La Cappella di S.Sebastiano a Celle Macra (CN)
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-mANx-
Amministratore
Iscritto il: 08/07/2010, 20:21 Messaggi: 4559 Località: Insubria
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sono solo opinioni caro maon...ogniuno dice la sua e così diventa dialogo tra persone che difficilmente possono vedersi frequentemente per problemi di distanza e tempo se prima potevate discutere solo tra gli iscritti dell'Arc e pochi intimi, qui può estendersi a tutta la penisola e se dall'altra parte del mondo qualcuno si iscrive e parla in italiano sfondiamo le colonne di Ercole vedrai le considerazioni da sfruttare che salteranno fuori qua certo che se anche maghin parla di presenza di archi lunghi nell'affresco
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11/11/2010, 12:26 |
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marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
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11/11/2010, 12:45 |
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magin
Iscritto il: 27/07/2010, 9:00 Messaggi: 2594
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Cita: sono solo opinioni caro maon...ogniuno dice la sua e così diventa dialogo tra persone che difficilmente possono vedersi frequentemente per problemi di distanza e tempo esatto. comunque Maon credo che per analizzare obiettivamente questo affresco dovresti mettere da parte per un attimo tutto cio che ci è stato detto sopra e forse l'arco davanti a sinistra sembrerebbe anche a te un bastone. ma chi lo sà?
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11/11/2010, 12:59 |
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maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
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Maghin, non è mettere da parte i preconcetti, ingrandisci a 400, poi vai a vedere i puntali di tutti gli archi e noterai che il primo a sx., quello che mi indichi , sopprattutto sul puntale inferiore dove si vede chiaramente il nodo dell'arciere è riflesso. Anche il tasso è leggermente riflesso sia su quello sotto che su quello sopra. E mi pare che già ad Agincourt vi fossero archi in tasso leggermente riflessi.
Per altro, mentre sul colore, devo ancora pensarci perchè mi frulla un'idea in testa che voglio accertare, non ti fa specie che il pittore abbia così ben riprodotto nell'un caso, occhiello superiore e nodo inferiore e nell'altro due occhielli? Che abbia altresì riprodotto addirittura un'impennaggio che si stà staccando? Le giuste pose per armare l'arco? la maniera corretta di tener la freccia?
Ora un pittore così semplice, non il Mantegna che oserei chiamare un leccato, termine che tu sai cosa voglia dire nella pittura, sicuramente arciere se voleva raffigurare un lungobastone, raffigurava un lungobastone con tutti i crismi. Con maniglia, come fecero 200 300 400 anni prima i vari miniaturisti o affrecatori o altrimenti con i cornetti, come fecero i medesimi intorno al 1400 che io considero abbondantemente rinascimento. Si è poi mai visto un lungobastone pintato? Difatti il tasso porta solo la delimitazione dell'impugnatura!
La data originale sull'affresco porta 15 settembre 1484.
Agincourt avvenne nel 1415,
Giovanni Balisone era allievo di Hans Clemer il famoso pittore che veniva dalle Fiandre, molto vicino al luogo delle battaglie, vuoi che non sapessero cosa erano i Warbow o i lunghiubastoni? aggiungi poi che il Marchesato di Saluzzo è stato in quei tempi uno dei luoghi con più alta cultura quì nel settentrione, agita il tutto e dimmi.
Parere mio nè!
