancino, però portava le frecce nella cintura a destra f

ottima osservazione Raff, se noti la mano destra impugna l'arco al contrario...errore dell'artista o particolarità modalità di tiro?
Per le misure abbiamo se vai sul topic Caddo di Jeval quelle del reperto originale viewtopic.php?f=27&t=342 rinvenuto nella tomba di un Capoindiano e datato 1050 DC. e si attesta ad una lunghezza di 65-66''.
non preoccuparti per il materiale, partecipare alla discussione con osservazioni mi é molto di aiuto,
quindi grazie.

Ciao Giorgio, si quello é proprio il sito curato da Phil (lo vedi in foto)

Metto sul piatto 2 considerazioni:
-1) l'arco assomiglia a quelli etiopici in acacia nilotica o rinvenuti nella tomba di Ramses, ricordate?
viewtopic.php?f=27&t=461
viewtopic.php?f=27&t=342
impugnature riflessa e puntali deflessi(gli amanti dei ricurvi stile moderno storceranno il naso :mrgreen: )
-2) a metà flettenti Phil afferma si tratti di disegni, ma che sulle sue riproduzioni sperimentali non tenta di realizzare....
a me francamente pare rinforzo intendine: 2 strati di avvolgimento incrociati a "X" come sui compositi unni di cui abbiamo postasto anche una foto, ticordate?
Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti,
saluti


22/05/2012, 6:58
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
-mANx- ha scritto:
.......... se noti la mano destra impugna l'arco al contrario...errore dell'artista o particolarità modalità di tiro?

Errore dell'artista...se tenti di impugnare l'arco il quel modo il gomito si alza verso l'alto.
...................
-mANx- ha scritto:
-2) a metà flettenti Phil afferma si tratti di disegni, ma che sulle sue riproduzioni sperimentali non tenta di realizzare....
a me francamente pare rinforzo intendine: 2 strati di avvolgimento incrociati a "X" come sui compositi unni di cui abbiamo postasto anche una foto, ticordate?
Voi cosa ne pensate?
...........

Potrebbero essere benissimo elementi decorativi applicati simili a questi, non trovi?
Allegato:
BellaCoolaceremonialbow_edited-1.jpg

foto presa da qui: http://paleoplanet69529.yuku.com/topic/ ... 7wSu1LwH84
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/05/2012, 23:32
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Potresti davvero aver ragione Raff ;)
ci vorrebbe la foto dell'incisione originale per capire se sono incrociate le linee tipo doppia tendinatura di traverso, é proprio in corrispondenza dei "disegni che i flettenti lavoran di piú, é per questo che ho pensato fosse una tendinatura di rinforzo, ma non ho alcuna certezza.

(secondo me oltre che ornamentali quelli che hai postato tu, assolvono ache una certa funzione di smorzatori vibrazioni sui flettenti soprattutto se vengon tirate frecce leggere in canna,ma andrebbe provato.)
grazie per l'appporto
saluti


23/05/2012, 6:50
Profilo YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
-mANx- ha scritto:
...........é proprio in corrispondenza dei "disegni che i flettenti lavoran di piú, ..

Vero, e se l'arco ritrovato ( 66" di lunghezza , circolare con 1" di diametro alla mezzeria , 5/8" a metà flettente e 3/8" ai tips ) era tipico la geometria fa lavorare pesantemente proprio la metà del flettente
(la mia replica "segue la corda" di 1/2" e la deformazione e' concentrata proprio a metà flettente .


23/05/2012, 10:04
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
E già socio, ero arrivato a questa conclusione pensando al progetto, alla sua forma, alle particolari misure e a come dinamicamente si apriva l'arco...
Ho chiesto a Phil se poteva fornirmi foto del reperto per accertare se il tendine avesse segnato il legno tiradosi come é solito fare per tagliare la testa al toro, ma mi ha risposto che son '20anni che ha viso il reperto, che non dispone di foto e come mi anticipavi i puntali sono andati distrutti


23/05/2012, 11:29
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
due disegni di arcieri del Missisipi copiati da gorget e vasi:

Immagine


Immagine


e questa una rappresentazione grafica da prendere con le dovute precauzioni:
Immagine


(riprese dai cigini americani http://www.primitivearcher.com/smf/inde ... ic=22321.0 )

secondo me confermano le deflessioni sui puntali e i disegni potrebbero anche essere legature di rinforzo :shock:


15/09/2012, 18:30
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao Manx, io non ho la competenza e l'esperienza di parecchi frequentatori del forum, per cui quello che ti dico prendilo come viene.
Secondo il mio modestissimo parere, quelle che vengono considerate semplici ornamentazioni sono poste in posti troppo strategici. Mi arrischierei a scommettere che si tratta di legature di rinforzo. Anche perchè, se vedi l'ultima immagine ingrandita l' "ornamentazione" superiore (e non solo quella), non è a filo con l'arco ma forma un dislivello. Ora questo in un disegno non capita, deve essere voluto...ce lo devi fare a posta! e se ce lo fai vuol dire che lo vedi e che c'è. E allora io penso che se c'era qualcosa che formava uno "scalino" con il dorso poteva essere solo una legatura.
Mi si obietterà che una legatura può essere tranquillamente una decorazione. Si ma vale la pena di sprecare materiale e tempo solo per ornare quando lo stesso effetto lo puoi avere con dei colori e meno fatica?
Per me sono rinforzi che svolgono magari funzione decorativa.
Ma ti ripeto, sono solo osservazioni personali.
Per i puntali che dubbi hai?
Ciao
Francesco


11/11/2012, 0:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010