-mANx- ha scritto:
anticipo maghin in maniera irriverente
è secco e stagionato? almeno un anno?
se è così allora niente: la corteccia la lasci e poi quando inizi a piegarlo e mettere una qualche corda vedi che salta tutta che è un piacere
allora un bel archetto da damerino
ben rifinito con particolari preziosi?
guarda che puntali sexy che ti ho trovato
a parte il fantasy e gli scherzi...
nel rinascimento si concedevano anche un riporto per il passaggio freccia in legno più duro o sbaglio
non avete una foto di un reperto rinascimentale che la mettiamo nella stanza storico archeologica
io ci farei uno con il puntale in ferro come questo
sai che ne vedo spesso di riproduzioni bellissime più o meno dalle mie parti che sembrano uscite quasi da questo disegno
insomma: bello tosto grezzo, insomma un bastone da pollaio adatto ad un allevatore di per galline mannare
ma alla fine fai quello che vuoi: la cosa importante è che tu ti diverta
buoni trucioli
Alooora,
ha tre anni di stagionatura, ma anche ne avesse uno o sei mesi soltanto, io la corteccia la tolgo sempre.
Voglio vedere cosa c'è sotto!
Poi Enrico un giorno mi ha detto che bisogna pur imparare a levare gli anni di alburno, e la prima volta me lo ha fatto fare con un'accetta, E guarda un po', passatami per forza la paura, pur essendo cecatissimo, con gli occhiali giusti non ho avuto difficoltà a vedere il più piccolo anello di crescita e a seguirlo compiutamente, portando a compimento il lavoro.
Da allora non ho più paura a toccare la corteccia, con quanto c'è sotto!
Per i cornetti cromati, essendo io un presuntuoso potrei farli di oro massiccio
Per il puntale baionetta, mi pare tutto fuor che rinascimentale.
Per rinascimentali intendo quelli della Mary Rose, anche se io ritengo che il Rinascimento sia iniziato assai prima.
Tasso lungo 200cm. che con l'innesto dei cornetti diventerà n.t.n. 197/198cm.
Nessuna fasciatura all'impugnatura, nessun inserto di corno a livello del passaggio freccia, al più un segno inciso sul legno.
In buona sostanza un lungobastone cornuto
Per la potenza la doga potrebbe anche darmi 130/140 libre ma mi fermerò molto prima, vorrei usarlo e non farlo usare o guardarlo soltanto.
Penso che sulle 80 libre al mio allungo possa bastare.
Ciao.