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11/11/2010, 14:53 |
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magin
Iscritto il: 27/07/2010, 9:00 Messaggi: 2594
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Maon scusa la presenza o meno della maniglia non c'entra niente e come abbiamo più volte detto all'epoca di questo dipinto era già sparita da un pezzo. il fatto che i puntali siano piegati in avanti anche, in quanto nelle miniature dell'epoca della guerra dei 100 anni diversi erano così e anche in alcuni di quelli esposti dal Manx. che poi fissero dipinti a Nydam di decori ce ne erano già ed alcuni coprivano quasi interamente l'arco. comunque anche quell'arco li di tasso è dipinto vicino all'impugnatura e si potrebbe pensare che il resto non lo fosse a causa dell'irregolarità e magari presenza di nodi sul dorso. per quanto riguarda l'altro io non ho scritto che fosse di tasso bensì mi sono limitato a dare un parere sulla tipologia secondo me. avrebbe potuto benissimo essere di olmo bello liscio chè sarebbe stato un piacere dipingerci sopra, non necessariamente di maggiociondolo come hai provato tu. l'incordatura poi non mi sembra molto discriminante in quanto la maggior parte dei bastoni erano incordati così. io giudico più importante il fatto che non vi sia una differenza di forma tra la zona dell'impugnatura e quella del centro dei flettenti e tutto l'arco pare complessivamente molto sottile. la mia ipotesi è invece che in questo affresco sono presenti entrambe le "tipologie" di archi presenti nell'area, il vecchio bastone e quell'arco tipico della regione Franco-Piemontese che continuerà a svilupparsi fino a diventare qualche secolo più tardi come gli archi detti "Burgundi" di maggiociondolo conservati a Ginevra e a Crepy en Valois. Cita: sopprattutto sul puntale inferiore dove si vede chiaramente il nodo dell'arciere è riflesso. quello in basso, quello in alto no e se vogliamo dirla tutta non riesco a notare neanche un restringimento al centro anche negli altri. se fosse stato riflesso sarebbe evidente la curva in avanti anche in altro. se vogliam analizzarlo fidandoci completamente allora un bastone poteva essere, un ricurvo no! credo comunque che l'interpretazione migliore di questi archi sia quella dell'Enrico e il pittore forse qualche errore l'ha fatto. poteva mica ricordarsi tutto! non sto dicendo che non è come dici tu ma semplicemente che i punti di vista in questi casi possono essere molti e molto diversi.
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11/11/2010, 15:31 |
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maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
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E chi ha mai detto che io voglia avere ragione? Dico solo che di fronte a chi da 20 anni studia l'arco che esisteva in Piemonte in quei periodi, non si può semplicisticamente dire sono lunghibastoni, lo vedo anch'io che la manicatura è continua, anche gli archi di alcune tribù di indiani d'america avavano, per esempio, la manicatura continua, anche quelli della papuasia sono così, anche loro sono lunghibastoni? Tutti gli archi lunghi a unica curvatura sono lunghibastoni e allora? Per giunta io non ho provato niente, anche a me sembrano più di olmo che di maggiociondolo. Mi par di aver fatto solo delle osservazioni che hanno la medesima valenza delle vostre. Non devo difendere nessuno e tanto meno dimostrare qualcosa, tant'è che io come te preferisco l'arco semplice lungo al Piemontese riflesso!
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11/11/2010, 16:03 |
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magin
Iscritto il: 27/07/2010, 9:00 Messaggi: 2594
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Cita: Dico solo che di fronte a chi da 20 anni studia l'arco che esisteva in Piemonte in quei periodi, non si può semplicisticamente dire sono lunghibastoni, lo vedo anch'io che la manicatura è continua, anche gli archi di alcune tribù di indiani d'america avavano, per esempio, la manicatura continua, anche quelli della papuasia sono così, anche loro sono lunghibastoni? Maon io mi sono espresso per quel che vedo e do detto cosa ci vedo. ho aggiunto anche che alla luce delle esperienze dell'Enrico la migliore interpretazione di quelli dietro secondo me l'ha data lui ed io non ci sarei mai arrivato. Cita: Tutti gli archi lunghi a unica curvatura sono lunghibastoni e allora? se l'impugnatura non è definita e la forma dell'arco continua assottigliandosi senza soluzione di continuità fino in fondo si. faccio un esempio, gli archi dei Pigmei si sono archi bastone così come tantissimi altri in uso in tutto il mondo tra popolazioni indigene. forse non ti è chiaro il concetto di bastone. Maon, non arrabbiarti ne
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11/11/2010, 16:20 |
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maon
Iscritto il: 26/09/2010, 17:59 Messaggi: 916 Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
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11/11/2010, 16:43 |
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marco
Iscritto il: 17/09/2010, 12:56 Messaggi: 2675 Località: Verona...
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secondo mè tasso maggiociondolo o di olmo son gia pronti
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11/11/2010, 17:00 |
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magin
Iscritto il: 27/07/2010, 9:00 Messaggi: 2594
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11/11/2010, 17:10 |
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